![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-03-2010 Residenza: Bergamo
|
Ciao, scusami ma le indicazioni da te fornite non sono sufficienti. non conosco quali informazioni e analisi fornisca profili2, ma che io sappia un profilo non è definito da un Cp, ma da una polare. si può definire il Cp "operativo", ma va comunque definito tramite dati che non hai riportato. riporto di seguito una breve analisi che ho fatto. il profilo è il Woody Blanchard WB135/35 R/C sailplane airfoil o il Woody Blanchard WB140/35/FB R/C sailplane airfoil? in realtà dire Cp del profilo non ha molto senso. Il Cp varia con l'incidenza (il coefficiente di portanza adimensionale che si utilizza è il Cp/alfa) e viene determinato dalla polare, che lega appunto il Cp al variare dell'angolo di incidenza del profilo. A sua volta, tali dati dipendono dal numero di Reynolds che fondamentalmente è il rapporto tra la viscosità dell'aria con le forze di inerzia del velivolo (a bassi Reynolds ha maggior peso la viscosità, ad alti le forze d'inerzia. per questo gli aeromodelli non possono essere "esattamente" progettati con i medesimi dati dei velivoli reali [in teoria]). Per avere una stima del Re dovresti disporre indicativamente della dimensione della corda dell'ala e di una stima di velocità operativa del velivolo. da ciò si analizzano le polari del profilo per un range di Reynolds. Da questo poi determini il Cp del profilo con il variare dell'incidenza. una volta fatta questa analisi si può tornare indietro e determinare quale è il Re migliore del profilo in modo da progettare l'ala per sfruttarlo al meglio. ho fatto una rapida analisi sul WB140 (il primo che ho trovato) utilizzando QFLR5 (XFoil). indicativamente il profilo opera decentemente tra Re 500000 e 1000000. alcuni dati caratteristici: Cl/Cd max: ~70 @ alfa compreso tra 2° e 5° Cl=0 @ alfa= -4° Cl= 0.4 @ alfa = 0° stallo @ alfa ~12° (10°-15°) (errori di convergenza-->difficile da determinare) a Re=500000, alfa=3° il Cl=0.677, Cd=0.010, L/D (efficienza)= 69.252, Xtr = 0.610 (punto transizione da flusso laminare a turbolento). mi sembra un buon profilo per alianti. ha un buon plateau ad efficienza alta (alto e largo), e uno stallo molto leggero (d'altro canto arriva ad incidenze relativamente basse). spero di esserti stato d'aiuto. dovrei poter pubblicare qualche grafico, ma ora non riesco. se c'è bisogno fai un fischio. |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-11-2009 Residenza: Rovereto
| Citazione:
![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-03-2010 Residenza: Bergamo
|
allora in base ai dati che mi hai fornito possiamo stabilire il numero di Reynolds che semplificato è dato dalla formula: Re = 69000 x V x L dove V = 20m/s è la velocità e L = 0.18 m è la corda. Si ottiene Re = 248400 Cp ad incidenza = 0 è circa 0.383 Cd = 0.015 Eff = 26.391 Ciao! |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-11-2009 Residenza: Rovereto
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Profilo varibile: quale profilo ? | aleall | Aeromodellismo Alianti | 24 | 13 marzo 09 16:30 |
Riproduzione aliante vintage: profilo classico o profilo moderno? | Pampa | Aeromodellismo Alianti | 2 | 27 febbraio 09 10:10 |
Che profilo è?? | spruzzolo | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 52 | 15 aprile 08 17:27 |
f3b profilo | geebee | Aeromodellismo Alianti | 15 | 18 gennaio 08 22:13 |
Profilo | DoC | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 40 | 04 luglio 05 02:47 |