Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 11, 05:11   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Data registr.: 11-03-2006
Grazie mille per le risposte, ho iniziato ieri sera ad incollare la versione da un metro, quella pero' sara' ad elica.

Mi sta venendo una voglia incredibile di fare l' ala profilata, probabilmente sara' lo step successivo, dovro' studiare anche una struttura diversa perche' mi piacerebbe andare di balsa...
Vecchio 14 maggio 11, 12:04   #12 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Hai già idea di dove posizionare il CG ?

Ieri sera mi son messo a scartabellare fra le mie note, ma non ho trovato nulla riguardante la configurazione a freccia negativa, nemmeno Galè mi pare ne abbia scritto.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 11, 12:21   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Per trovare il CG (è indicato sul disegno che avevo postato) ho seguito la tecnica del "prova a fare un modello ridotto al 50% e continua a lanciarlo e ad aggiungere piombini da pesca fino a che non plana come Dio comanda", neanche farlo apposta non ho dovuto aggiungere neanche un milligrammo di peso alla struttura, era perfettamente bilanciato già di suo.

Comunque non ci ho capito una mazza, ma su rcgroups parlavano di un programma che "dovrebbe" sparare fuori il CG per le ali a tavoletta. Purtroppo non ricordo il nome del programma.
Vecchio 14 maggio 11, 14:05   #14 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Si, vabbè, ma l'aerodinamica di quel coso lì, con le aluccie davanti e dietro, mi sà proprio che nessun programma per ali a tavoletta possa calcolarlo.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 11, 14:17   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Si, vabbè, ma l'aerodinamica di quel coso lì, con le aluccie davanti e dietro, mi sà proprio che nessun programma per ali a tavoletta possa calcolarlo.
Questo lo supponevo anche io, per questo ho fatto le prove di planata, così evito brutte sorprese, anche se per esperienza personale può succedere che tra il volo planato e quello a motore il cg vada rivisto mostruosamente, è il caso della versione shock flyer da 70 cm che avevo fatto come primissimo test, avevo fatto le prove di planata con una versione ridotta del 50% e poi il cg si è rivelato sbagliatissimo, modello distrutto al collaudo.

Però quella volta non sapevo una cosa, e cioè che il peso del depron da 6mm non è il doppio di quello da 3mm, quindi fare la versione ridotta al 50% può dare un CG relativo, dovrò fare prove di planata anche sul modello finale, prima la sola struttura e poi la struttura con l' elettronica montata, è l' unico modo per essere sicuri al 100% che il cg sia corretto, a meno che non esista qualche formula adatta al mio problema....

Comunque avevo trovato un programmino, mi pare si chiamasse flat surface cg calculator, ma ho formattato il portatile e non riesco più a ritrovarlo....

Edit:
Ah eccolo il programmino, l' avevo nella chiavetta usb con i film.....
Lo passo al mondo, magari qualcuno capisce come funziona, il mio Exel si rifiuta di farlo girare e si incaxxa per via delle macro...

Ultima modifica di GunTanK : 21 agosto 12 alle ore 21:39
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 11, 15:37   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-12-2006
funziona perfettamente sul mio, non mi da problemi di macro. E' parecchio complesso come programma....
crazy hi-fi car non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks