Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


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Vecchio 04 maggio 11, 20:11   #11 (permalink)  Top
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Per il problema della tendenza a picchiare sotto motore ora provo a spessorare l'ancoraggio anteriore dell'ala: visto che a flap tutti aperti il problema si resettava in teoria aumentando l'incidenza dell'ala(senza toccare i flap) il problema dovrebbe risolversi.. Tra poco lo scopriremo..
Ok, ora si muove solo il dovuto.. Programma a posto e radio funziona.. Peccato che con tutti sti servi il regolatore un pò si scalda.. Forse meglio recuperare un Bec esterno? Adesso vedo di risolvere la tendenza a picchiare..
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Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
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Vecchio 04 maggio 11, 21:20   #12 (permalink)  Top
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Ok, ora si muove solo il dovuto.. Programma a posto e radio funziona.. Peccato che con tutti sti servi il regolatore un pò si scalda.. Forse meglio recuperare un Bec esterno? Adesso vedo di risolvere la tendenza a picchiare..
Allora.. Ho alzato il BE di ben 21mm(decimo più decimo meno) e sembra tutt'altra cosa.. Possibile che abbia sbagliato così tanto? Comunque ad occhiometro ora le ali anno circa la stessa inclinazione dei piani di coda..
A proposito, prima di continuare.. Io per dirvi tutto questo ho messo due dita sotto il baricentro ed ho dato motore riportandovi ciò che accadeva.. Non sò il motivo ma mi pare di aver sbagliato a fare così.. Quindi.. prima di continuare aspetto le vostre opinioni..
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Vecchio 05 maggio 11, 17:16   #13 (permalink)  Top
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Visto che avevo un pò di tempo ed i consigli non arrivano celeri..
Ho spessorato definitivamente il Be ed ho aggiunto alle fiancate una striscia di balsa in modo da tappare il foro che si è venuto a creare(almeno la giunzione tra ala e fusoliera ora è un pò più precisa..) in serata mentre cerco di sistemare il Cub(devo riparare il BE nella zona di contatto con gli elastici) cerco un modo per raccordare il riporto di balsa con il resto della fusoliera.. vediamo cosa ne uscirà..
Se continua così o lo metto in volo come viene.. Oppure butto la fuso e la rifaccio da zero(un pò meno tondeggiante..) cercando di risolvere tutti i problemi sorti con questa.. In questo caso risolverei si i problemi ma fare una fuso decente(e decentemente robusta) da zero facendo entrare tutta l'elettronica lo vedo abbastanza complicato.. Vediamo un po cosa riesco a risolvere in serata..
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Vecchio 06 maggio 11, 01:00   #14 (permalink)  Top
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Tu devi solo ringraziate il cielo che sei lontano senno una carriolata di coppini non te la levava nessuno.........
Come cacchio hai fatto le prove per dire che il motore tira a picchiare?????? Con il modello fermo??????? Te vojo ammazzà!!!!!!!

Quando lo capirai che la pratica empirica non è sufficiente e c'è bisogno di studiarsi un pò di teoria?????? Ecchecavolo!!!!!!

Per bilanciare il modello lo appoggi sulle dita e vedi se casca avanti o dietro ma per vedere se il DL (diedro longitudinale) è giusto con il CG dato o fai i calcoli e misuri o lanci il modello...... Prima si fà una sequenza di lanci a motore spento e si vede come plana (la radio la puoi anche lasciare a terra)
Quando plana decentemente dai metà motore e lanci (pronto a levarlo e appoggiare a terra il meodello sempre in volo rettilineo) e lasci salire il modello.... a quota di sicurezza provi a spalancare il gas e vedi che succede..... se sale decisamente và bene sennò regoli l'incidenza del motore o fai un mix gas/profondità.


Inutile ribadire che tutte queste cose in un CAMPO DI VOLO le avresti fatte con l'assistenza di uno esperto e avresti evitato sia il primo che i prossimi crash (che non ti auguro ma che vedo inevitabili)........

Dimenticavo scordati del bec sul regolatore per gestire 6 servi.......
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Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 09 maggio 11, 00:42   #15 (permalink)  Top
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mycol, tieni conto di una cosa.
sono i piani di coda a voler stare dritti, l'ala si aggiusta come può, non il contrario.
due gradi di incidenza a cabrare in coda, sono 10 al muso e da lì i 21 millimetri di spessore che hai dovuto fare (21 mi sembrano proprio tanti.
cmq, controlla l'incidenza dei piani di coda rispetto all'ala. se vuoi che il modello picchi, dai incidenza a salire ai piani di coda (be più alto del bu), per il contrario penso tu possa immaginare.

seconda cosa, verifica il baricentro al meglio delle tue possibilità. l'empirica qui genera solo buchi in terra.
ultima cosa poi vado affanculo anche io
con un aliante a motore soprattutto di questo genere, che non richiede particolari attenzioni sui settaggi di alettoni e quant'altro, usa il programma acro e non il glider sull'aurora.
sull'acro hai l'essenziale, sul glider potresti diventare scemo prima di capire a cosa servono le decine di miscelazioni che ti permette di fare.
bella lì e a presto
mav
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Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie.
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Vecchio 13 maggio 11, 22:59   #16 (permalink)  Top
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due gradi di incidenza a cabrare in coda, sono 10 al muso e da lì i 21 millimetri di spessore che hai dovuto fare (21 mi sembrano proprio tanti.
cmq, controlla l'incidenza dei piani di coda rispetto all'ala. se vuoi che il modello picchi, dai incidenza a salire ai piani di coda (be più alto del bu), per il contrario penso tu possa immaginare.

seconda cosa, verifica il baricentro al meglio delle tue possibilità. l'empirica qui genera solo buchi in terra.
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Quando plana decentemente dai metà motore e lanci (pronto a levarlo e appoggiare a terra il meodello sempre in volo rettilineo) e lasci salire il modello.... a quota di sicurezza provi a spalancare il gas e vedi che succede..... se sale decisamente và bene sennò regoli l'incidenza del motore o fai un mix gas/profondità.


