30 aprile 11, 12:58 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2010 Residenza: Busalla (GE)
Messaggi: 68
| Piper Arrow : Aviomodelli vs TopFlite
Buongiorno a tutti. Sono intenzionato a costruire un Piper Arrow. Volevo chiedere a chi l'ha già fatto o l'ha pilotato i pro ed i contro delle due scatole, che si differenziano di molto per il prezzo. Secondo voi è giustificato? Grazie in anticipo per l'aiuto che mi vorrete dare. Pier |
30 aprile 11, 22:15 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ti dico subito che ho ordinato la scatola della Mantua. Prima di farlo le ho studiate e ristudiate su tutti i forum (questo compreso) e in tutte le salse. Vatti a vedere anche il forum su RCSB a http://www.rcscalebuilder.com/forum/...?TID=4160&PN=4, e' il buildLog sul Piper TopFlite e ti rendi conto meglio. Come posso anche dirti che ho avuto modo di conoscere tutte e due le scatole. Le due scatole sono "abbastanza" diverse tra loro........anzi, oserei dire proprio diverse. Nelle dimensioni, nei materiali, nel metodo di costruzione, nei pesi, nel rispetto della scala e nei disegni stessi (uno e' in scala e l'altro, appositamente, no !). Pero' uno costa 170 e uno da 400 a 450 (secondo dove lo acquisti). L'ala del Mantua e' la solita piombata di quelle rivestite in melaminico, l'ala del TF e' in centinato rivestito balsa. Il carrello retrattile sul TF te lo puoi permettere rientrando nei pesi. Sul Mantua lo paghi caro. Il volo e' realistico per entrambi. La motorizzazione del Mantua deve essere uguale o superiore ad un 15cc 2T. La motorizzazione del TopFlite, se ci sai fare con la costruziione , lo porti su anche con un 12cc 2T. Su entrambe le scatole ognuno puo' apportare tutte le modifiche, migliorie o cazzate che vuole......funzione delle capacita' costruttive chiaramente. Visto quello che ho pagato il Mantua, mi posso anche permettere, a conti fatti, di rifarmi l'ala in centinato, alleggerire un poco la fusoliera e ci rientro bene nel peso. Le fiancate e le ordinate nel kit Mantua sono in comp. tagliato laser. Il Mantua e' classificato Semiriproduzione, il TF e' riproduzione AMA. Quello che mi e' saltato subito all'occhio guardando il Forum RCSB e' il Piano di coda e la movimentazione dell'elevatore. Ti allego anche un PDF del Mantua......interessante perche' vedi la scheletratura fusoliera montata ed altre considerazioni. Nel TF, come nel reale, e' tutto il Piano di quota a ruotare, mentre nel Mantua c'e' la parte fissa eil classico pezzo di parte mobile (mi sa che la cambiero'). Insomma, 400 - 170 = 230 . Ergo, mi ci compro un motore. Tutto queste sono le mie considerazioni buttate giu' un po' alla rinfusa, cosi' come mi venivano in mente. Chiunque potra' ancora aggiungere del suo ed e' bene cosi'......anzi , ne vorrei leggere ancora. | |
01 maggio 11, 01:20 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2010 Residenza: Busalla (GE)
Messaggi: 68
|
Si, hai ragione, la differenza di prezzo è importante, ma alla luce di quanto letto finora ed a quello che mi dici tu riguardo l'ala e l'elevatore, il divario si assottiglia. Secondo te a lavoro finito si equivalgono come volo? L'hai mai visti di persona? Grazie per il link e l'allegato. Più raccolgo info e più sono indeciso....... |
02 maggio 11, 15:59 | #4 (permalink) Top | |
User | Piper Arrow : Aviomodelli vs TopFlite Citazione:
Dovresti per cortesia spiegare meglio cosa intendi quando scrivi ".......divario si assottiglia. ". Cioe' vai piu' verso il Mantua o verso IL TF ?. Perche' come ti ho spiegato non saranno certo due modifiche sul Mantua a convincermi che il TF abbia un prezzo abbordabile. | |
02 maggio 11, 22:12 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2010 Residenza: Busalla (GE)
Messaggi: 68
|
Non ho detto che il TF ha un prezzo abbordabile ma che se rifai l'ala e l'elevatore dovrai pur comprare un pò di materiale ed il prezzo lievita e si avvicina. Non ho mai visto nè uno nè l'altro, è per questo che chiedo info. Mi piacerebbe sapere per quale dei due ne vale la spesa. |
17 maggio 11, 12:20 | #6 (permalink) Top |
User |
io stò costruendo il piper arrow top flite, dopo che me lo sono aggiudicato sù ebay, e se guardi ho aperto un post dove ci sono foto degli avanzamenti della costruzione, io di arrow aviomodelli ne ho avuti ben 2, il primissimo 30 anni fà, quello con fusoliera in vtr, l'ho usato per tantissimi anni per traino alianti, con un 15 cc supertigre, e ci ho trainato in volo anche alinati da 4 m di aa e di 6 kg di peso, e l'ho mai distrutto, l'ho smantellato e regalato quando mi sono comperato la scatola dell'arrow aviomodelli con fusoliera in legno da costruire, e mie prime considerazioni sono che sù questa versione c'è stato un regresso, rispetto al modello precedente, intendiamoci sono modelli che volano benissimo, io li considero un buon padre di famiglia, stallano mai facilissimi da atterrare e fanno la sua bella figura in volo, ma la prima versione aveva i flap a fessura mentre la seconda i flap erano solo a spacco, e poi con le vibrazioni del motore mi si sono spaccati tutti i vetri della cabina, io comunque ho mai usato i flap, tanto è docile nella atterrare e questo l'ho venduto completo di motore 15 cc servi rx ecc una settimana fà perchè mi stò costruendo l'arrow della top flite che è il mio punto di arrivo con l'arrow, lo faccio con i retrattili, e ovviamente questo top flite, a fronte di un impegno costruttivo molto più impegantivo del modello aviomodelli, è tutta un'altra cosa, e io ho pagato la scatola sù ebay 200 quindi non lontano dal prezzo aviomodelli, mi sono comperato in america sempre sù ebay anche tutti gli interni, e lo rivestirò in monokote che ho già comperato...è un bellissimo modello sia quello aviomodelli che ancora di più quello top flite
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
17 maggio 11, 13:15 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-03-2010 Residenza: Busalla (GE)
Messaggi: 68
| Citazione:
Sto già seguendo la tua costruzione. Bellissimo!! Ciao
__________________ http://clubalbatros0382.wordpress.com/ | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Piper Arrow TopFlite | garbo | Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni | 123 | 19 luglio 12 10:21 |
Arrow 2 Aviomodelli | wurdi | Aeromodellismo | 6 | 24 novembre 10 13:00 |
Piper Arrow II aviomodelli, che elica? | msaiglia | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 4 | 10 febbraio 10 15:18 |
Piper Arrow 2 Aviomodelli | micheletn | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 9 | 26 giugno 07 17:05 |