10 novembre 11, 23:24 | #101 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-07-2010 Residenza: Cinisello Balsamo
| Citazione:
tutti i "bug" sui disegni sono nella discussione, io sinceramente non ho riscontrato il problema che dici tu, gli incastri sono perfetti. Ma hai provato a stampare direttamente da pdf in 1:1 senza adattare il disegno al foglio? Prova magari ad uppare i cad che hai fatto. Ciao! ps. il mio ultimate l'ho sfasciato 2 volte abbastanza gravemente ed ancora vola bene! | |
11 novembre 11, 10:46 | #102 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-11-2011 Residenza: Ariano Irpino
| Ultimate DWG
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta, effettivamente, a mente fresca questa mattina ho ricontrollato il disegno, almeno in parte, e l'errore era di qualche millimetro dovuto sicuramente al programma di conversione da pdf a dwg, ho allegato il file in formato dwg, sperando che possa torna utile a qualcuno. La settimana prossima vorrei iniziare con la costruzione del mio ultimate, quindi sicuramente avrò domande da fare, ci sentiamo presto. Grazie Davide |
22 novembre 11, 22:16 | #103 (permalink) Top |
| domanda??
Stò per tagliare la copertura della naca anteriore e posteriore, e le rispettive ordinate, però sul disegno non vi è riportato lo spessore, le faccio con il depron da 3?? Grazie D
__________________ --------------------------------------------------- 1° Volo 13/11/11 Tuttala 1° Volo 22/01/12 Ki-61 |
28 novembre 11, 17:26 | #105 (permalink) Top |
| Spessore depron?
Continuo, anche se a rilento con la costruzione dell'ultimate, devo realizzare il pezzo centrale e la parte di sotto della fusoliera siglati con le lettere B ed E, uso depron da??? L'ordinata sezione A-A' siglato con la lettera C la faccio da??? grazie Davide
__________________ --------------------------------------------------- 1° Volo 13/11/11 Tuttala 1° Volo 22/01/12 Ki-61 |
28 novembre 11, 17:50 | #106 (permalink) Top |
| Schiuma
Una domanda, stavo rileggendo i vecchi post ed in una foto delle varie realizzazioni, ho notato che per il fissaggio della fusoliera con la parte centrale, si usava della "schiuma poliuretanica autoespandente"....la posso usare per incollare tutte le parti in depron, o rischio di appesantire troppo il tutto?? grazie e scusate per le continue domande, ma sono un piccolo modellista in erba... ciao D_
29 novembre 11, 19:28 | #107 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-07-2010 Residenza: Cinisello Balsamo
|
Ciao! Allora come colla puoi usare un po' quello che vuoi, io ho usato la poliuretanica e la uhu por. Dipende dai gusti e da come ti trovi tu ma ti assicuro che non lo appesantisci. Anzi, ora che ci ho preso la mano vado solo di poliuretanica, più economica e con una tenuta maggiore. Per la strip in carbonio ho usato la bicomponente, ma anche li potresti usare la poliuretanica. Ah, non dimenticare che le strip di cabonio per le ali sono obbligatorie! Per gli spessori ti rivelo un trucco, per capire quello dell'ordinata C basta guardare le dimensioni del buco in cui dovrebbe infilarsi sulla fiancata A. In questo caso vedrai che è abbastanza sottile, quindi direi proprio che è da 3 mm. Il pezzo B poi, vedrai che i fori corrispondenti sulla fiancata sono un po' più grossi, più precisamente da 6mm. E così via! |
21 settembre 15, 20:01 | #108 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-08-2009 Residenza: Parma
|
Ciao ragazzi! Ho ultimato la costruzione di questo aereo e devo dire che il progetto è ben fatto e chiaro quindi complimenti all'autore. Ho tuttavia un problema: in volo l'aereo tende in fase di virata ad andare dritto. Quando per intenderci do alettoni per virare a destra l'aereo si inclina sull'asse orizzontale ma mantiene la sua traiettoria dritta e di fatto mi fa un coltello ma non vira. Per farlo virare devo dare anche timone. È la prima volta che mi succede una cosa così. Ho sbagliato qualcosa nella costruzione?
__________________ GAF Gruppo Aeromodellistico Fidentino |
21 settembre 15, 20:23 | #109 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
|
Ciao, ho avuto anche io un ultimate autocostruito. Se il tuo è come il mio (non si sa mai anche perchè non ho aperto il disegno) è normale che in virata faccia in realtà il "coltello". Dipende dal fatto che l'ala è una tavoletta e non un profilo aerodinamico (che genera portanza e deportanza). Per virare devi fare quello che normalmente si fà..... Miscelare la virata con cabra e timone..... Ma a pollici perchè via software non hai la sensibilità..... Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti |
21 settembre 15, 23:21 | #110 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-08-2009 Residenza: Parma
|
Ah bene vedi ho imparato una cosa nuova. Beh sono contento che sia normale almeno non lo devo rifare da capo. Ora mi dovrò allenare di pollici. Grazie per l'info.
__________________ GAF Gruppo Aeromodellistico Fidentino |
Bookmarks |
| |