03 maggio 11, 23:51 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-04-2010 Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
| La "Fenice" ovvero cecupero da crash dell'Easy Glider
Ciao ragazzi! Eccomi qui con l'ennesimo esperimento(del quale qualcuno ha già sentito parlare..): dopo aver crashato l'EG salvate le ali ed i piani di coda ho deciso di montarli su un'altra fusoliera(attestandomi per merito alla catedra dell'ufficio UCAS).. Appena iniziato era chiaro che i problemi sarebbero stati non pochi ma un legnetto al giorno e La Fenice stà rinascendo dalle sue ceneri.. Complice l'arrivo dell'Aurora 9 ho deciso di incasinarmi ancor di più la vita(vi prego non insultatemi..) modificando le ali e ricavando i flap.. Ora.. Stasera finalmente ho "paciugato" un pò con la radio e dopo tante fatiche ho fatto partire il motore: il "piccoletto" pesa meno di 900gr ed il Jem (ex EG) tira come un dannato.. Però.. e qui viene il bello.. A motore sostenuto tende a picchiare mentre se butto fuori i flap tende a rimanere in assetto.. La domanda ora è una.. Dove ho sbagliato? Ho sbagliato DL? Oppure è normale che tiri a picchiare? A voi un pò di foto del nuovo frankenstein.. Ditemi le vostre..
__________________ Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra.. |
04 maggio 11, 00:09 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Castel d'Ario
| Citazione:
| |
04 maggio 11, 00:28 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-04-2010 Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
| Citazione:
Di norma ho cercato di rispettare tutti gli angoli che non erano già prefissati(disassamento motore per esempio) poi può essere che nei lavori mi sia sfuggito qualcosa o ci sia stato qualche errore.. Al momento mi viene solo di provare a spessorare l'ancoraggio anteriore dell'ala per aumentare l'incidenza finchè sotto motore non tende a rimanere in assetto più o meno neutro(questo dovrebbe ovviare ai problemi quando i flap sono in posizione neutra) anche se così si formeranno dei vuoti altamente inestetici tra fuso ed ala.. Quasi quasi provo a sfasciare anche questa fuso così la rifaccio da zero e risolvo tanti piccoli problemi tipo la totale assenza di spazio in fusoliera(dovuto anche all'Optima 7 ed alla disposizione dei connettori su di essa).. Pensare che doveva essere solamente il lavoro di poche ore.. Oramai sono 15 giorni che ci lavoro 4 pomeriggi a settimana.. e forse siamo di nuovo al punto di partenza.. Almeno se la fuso di dimostrasse troppo.. "problematica" quando arriverà il prossimo EG avrò due paia di ali un paio delle quali dotato di flap.. Comunque.. domani provo a spessorare e vediamo che dice sotto motore..
__________________ Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra.. | |
04 maggio 11, 01:15 | #4 (permalink) Top |
| Mannaggia!
Non so che ho combinato ma ora muovendo lo stick direzionale/profondità si muovono flap ed alettoni.. Ed ora?
__________________ Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra.. |
04 maggio 11, 01:55 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Quasi quasi riparto a programmarlo da zero così sicuro risolvo tutti i problemi.. Ma nonostante tutto mi piacerebbe capire cosa ho combinato così da non combinarmi altri casini..
__________________ Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra.. | |
04 maggio 11, 12:20 | #6 (permalink) Top |
User |
Grande Mycol, è venuto benissimo!!! Visto il tipo di modello, non inizierei col farlo andare bene sotto motore, bensì cercherei di centrare baricentro e incidenze per farlo rendere il più possibile veleggiando senza flap. Se la tendenza a picchiare sotto motore è leggera, la correggi con un mix motrore -> profondità. Se i flap lo tirano a cabrare, mix flaps -> profondità. Dai che adesso hai la radio nuova e ti diverti!!
__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto |
04 maggio 11, 17:10 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
04 maggio 11, 18:20 | #8 (permalink) Top |
User |
Eh non conosco la radio in questione, ho la futaba. Comunque quando crei un modello da zero alcuni mix sono abilitati di default (sempre sulla futaba t7) dacci una controllata per bene.
__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto |
04 maggio 11, 19:23 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Dell'Aurora ne sò poco più di nulla, è pochissimo che la ho tra le mani ma non mi pare ci siano mix "automatici".. Comunque se ci sono spunteranno sicuramente anche con la nuova programmazione..
04 maggio 11, 19:26 | #10 (permalink) Top |
|
Per il problema della tendenza a picchiare sotto motore ora provo a spessorare l'ancoraggio anteriore dell'ala: visto che a flap tutti aperti il problema si resettava in teoria aumentando l'incidenza dell'ala(senza toccare i flap) il problema dovrebbe risolversi.. Tra poco lo scopriremo..
Bookmarks |
| |