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Vecchio 07 giugno 11, 16:49   #31 (permalink)  Top
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Allora, premetto che 1600 mm di apertura alare non l'ho mai realizzata (sognavo 2000 ma per ora non ho tempo).
Ho discreta esperienza negli zagi autocostruiti e posso affermare con una certa sicurezza che:
Copertura in carta e vinavil 50% acqua 50% è un'ottima soluzione che io ho gia praticato. L'apertura alare che ho scelto era la classica di 1200mm (due semiali da 600) e già su quella lunghezza bisogna stare molto cauti con la copertura. L'unico modo è applicare la carta da pacco (attorno ai 70-80 gr m2 va benone) con la venatura esattamente perpendicolare al senso di marcia, per usufruire del massimo effetto di robustezza meccanica, e nel farlo bisogna preparare in anticipo il lato inferiore e superiore della copertura perchè devono essere applicate nello stesso momento, prima una e subito dopo l'altra, in modo che asciugando la carta "tiri" in modo uniforme dalle due parti. Se non fai così, "banana" quasi garantita. È INCREDIBILE come la carta da pacco imbevuta di acqua e colla, poi si restringa, vi assicuro che se fate un solo lato vi trovate un trampolino per il salto con gli sci !

Per appendere l'ala ad asciugare la mia soluzione è stata cordicella fissata al soffitto con gancetto, mentre occhiello chiuso avvitato nel polistirolo alla radice. Appena applicata la carta, imbevuta in entrambi i lati prima di applicarla (abbondare di colla col pennello e lisciare bene, poi quella che avanza trasuda e cola via gocciolando per terra) e controllato che non vi siano bolle e grinze, si appende il tutto e si lascia una buona notte a seccare. L'ala è leggerissima e suona come se fosse di legno !
Ho le foto del mio lavoro, dovrei andare a cercarle se le volete.
Questione svergolatura. Sul sito dove avevo preso le informazioni di base, si consigliava una svergolatura di 3°. Per farla occorre tagliare l'ala con 2 dime e non con il punto fisso, in quanto il punto fisso ed una dima sola non permettono certo di cambiare l'angolo del bordo d'uscita rispetto a quello d'entrata vi pare ?
Io per il mio lavoro ho realizzato due dime in fòrmica, tagliate a fresa CNC, sulle quali ho poi applicato con la colla una dima di carta stampata con dei punti equidistanti per "contare" mentre si taglia. Si applicano le dime con l'angolo di svergolatura sul polistirolo, bisogna usare un'archetto grande e bisogna essere in due. Si seguono i due profili, prima sopra e poi sotto o viceversa, sempre entrando dal bordo d'attacco, uno dei due dà il ritmo dei punti equidistanti e l'altro deve "seguire" per finire il profilo allo stesso tempo. Funziona benone a patto di essere precisi.
Quanto al CG, prova con questo sito, magari la parte scritta potrebbe essere complicata da leggere ai più, ma ragionare sull'immagine fa capire in modo molto intuitivo dove andare a cercare :-)
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Ora non ho più tempo, e poi da qui non vedo le foto, ma vedrò di seguire questa discussione da casa e se servono altre dritte, per quel poco che ho pututo sperimentare finora (peraltro con un buon successo) sarò lieto di fornire il mio umile contributo.
Buon lavoro !
davvero mille grazie per i consigli necessari....ma ...
la carta da pacchi....dici che deve avere venatura PERPENDICOLARE al BE (senso di marcia dici tu) ... ma non dovrebbe essere...parallela??

Il rivestimento sopra e sotto deve essere un unico pezzo o 2 pezzi?

non ho mai fatto cose del genere....l'ho solamente viste finite....
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Vecchio 07 giugno 11, 18:22   #32 (permalink)  Top
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Si, perchè la venatura deve lavorare per "tenere" tesa l'ala quando viri e sottoponi la stessa all'accelerazione g dovuta alla virata stessa. È un po' come il nastro fibrato, se lo "tiri" nel senso delle fibre tiene, se lo tiri parallelamente alle fibre si piega e si lacera facilmente.

Allora fai un foglio di copertura per il sotto, e un foglio di copertura per il sopra (io ho fatto così, farne uno solo è un casino se devo dire la mia, e di sicuro va a finire che crei grinze e bolle. Quello sotto va dal bordo d'uscita inferiore a quasi il bordo d'entrata, quello sopra va dal bordo d'uscita superiore e va a fare il giro del bordo d'entrata fino a sovrapporsi per boh, 2 cm rispetto all'altro.
Applichi prima il sotto, allineandolo bene al bordo d'uscita. Poi applichi il sopra, facendo lo stesso, e poi lo fai sovrapporre dopo essere girato attorno al bordo d'entrata.
Entrambi i fogli devono uscire dal profilo alare sulla radice e sulla punta. Solo una volta seccato verrà tagliato a filo con una lametta affilata (taglierino, lamette per la vetroceramica, io uso quelle e sono fantastiche, sono come lamette da barba ma da una parte non sono affilate e sono eccezionali da impugnare senza tagliarsi !
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Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
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Vecchio 24 novembre 12, 02:19   #33 (permalink)  Top
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Da oggi ho anch'io un tuttala.............FANTASTICO

Dopo aver distrutto (al primo volo) un aliante che mi ha fatto perdere 3 mesi di sonno, ho deciso di completare un tuttala che ho tagliato lo scorso anno. In due seratine ho finito il modello senza troppi abbellimenti e finalmente, dopo 3 settimane di attesa, causa maltempo e lavoro, finamente oggi ha volato dopo un paio di prove e dopo aver inclinato il motore che avevo messo parallelamente all'asse dell'ala, con una piccolissima spinta si è librato in volo.
E' una goduria assoluta, vedere il proprio modello volare BENE; e pensare che tanti me lo hanno sconsigliato. Mi sa che questo è il primo di tanti esperimenti da decorare e far volare (con molta invidia di chi lo ha messo da parte perchè instabile).
Non vorrei apparire narcisista, sono solo orgoglioso di una passione che ho ripreso dopo tanti anni di inattività.
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Enzo De Rosa
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Vecchio 30 novembre 12, 22:32   #34 (permalink)  Top
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Dopo aver distrutto (al primo volo) un aliante che mi ha fatto perdere 3 mesi di sonno, ho deciso di completare un tuttala che ho tagliato lo scorso anno. In due seratine ho finito il modello senza troppi abbellimenti e finalmente, dopo 3 settimane di attesa, causa maltempo e lavoro, finamente oggi ha volato dopo un paio di prove e dopo aver inclinato il motore che avevo messo parallelamente all'asse dell'ala, con una piccolissima spinta si è librato in volo.
E' una goduria assoluta, vedere il proprio modello volare BENE; e pensare che tanti me lo hanno sconsigliato. Mi sa che questo è il primo di tanti esperimenti da decorare e far volare (con molta invidia di chi lo ha messo da parte perchè instabile).
Non vorrei apparire narcisista, sono solo orgoglioso di una passione che ho ripreso dopo tanti anni di inattività.
felicissimo per te...la conosco bene quell'emozione narcisistica

il mio intanto è a prendere tele dei ragni..... attendo se col tempo si disintegra da solo o se troverò tempo per...terminarlo..... ho trovato un bel bottiglione di detersivo bello pancione e grosso da usare come cappottina... vedremo...... ma son sempre...in alto mare tra alluvioni e bimbetto ....
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Vecchio 14 dicembre 12, 02:12   #35 (permalink)  Top
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il mio intanto è a prendere tele dei ragni..... attendo se col tempo si disintegra da solo o se troverò tempo per...terminarlo..... ho trovato un bel bottiglione di detersivo bello pancione e grosso da usare come cappottina... vedremo...... ma son sempre...in alto mare tra alluvioni e bimbetto ....[/QUOTE

Anche qui ultimamente non siamo messi bene, fra vento e pioggia, sono riuscito a volare un paio di volte, giusto il tempo di girare questo video https://www.youtube.com/watch?v=k94rlb-uLwY, poi già al lavoro per abbelirlo. Per rinforzarlo, sto sperimentando un foglio di giornale incollato con resina a base vinilica utilizzata per aggrappante per pareti, da una buona resistenza ed è verniciabile, il tutto in 80 grammi, 10 meno del nastro telato che avevo utilizzato inizialmente, che ne dite ?
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Tuttala Tzagi 1600mm da creare....-img_20121213_200720.jpg  
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Vecchio 20 dicembre 12, 22:45   #36 (permalink)  Top
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Che Ne Dite ?

Ho forse esagerato con l'estetica ? ...............però, come dice mio figlio, è fichissimo !!!!!!!!!!!!!!
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Tuttala Tzagi 1600mm da creare....-dscf3014-1.jpg   Tuttala Tzagi 1600mm da creare....-dscf3020-1.jpg  
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Vecchio 22 dicembre 12, 23:51   #37 (permalink)  Top
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Dici di aver esagerato? Io dico che sei stato un grande.
Che belli i tuttala ti regalano un sacco di soddisfazioni con due pezzi di schiumaccia e poca altra roba
dinor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 12, 00:50   #38 (permalink)  Top
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Si hai proprio ragione, sono una soddisfazione enorme, in volo poi, sono il massimo, azzardi persino cose che normalmente non faresti, se poi ci metti qualche incazzatura per il motorino a scoppio che non ne vuole sapere di carburare, ancora più bello.
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Enzo De Rosa
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Vecchio 07 gennaio 13, 13:57   #39 (permalink)  Top
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Si hai proprio ragione, sono una soddisfazione enorme, in volo poi, sono il massimo, azzardi persino cose che normalmente non faresti, se poi ci metti qualche incazzatura per il motorino a scoppio che non ne vuole sapere di carburare, ancora più bello.
salve a tutti mi inserisco tra gli appassionati di zagi visto che anche io ne ho uno in costruzione vi chiedo lumi .....Durante il taglio con l'archetto a voi non è capitato che dovendo rallentare la velocita' sulla dima ''estremita' '' il polistirene si squagli troppo rovinando la suferficie dell'ala??ho provato anche ad abbassare molto la temperature ma se rallento troppo me lo fa!!!! sto usando polistirene quello bianco/violetto con la pellicola esterna.
KAPPAWING182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 13, 01:47   #40 (permalink)  Top
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Anch'io ho avuto lo stesso problema, finora ne ho tagliati tre. Per ovviare al problema, e rendere la superficie dell'ala perfettamente liscia, prima di carteggiarla, ho riempito i piccoli solchi con stucco ultraleggero che ho acquistato in un ferramenta.
Unico accorgimento, non modificare il profilo carteggiando con carta vetrata molto fine. Terminato questo, ho rimisurato il tutto e, dopo aver inserito i vari rinforzi (senza esagerare per via del peso) ed incollato le due semiale al supporto motore, ho tagliato gli alettoni che ho ricreato sagomandoli in depron.
Alla fine, ho ricoperto l'ala con carta di giornale e colla vinavil diluita, solo per poterla verniciare con le normali bombolette spray.
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Enzo De Rosa
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