Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 maggio 11, 21:35   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di spruzzolo

Data registr.: 27-01-2007
legno per castello motore

buona sera. Devo fare un castello motore di un trainer elettrico da 150cm AA. Il motore pesa 220g circa.
ho a disposizione del compensato di pioppo da 3mm e pensavo di farlo a sandwich in modo da farlo da 6mm.... che ne dite? oppure potrei trovare del compensato di pioppo da 4mm.
che mi dite?
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 11, 12:25   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo Visualizza messaggio
buona sera. Devo fare un castello motore di un trainer elettrico da 150cm AA. Il motore pesa 220g circa.
ho a disposizione del compensato di pioppo da 3mm e pensavo di farlo a sandwich in modo da farlo da 6mm.... che ne dite? oppure potrei trovare del compensato di pioppo da 4mm.
che mi dite?

non capisco bene se stai parlando del castello motore o dell'ordinata parafiamma...nel primo caso il compensato, a mio parere, non va bene....men che mai di pioppo

per sua natura ( essendo a più strati, inframmezzati da "segatura" pressata con colla ) tenderà sempre a schiacciarsi quando andrai a stringere le viti di fissaggio.

se invece parli dell'ordinata parafiamma allora ok, anche se sarebbe meglio del compensato multistrato ( magari di betulla )
Vecchio 08 maggio 11, 22:27   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di tennean1

Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Le longherine del castello motore devono essere realizzate in legno duro.

Una volta si usava il faggio evaporato. Oggi, per non essere troppo UCAS, con 2 o 3 euro si comprano le due guancette in Nylon rinforzato che vanno benissimo Questo ovviamente vale per motori inrunner o a spazzole che fissi usando le fascette

Ovviamente se il motore è un outrunner e non puoi utilizzare il suo supporto radiale alla parafiamma devi costruirti delle prolunghe che possono essere semplicemente barre filettate.

Saluti
Andrea

Ultima modifica di tennean1 : 08 maggio 11 alle ore 22:30
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks