Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 maggio 11, 15:26   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2008
Residenza: Mirabella Eclano
Messaggi: 331
aspetto con ansia....
diodo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 11, 08:33   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di easy crash
 
Data registr.: 07-02-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 591
Grazie ethan per avere condiviso il tuo progettino carinissimo
Forse me lo facio anche io .


Ciao
__________________
Scusatemi per il massacro della bellissima lingua italiana, ma sono Francese e scrivo come posso.
easy crash non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 11, 20:09   #13 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Un grazie anche da parte mia per i PDF
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 11, 00:10   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mafaldo
 
Data registr.: 30-07-2010
Residenza: Cinisello Balsamo
Messaggi: 693
Ciao a tutti,
mi sto cimentando anch'io nel progetto di ethan, il mio secondo aereo in depron.
Non è molto che sono nell'aeromodellismo, ed ero curiosissimo di provare un biplano. Ho trovato così questo progetto che ho scelto per la sua semplicità
Sono ancora nella fase di taglio, i pezzi nella foto sono appoggiati ma se qualcuno è interessato alla fase di log posso postare le foto quando inizierò.

Ho scritto ad ethan per sapere se era possibile avere il cad del progetto e se scalato in apertura alare di 1metro era funzionale ma non ho ricevuto risposta. Chiedo quindi a qualcuno di voi se sarebbe fattibile o se andrebbe eventualmente modificato.

Ho un'altra domanda per ethan, o per chi ha guardato attentamente il progetto: penso che le diciture sulle ali siano sbagliate, sembrano invertite, in realtà l'ala superiore sarebbe l'inferiore, ma in ogni caso la posizione il servo degli alettoni sarebbe da posizionare in basso, giusto? quindi è da spostare sull'ala opposta...???
Intanto saluto tutti
andrea
Icone allegate
Biplano acrobatico Ultimate in depron-ultimate.jpg  
mafaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 11, 08:51   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-08-2006
Messaggi: 262
Ciao Mafaldo, ti ho risposto solo ora anche al tuo messaggio.
Mi fa piacere che tu lo stia costruendo, secondo me si può tranquillamente scalare anche ad un metro, come ti dicevo via email devi però prevedere un servo più potente dei classici da 9gr per gli alettoni, altrimenti in volo con l'aria il servo fa un po' troppa fatica. In effetti ho notato che le ali sono invertite... lo sapevo che mi era sfuggito qualcosa... vedo di sistemare. Nei due pezzi laterali che formano la fusoliera, devi incollare i listelli di balsa per rinforzare l'attacco dell'ala superiore.
Se hai dubbi durante la costruzione chiedi pure.

Ciao

Ultima modifica di ethan : 27 maggio 11 alle ore 08:55
ethan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 11, 11:18   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mafaldo
 
Data registr.: 30-07-2010
Residenza: Cinisello Balsamo
Messaggi: 693
Grazie mille per la risposta,
il disegno mi è sembrato completissimo e perfetto, ma avere magari una foto o due del servo degli alettoni con le squadrette che hai fatto mi schiarirebbe un po' le idee.

Hai poi messo varie lettere in rosso sul disegno ma forse manca una vista laterale con le varie lettere disposte.

Il pezzo fatto con due listelli di derpon da 6 e da 3 con il foro centrale(nel disegno si trova vicini al parafiamma) andrà a posizionarsi davanti al motore? Magari si può modificare per far prendere più aria al motore oppure è controproducente?
Per i listelli di balsa avevo notato, poi quello che uso io è l''equivalente" del depron, il mio primo acquisto e penso ultimo di questo tipo, e penso andrà un po' rinforzato.

Comunque ripeto, è ottimo. Con i pochi pezzi che ho fatto, tagliati con una mano che non è proprio esperta, il tutto nel montaggio sembra "raddrizzarsi" benissimo.

Scusa le domande stupide ma sono davvero alle prime armi, magari ti ho fatto notare cose che dovrebbero essere ovvie per chi è abituato a costruire, spero comunque di rendere giustizia al tuo progetto anche se non verrà mai come il tuo che sembra un kit acquistato!
A presto!
mafaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 11, 11:43   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mafaldo
 
Data registr.: 30-07-2010
Residenza: Cinisello Balsamo
Messaggi: 693
Un'altra domanda, le due coperture della naca sono entrambe rimovibili? oppure una sola?
mafaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 11, 12:34   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-08-2006
Messaggi: 262
Citazione:
Originalmente inviato da mafaldo Visualizza messaggio
Grazie mille per la risposta,
il disegno mi è sembrato completissimo e perfetto, ma avere magari una foto o due del servo degli alettoni con le squadrette che hai fatto mi schiarirebbe un po' le idee.
Appena ho un'attimo ti faccio un paio di foto e le posto.

Citazione:
Originalmente inviato da mafaldo Visualizza messaggio
Hai poi messo varie lettere in rosso sul disegno ma forse manca una vista laterale con le varie lettere disposte.
Quelle le avevo messe per identificare i vari pezzi per scrivere una guida, che per mancanza di tempo non ho più fatto... Le sezioni invece che vedi nella vista laterale sono riferite alle ordinate del dorso della fusoliera.

Citazione:
Originalmente inviato da mafaldo Visualizza messaggio
Il pezzo fatto con due listelli di derpon da 6 e da 3 con il foro centrale(nel disegno si trova vicini al parafiamma) andrà a posizionarsi davanti al motore? Magari si può modificare per far prendere più aria al motore oppure è controproducente?
Per i listelli di balsa avevo notato, poi quello che uso io è l''equivalente" del depron, il mio primo acquisto e penso ultimo di questo tipo, e penso andrà un po' rinforzato.
Si, il pezzo formato dal depron da 3 e da quello da 6 va frontalmente, a formare la naca motore, io ho messo un magnete per tenere fissata la parte estraibile per inserire la batteria. Eventualmente puoi modificarlo per far passare più aria.

Citazione:
Originalmente inviato da mafaldo Visualizza messaggio
Comunque ripeto, è ottimo. Con i pochi pezzi che ho fatto, tagliati con una mano che non è proprio esperta, il tutto nel montaggio sembra "raddrizzarsi" benissimo.

Scusa le domande stupide ma sono davvero alle prime armi, magari ti ho fatto notare cose che dovrebbero essere ovvie per chi è abituato a costruire, spero comunque di rendere giustizia al tuo progetto anche se non verrà mai come il tuo che sembra un kit acquistato!
A presto!
Non ti preoccupare, nemmeno io sono esperto. Per la naca io ho fatto solo la prima parte rimovibile, l'altra è fissa.

Ciao
ethan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 11, 14:37   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mafaldo
 
Data registr.: 30-07-2010
Residenza: Cinisello Balsamo
Messaggi: 693
Eccomi,
ho letto ora l'email, il file .ai va bene, se non riesco provo a sguinzagliare qualcuno per fare la conversione in dwg.
Per l'aumento di AA penso vada bene aumentare solo il servo degli alettoni. Io sto usando questi due tipi di servi e mi trovo bene: questi HobbyKing Online R/C Hobby Store : HK15178 Analog Servo 10g / 1.4kg / 0.09s
HobbyKing Online R/C Hobby Store : HK15148 Analog Servo 17g / 2.5kg / 0.14s

Quindi metterei sugli alettoni quello da 17g o al limite due da 10g affiancati, ma è sempre un mio parere. Non so se effettivamente questo tipo di aereo per volare bene deve andare veloce oppure è adatto anche ad un volo lento, quindi chiedo sempre a te.
Ma il tuo l'hai provato? Come va??
mafaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 11, 17:40   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mafaldo
 
Data registr.: 30-07-2010
Residenza: Cinisello Balsamo
Messaggi: 693
Daniele perdonami, ho ancora una domanda.
Non ho trovato sul disegno nessuna "copertura" per la pancia anteriore(non so come chiamarla), e non capisco dalle foto se davvero non è prevista oppure manca sul disegno e andrebbe messa.Nel caso non è un problema ricavarla, era giusto per capire.

Intanto ho tagliato almeno il 90% del depron, ora faccio qualche taglio di balsa e poi inizio a ricavare gli alettoni ed a fare le prime finiture. Su un modello così piccolo non interessano i bordi di uscita sugli alettoni, timone e direzionale, vero?

a presto!
mafaldo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
biplano acrobatico steve1st Aeromodellismo Volo Elettrico 1 26 luglio 09 21:38
Biplano Ultimate dedox1 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 25 febbraio 08 13:29
Biplano artistico acrobatico radicea Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 55 08 febbraio 06 19:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002