Inutile ribadire che tutte queste cose in un CAMPO DI VOLO le avresti fatte con l'assistenza di uno esperto e avresti evitato sia il primo che i prossimi crash (che non ti auguro ma che vedo inevitabili)........

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Le prove(se così si possonpo chiamare..) sono state fatte con il modello centrato per bene(secondo il baricentro originale dell'EG) e dando motore tenendo il modello sul baricentro.. Sicuramente è una prova molto strampalata tuttavia dopo aver aggiunto i famosi 21 mm le cose andavano decisamente meglio.. Dico "Andavano" perché visto che sono arrivati un pò di soldini è+ arrivato pure l'EG nuovo quindi per il momento La fenice rimane un mucchio di cenere..

Cecco se vuoi mi avvicino a te così almeno una bella scoppinata mi sveglia e mi rinsavisce un pò.. Oppure.. se ci sei ci vediamo ad Ozzano..
Ultimamente ho un pò le idee confuse ed il fatto di poter spendere soldi senza troppi problemi certo non aiuta..
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Vecchio 14 maggio 11, 02:26   #17 (permalink)  Top
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Le prove(se così si possonpo chiamare..) sono state fatte con il modello centrato per bene(secondo il baricentro originale dell'EG) e dando motore tenendo il modello sul baricentro.. Sicuramente è una prova molto strampalata tuttavia dopo aver aggiunto i famosi 21 mm le cose andavano decisamente meglio.. Dico "Andavano" perché visto che sono arrivati un pò di soldini è+ arrivato pure l'EG nuovo quindi per il momento La fenice rimane un mucchio di cenere..

Cecco se vuoi mi avvicino a te così almeno una bella scoppinata mi sveglia e mi rinsavisce un pò.. Oppure.. se ci sei ci vediamo ad Ozzano..
Ultimamente ho un pò le idee confuse ed il fatto di poter spendere soldi senza troppi problemi certo non aiuta..

Intanto sei vivo è questo è l'importante (sgraaaaattt per te!) (eri sparito e mi stavo a preoccupà)..............
Visto che i dindi non mancano investili in "esperti" invece che in modelli...... Campo di volo e Tutor (il campo si paga e il tutor si rifornisce di birre)..........
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Vecchio 15 maggio 11, 02:52   #18 (permalink)  Top
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Intanto sei vivo è questo è l'importante (sgraaaaattt per te!) (eri sparito e mi stavo a preoccupà)..............
Visto che i dindi non mancano investili in "esperti" invece che in modelli...... Campo di volo e Tutor (il campo si paga e il tutor si rifornisce di birre)..........
Tranquillo Cecco.. vivo e vegeto(grazie comunque per il pensiero ).. Solamente oberato di lavoro(lavoro come un mulo per mantenermi,l'hobby) e schiacciato dalla mancanza di minuti sulla chiavetta.. Ora promozione riattivata.. quindi per 6000minuti mi dovrete ancora sopportare..).. A proposito.. Vieni ad Ozzano? Così magari puoi approfittare per scoppinarmi per bene..

Per il resto.. il problema principale rimane come e quando arrivarci in campo di volo: il mio giorno libero solitamente cade di lunedì(dopo un week end di fuoco con la media di 17/128 ore di lavoro al giorno) e quindi in campo ci trovo solo me stesso.. Poi il problema si sposta verso il mezzo di trasporto: in scooter non è che ci posso caricare l'EG.. e farei fatica pure con il Cub a farci 20KM.. Insomma.. tante cose dai primi di aprile sono migliorarte ma qualcosa è peggiorato parecchio.. nonostante tutto almeno ho 4 pomeriggi a settimana per volare col Cub(l'EG attendo di averlo finito e di sentirmi davvero pronto, senza correre stavolta..) tanto per mantenere i pollici attivi e magari per finire le modifiche che ho per forza dovuto apportargli dopo la lunga serie di "attalpaggi" che si è dovuto assorbire..
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Vecchio 15 maggio 11, 17:36   #19 (permalink)  Top
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Ozzano???? Vade retro!!!!!! ( Sarebbe come entrare da diabetici in un negozio di dolci) lassamo perde!!!!
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Vecchio 16 maggio 11, 01:02   #20 (permalink)  Top
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Ozzano???? Vade retro!!!!!! ( Sarebbe come entrare da diabetici in un negozio di dolci) lassamo perde!!!!

Te Possino!!!
Comunque visto che è manifestaziuone importante colgo l'occasine per organizzarte un ritrovo di "noi del BaroneRosso".. Giusto per rubare preziose informazioni a tutti i cari amici e per conoscere un pò di gente nuova.. Magari riesco a conoscere pure qualche "Big"..
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