Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 maggio 11, 18:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
ricostruzione fusoliera

salve a tutti, tempo fa mi hanno dato un mb339, quello di zanin con elica, ma a causa di una brutta caduta la fusoliera per metà è andata a miglior vita. In questi giorni ci ho meditato su e pian piano lo sto ricostruendo. Adesso dopo aver fatto tutta la parte mancante con il polistirene dovrei farla in fibra, ma quale? Ho dato un'occhiata sul sito di shaller ed ho visto la resina 721, che per quello che ho capito è la più indicata al mio scopo, e come tessuto di vetro avrei scelto il 280 gr per la parte di fusoliera mancante ed l'80 gr per le piccole riparazioni che ci sono da fare che ne dite posso acquistare?
per il modello vi mando un link e la foto e ripeto è quello per la versione ad elica.
http://www.z-jet.it/Catalogo%20Aeromodelli%20V1.pdf

ammettendo che i componenti siano giusti come mi muovo sullo "stampo" che ho fatto? lo ricopro con il nastro da imballo per facilitare l'estrazione del pezzo finito?


grazie
__________________
Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

www.atmodel.flazio.com

Ultima modifica di dexy83 : 02 ottobre 12 alle ore 12:42
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 11, 19:15   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Mmmmm, dovresti separare il nuovo muso dal resto della fusoliera, allungarlo leggermente posteriormente per creare un bordo di incastro e fissaggio, rivestirlo in tessuto e resina.

Una volta tutto ben polimerizzato, acetone o diluente nitro per eliminare l'espanso.............il resto viene da se
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 11, 19:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Mmmmm, dovresti separare il nuovo muso dal resto della fusoliera, allungarlo leggermente posteriormente per creare un bordo di incastro e fissaggio, rivestirlo in tessuto e resina.

Una volta tutto ben polimerizzato, acetone o diluente nitro per eliminare l'espanso.............il resto viene da se
si in effetti in foto non si nota ma la nuova parte untra in quella vecchia di circa 5 cm per creare un attacco più lineare possibile. Ma i componenti che ho scelto vanno bene? soprattutto il tessuto.
__________________
Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 11, 20:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spectre400
 
Data registr.: 16-05-2010
Residenza: Salzano (VE)
Messaggi: 532
Bel modello quello di Zanin io lo vedo volare col suo ogni tanto in campo di volo, è veramente bello
__________________
Sogno? Fare un Reggiane re 2005 da 1.80 m di ali
spectre400 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 11, 11:16   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - SorvolandoCompositi
 
Data registr.: 30-07-2008
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 478
Citazione:
Originalmente inviato da dexy83 Visualizza messaggio
salve a tutti, tempo fa mi hanno dato un mb339, quello di zanin con elica, ma a causa di una brutta caduta la fusoliera per metà è andata a miglior vita. In questi giorni ci ho meditato su e pian piano lo sto ricostruendo. Adesso dopo aver fatto tutta la parte mancante con il polistirene dovrei farla in fibra, ma quale? Ho dato un'occhiata sul sito di shaller ed ho visto la resina 721, che per quello che ho capito è la più indicata al mio scopo, e come tessuto di vetro avrei scelto il 280 gr per la parte di fusoliera mancante ed l'80 gr per le piccole riparazioni che ci sono da fare che ne dite posso acquistare?
per il modello vi mando un link e la foto e ripeto è quello per la versione ad elica.
http://www.z-jet.it/Catalogo%20Aeromodelli%20V1.pdf

ammettendo che i componenti siano giusti come mi muovo sullo "stampo" che ho fatto? lo ricopro con il nastro da imballo per facilitare l'estrazione del pezzo finito?


grazie
Ciao Io forse userei della 160 gr, ma di 280 ne fai uno strato solo??

Ciao Michele
__________________
www.sorvolandocompositi.it
MICHELE77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 11, 11:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
Citazione:
Originalmente inviato da MICHELE77 Visualizza messaggio
Ciao Io forse userei della 160 gr, ma di 280 ne fai uno strato solo??

Ciao Michele
non lo so perchè non ho mai ricostruito una fuso in fibra, per questo chiedo aiuto....
__________________
Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 11, 11:44   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - SorvolandoCompositi
 
Data registr.: 30-07-2008
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 478
Io credo che due strati di fibra da 160 siano più che sufficenti, magari fai un piccolo castello in legno con un apio di longherine all'interno per rendere più solidale il supporto motore con il resto della fusoliera.

Ciao
__________________
www.sorvolandocompositi.it
MICHELE77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 11, 11:55   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
ok grazie per il consiglio
__________________
Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Riparazione e Ricostruzione Isan85 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 16 giugno 10 00:39
Ricostruzione fusoliera SONIC .25 Blue-Ray Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 12 settembre 08 19:18
ricostruzione ali andykaw1 Aeromodellismo 3 23 marzo 07 23:52
Ricostruzione copri motore U-can-do???? pierpaolo Aeromodellismo 2 12 dicembre 06 10:07
ricostruzione ali sky screamer nesp Aeromodellismo Principianti 2 20 febbraio 05 12:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002