Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 11, 17:46   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Ciao Mycol, mi spiace per il crash...
Ho guardato il filmato e mi è venuto un dubbio su quella che reputi sia la causa dell'incidente, cioè la mancata risposta al cabra.
Se ci fai/fate caso negli ultimi istanti, proprio un attimo prima di toccare terra (sarà stato a 6-7 metri) l'aereo cambia traiettoria e accentua la picchiata. Allora mi chiedo... non è che, vista la lontananza, ti sei "perso" per un attimo l'assetto del modello e praticamente hai fatto la picchiata tutto ruotato, quasi in rovescio, e così credendo di cabrare in realtà hai peggiorato la cosa??
Questo almeno da quel poco che mi è sembrato di vedere dal video... tra l'altro se fosse stato dritto perchè avrebbe avuto quel cambio di traiettoria? poi non mi sembra neanche che sia stata una picchiata che l'EG non poteva sopportare...
ciao.
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 11, 18:14   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
Ciao Mycol, mi spiace per il crash...
Ho guardato il filmato e mi è venuto un dubbio su quella che reputi sia la causa dell'incidente, cioè la mancata risposta al cabra.
Se ci fai/fate caso negli ultimi istanti, proprio un attimo prima di toccare terra (sarà stato a 6-7 metri) l'aereo cambia traiettoria e accentua la picchiata. Allora mi chiedo... non è che, vista la lontananza, ti sei "perso" per un attimo l'assetto del modello e praticamente hai fatto la picchiata tutto ruotato, quasi in rovescio, e così credendo di cabrare in realtà hai peggiorato la cosa??
Questo almeno da quel poco che mi è sembrato di vedere dal video... tra l'altro se fosse stato dritto perchè avrebbe avuto quel cambio di traiettoria? poi non mi sembra neanche che sia stata una picchiata che l'EG non poteva sopportare...
ciao.
Ciao Mancione!

Ad essere onesto il video l'ho visto solo sul cellulare della ex perché sul mio pc non si vede nulla.. Ma sul cellulare non è che si veda poi tanto.. Dell'assetto sono quasi certo ma se qualcuno di voi riesce a mettere il video in pausa magari si riesce a vedere da che parte era girato.. Poi una cappellaccia l'ho fatta e trovata sul dizezionale: per la fretta di portarlo fuori non ho messo il frenafiletti ma ho stretto "il giusto".. risultato.. Il direzionale era inchiodato fisso.. ma il profondità funzionava.. Qualcuno mi sa dire ad occhiometro a quanto viaggiava il poveretto al momento dell'impatto calcolando che era circa a 200mt di distanza?

Comunque mentre si cercano le cause del disastro aereo che ha coinvolto la tranquilla comunità di Toscanella di Dozza.. Io ho iniziato a tagliare e raspare i rimasugli dell'EG.. Prima di tutto i piani di coda..
Gran lavoraccio mantenere le incidenze corrette mentre infilzi la canna da pesca a mo di spiedino dentro al rimasuglio di fusoliera però circa ci sono riuscito.. Poi mi sono dedicato a dare una forma un pò più giusta.. L'elapor di casa multiplex col cutter si taglia che è una meraviglia ma carteggiare questo materiale è davvero dura.. Ma con molto olio di gomito(e sottolineo molto!) sono riuscito ad ottenere quello che avevo in testa.. Come sempre le foto a dopo.. Ora vado a studiare il modo di avere la forma dell'intradosso per preparare la fusoliera ad accogliere le ali(anche quest'ultime con l'incidenza originale..)
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 11, 16:06   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Dai ragazzi.. nessuno che mi dice che è meglio non fare quello che ho in mente?
Allora me lo dico da solo.. Non farlo Mycol.. avrai seri problemi di centraggio(visto che la fuso che hai intenzione di usare è più corta di quella dell'EG e la trave di coda pesa sicuramente di più dell'elapor..) e potresti avere problemi con le incidenze anche se hai cercato di rispettarle quanto più possibile..

Comunque finalmente mi sono deciso: Martedì parte la mia nuova radio(usata..): Aurora 9..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 11, 18:56   #14 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.609
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
Dai ragazzi.. nessuno che mi dice che è meglio non fare quello che ho in mente?
Allora me lo dico da solo.. Non farlo Mycol.. avrai seri problemi di centraggio(visto che la fuso che hai intenzione di usare è più corta di quella dell'EG e la trave di coda pesa sicuramente di più dell'elapor..) e potresti avere problemi con le incidenze anche se hai cercato di rispettarle quanto più possibile..

Comunque finalmente mi sono deciso: Martedì parte la mia nuova radio(usata..): Aurora 9..
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Te vojo ammmmmazzà !!!!!!!

Ma come cacchio hai fatto a mettere per aria il volatile senza fare i controlli prevolo di rito? (CG, corse e funzionalità parti mobili)......

Pigliati una fuso nuova che è meglio che imbarcarsi in una frankesteinizzazione del modello non avendo idea di quelle che sono le incidenze, geometrie e distribuzione dei pesi corrette......
...........

__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 11, 19:06   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
...........

Come scritto prima.. appena possibile arriverà un nuovo EG.. Quindi ho risolto il problema.. Il problema è che voglio provarci a recuperare il salvato.. E se poi non andrà.. ciccia.. Ripartirò da zero con altra costruzione ed in più avrò un EG nuovo nuovo(con le frattaglie del vecchio però..).. Poi sono Già a buon punto(non intendo fermarmi, sono troppo testardo..): già tagliata la trave di coda e forata per far passare i rinvii(questa volta possibilmente da 1mm di diametro..), tagliati formati e carteggiati i piani di coda, prodotta l'ordinata n3 ed in pochi minuti sarà pronta anche la due.. Entro sera se tutto va bene l'interno della fuso sarà al 90%.. La trave di coda in montaggio è perfettamente dritta... Il profondità ha la stessa incidenza che aveva in origine.. Devo solo studiare come fissare le ali senza diventare troppo "invasivo" e "pesante".. Poi domani sera avrò una idea dei pesi..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 11, 23:53   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
Ciao Mycol, mi spiace per il crash...
Ho guardato il filmato e mi è venuto un dubbio su quella che reputi sia la causa dell'incidente, cioè la mancata risposta al cabra.
Se ci fai/fate caso negli ultimi istanti, proprio un attimo prima di toccare terra (sarà stato a 6-7 metri) l'aereo cambia traiettoria e accentua la picchiata. Allora mi chiedo... non è che, vista la lontananza, ti sei "perso" per un attimo l'assetto del modello e praticamente hai fatto la picchiata tutto ruotato, quasi in rovescio, e così credendo di cabrare in realtà hai peggiorato la cosa??
Questo almeno da quel poco che mi è sembrato di vedere dal video... tra l'altro se fosse stato dritto perchè avrebbe avuto quel cambio di traiettoria? poi non mi sembra neanche che sia stata una picchiata che l'EG non poteva sopportare...
ciao.
Ciao Mancione!
Ieri sera a casa della morosa mi sono guardato per bene il video(finalmente su un pc dove si vede, non come il mio..).. Purtroppo il video girato con il cellulare di certo non aiuta e la distanza con il luogo dell'impatto ci mette il resto.. Ora.. Andando a memoria e da quel poco che si vede nel video.. Il sole era alla mia ore8 e nel girato si vedono si le semiali ma mi pare che il poveretto fosse in assetto normale e non rovesciato(questo mi viene da pensarlo per come si vedono le semiali in relazione alla posizione del sole..).. Sicuro dopo averlo guardato più e più volte non ho ancora visto il cambio di direzione a cui accennavi tu ma oltre a dare la colpa ai comandi laschi/ materiale estremamente flessibile/superfici morbide se sottoposte a sforzo.. Mi stà balenando l'idea di aver fatto un piccolo macello con i comandi: magari invece di aver dato cabra ho solo tolto motore(e forse questo potrebbe avvalorare la tua tesi che il poveretto ad una certa quota abbia cambiato leggermente la sua traiettoria)..
Stà di fatto che il video è molto poco chiaro e purtroppo non si riesce a seguire il volatile costantemente per riuscire a giudicare bene l'assetto..

Comunque oramai c'è poco da fare.. A metà maggio se riesco prendo un nuovo EG ed entro il prossimo week end avrò tra le mani la nuova radio e forse sarò riuscito a ripristinare almeno il Cub tanto per farmi un voletto.. Sopra ad un altro campo stavolta, come già detto il campo dove ho volato l'ultime volte è troppo piccolo/chiuso da alberi vigne e case e mi mette in panico essere così "stretto"..

Una sola cosa vorrei capire: com'è possibile che di elettronica si sia salvato tutto tranne che la RX? l'ho provata con due ESC differenti e con diversi motori e non dà alcun segno di vita mentre l'ESC ed il motore imbarcati sull'EG sembrano perfettamente funzionanti(almeno l'ESC, per il motore aspetto la nuova radio per esserne certo..).. Può essere stato l'impatto a farla saltare oppure un corto? Potrebbe essere ripristinata(visto che qualcuno era interessato ad acquistarla preferirei di gran lunga venderla e guadagnare anche solo pochi euro piuttosto che buttarla via..)?
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 11, 17:30   #17 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.609
Metti una foto (anche più d'una) della rx e vediamo se è possibile fare una diagnosi a distanza......
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 11, 21:28   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Metti una foto (anche più d'una) della rx e vediamo se è possibile fare una diagnosi a distanza......
Cavolo.. qui parliamo di fantascienza... Primo perché le foto ed i video come tristemente noto le fo con il cellulare.. Secondo perche son due giorni che me la rigiro tra le mani senza aver trovat nulla di anomalo.. Comunque domani pomeriggio con luce decente faccio tutte le foto del caso e vediamo che ne salta fuori..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 11, 22:03   #19 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.609
Il quarzo hai provato a sostituirlo?????
Poi dovresti levarla dalla scatola e vedere se qualche pista si è rotta o è saltata qualche saldatura...... comunque se il guasto non è evidente buttala senza pietà...... non vale nessun modello e non vale i possibili danni....
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 11, 22:29   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Il quarzo hai provato a sostituirlo?????
Poi dovresti levarla dalla scatola e vedere se qualche pista si è rotta o è saltata qualche saldatura...... comunque se il guasto non è evidente buttala senza pietà...... non vale nessun modello e non vale i possibili danni....
2,4Ghz.. ad occhio nulla di anomalo.. Mi sa che stasera faccio un sacrificio sull'altare del progresso.. In onore dell'imminente spedizione dell'Aurora..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
recupero brushless Ma83124 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 14 27 agosto 10 16:32
Barca a recupero rosy Motoscafi con Motore Elettrico 12 27 luglio 09 19:29
Recupero Li-Po Luigino Aeromodellismo Volo Elettrico 3 17 marzo 05 09:39
Recupero materiali dede63 Aeromodellismo 0 11 aprile 03 12:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002