Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 11, 12:18   #11 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
il sistema dei tondini penso sia l'unico, solo che il secondo (quello che sta vicino al motore) lo farei arrivare fino al BE e non cosi corto, almeno l'astuccio del tondino...
Cosi come l'hai disegnato mi pare troppo corto e quell'angolo che fa con il longherone che finisce alla fine dell'ala è un punto dove si potrebbe flettere senza tanti problemi

Lo farei cosi:

https://picasaweb.google.com/lh/phot...eat=directlink

in verde gli astucci in alluminio che vuoi usare e in giallo il nastro fibrato classico.

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 11, 12:21   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Citazione:
Originalmente inviato da snioff Visualizza messaggio
No no, intendevo altro.
Se non vado errato la svergolatura si ha quando in una ala la sezione di estremità NON è allineata con quella di radice, ma generalmente ha qualche grado di incidenza negativa.
Se l'ala è stata tagliata con la tecnica del punto fisso, questo è impossibile. Non è una questione di profili. Se non vado errato. ciao
si può fare benissimo lo stesso, basta svergolare nella giusta maniera il blocco di polistirolo prima di tagliare e tenerlo svergolato durante il taglio, cosi una volta tagliata l'ala che apperentemente col filo sembrerebbe dritta o impossibile da fare, in realtà è svergolata

Ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 11, 12:31   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di kitaro

Data registr.: 28-02-2005
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
il sistema dei tondini penso sia l'unico, solo che il secondo (quello che sta vicino al motore) lo farei arrivare fino al BE e non cosi corto, almeno l'astuccio del tondino...
Cosi come l'hai disegnato mi pare troppo corto e quell'angolo che fa con il longherone che finisce alla fine dell'ala è un punto dove si potrebbe flettere senza tanti problemi

Lo farei cosi:

https://picasaweb.google.com/lh/phot...eat=directlink

in verde gli astucci in alluminio che vuoi usare e in giallo il nastro fibrato classico.

ciaooo
mannagg.........
ho 3 ali 2 dx e 1 sx... secondo te... quale ho sgozzato per cavia??

se li lascio così come ho fatto io ?? pregi e difetti??
per quanto riguarda la svergolatura.... mmmm adesso mi mettete un dubbio con l'utilizzo del punto fisso.... l'avrà fatto o no??
Vecchio 02 maggio 11, 22:40   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di kitaro

Talking

allora...io intanto procedo...
ho trovato baionetta da fissare in semiala e altra che entrerà dentro la fissa

poi, ho bloccato le baionette che fungeranno anche da longheroni per ala, negli scassi gia predisposti, creati con punta sagomata di saldatore istantaneo

il tutto "cementato" con schiuma di poliuretano espandente

fermato con nastro e peso dopo aver inserito i longheroni nel poli espandente

però... l'espandente mica si è poi espanso come credeco, riempendo gli interstizi....attendiamo domani di vedere i risultati....
Vecchio 04 maggio 11, 20:25   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di kitaro

Citazione:
Originalmente inviato da kitaro Visualizza messaggio

però... l'espandente mica si è poi espanso come credeco, riempendo gli interstizi....attendiamo domani di vedere i risultati....
riempie riempie ed incolla veramente bene... direi ottimo!!!

adesso ho creato 2 longheroni per l'incastro, 2 come in foto ed il 3° a poppa zona motore....

Adesso devo tagliare via gli alettoni...
  1. Consigli sul taglio?
  2. Paralleli al BU o asimmetrici??
  3. Lunghezza?
una volta creato il tutto, devo ricoprire con carta da pacchi, pitturare e volare o meglio.... provare a farl ovolare.

Devo costruirmi una cappottina porta elettronica, un qualcosa a se stante col motore, una "carlinga" dove dentro avrò tutta elettronica e motore, in modo da:
  1. svitare la carlinga e metterla da parte
  2. sbloccare longheroni
  3. smontare le ali
vediamo se riuscirò.....

alla prossima .........
(tanto scrivo per me stesso )
Vecchio 05 maggio 11, 12:14   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-09-2008
tranquillo, non scrivi per te stesso

l'altro ieri collaudo del divinity II (tuttala in depron) disastroso, due musate per terra e poi l'ho messo via

credo che il motore troppo dietro mi obbligasse ad aggiungere troppo peso davanti quindi il peso totale era eccessivo, poi giornata molto ventosa non adatta al collaudo, ma ho voluto provare lo stesso

ieri sera ho spostato il motore, creato uno scasso per la batteria che prima era fissata a sbalzo con delle fascette (mi vergogno a dirlo) e ora sono pronto a ricollaudarlo (ho aumentato anche l'escursione degli alettoni) aspettando una giornata MENO ventosa

ho conosciuto al campo un esperto di tuttala (costruisce i polistirali) che mi ha dato qualche dritta e mi ha promesso un pezzo di filo per tagliare, quindi prossimamente mi farò uno tzagi o meglio un polistirali (che vola benissimo)

buona costruzione e facci sapere come vola!
Marco
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 11, 12:57   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-02-2011
Citazione:
Originalmente inviato da linux_goblin Visualizza messaggio
tranquillo, non scrivi per te stesso

l'altro ieri collaudo del divinity II (tuttala in depron) disastroso, due musate per terra e poi l'ho messo via

credo che il motore troppo dietro mi obbligasse ad aggiungere troppo peso davanti quindi il peso totale era eccessivo, poi giornata molto ventosa non adatta al collaudo, ma ho voluto provare lo stesso

ieri sera ho spostato il motore, creato uno scasso per la batteria che prima era fissata a sbalzo con delle fascette (mi vergogno a dirlo) e ora sono pronto a ricollaudarlo (ho aumentato anche l'escursione degli alettoni) aspettando una giornata MENO ventosa
Ciao, sto ultimando anch'io un Divinity II e sono un po' perplesso perché anche a me il centro di gravità viene un po' troppo indietro per via del motore. Secondo Flying wing CG calculator dovrebbe collocarsi a circa 22-22,5 cm dalla punta.

Ho una LiPo 3S da 2300 mAh vicina alla punta, ma non sono sicuro che basti. La tua esperienza non mi tranquillizza.

Potresti darmi qualche dettaglio in più su come pensi di modificare la posizione del motore ed eventualmente, se riesci, una foto?

Ultima modifica di joecondor : 05 maggio 11 alle ore 13:06
joecondor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 11, 16:41   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di kitaro

bravi ragazzuoli.....
bene bene... dato che devo fare scassetti e cappottina amovibile portaelettronica..... datemi dritte su come trovare il baricentro per i tuttala....

Vecchio 05 maggio 11, 18:57   #19 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-02-2011
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro Visualizza messaggio
bravi ragazzuoli.....
datemi dritte su come trovare il baricentro per i tuttala....
Beh, almeno per calcolare dove dovrebbe essere, puoi provare qui Flying wing CG calculator. Poi come fare per ottenerlo è tutto un altro paio di maniche, soprattutto se hai il motore pesante e con un grande sbalzo indietro.

Sicuramente devi prevedere di creare la sede per la batteria il più avanti possibile.

Hai già qualche foto?

Ciao,
Luca

P.S. È appena iniziato un thread sul Divinity II qui
joecondor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 11, 12:54   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Ricordati che i tuttala vanno con entrambi gli alettoni leggermente a cabrare...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks