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19 aprile 11, 14:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-08-2006
Messaggi: 3.031
| datemi una mano con motore e elica, please (tutt'ala da 150cm)
se c'è una cosa che non ho mai fatto nel modellismo è costruire aerei che pesino più di 900 grammi e che superino i 120cm di apertura alare, solo che per l'FPV non sono proprio l'ideale e quest'estate vorrei volare un più più rilassato e non sentirmi come a cavalcioni di un missile (che è più o meno come mi sento con le mie alette volanti, seppur gyrostabilizzate non sono proprio rilassanti!). in pratica: mi sto mettendo a costruirne una che sarà circa 150cm di apertura alare, con un profilo zagi 12% che dovrebbe renderla paciosa e capiente, sarà sempre girostabilizzata (ormai non riesco a farne a meno) e peserà, credo, attorno ai 1500gr in ODV. ora, io sono sempre stato su alti rpm con eliche ad alto pitch ma ora vorrei volare sereno: che ne dite se riciclo uno dei motori del tricottero al momento non in uso (un Keda preso da giantcod, 950kv) con la sua elicozza (11x4.7) e come ESC un 40AH? avete suggerimenti migliori? come caratteristiche lo vorrei pronto alla verticale in qualsiasi momento (in caso di emergenza) e con una velocità di punta non eccessiva, quindi a occhio dovrebbe andare... che dite? inoltre immagino che i miei microservi non vadano più bene, mi oriento sugli standard? inoltre avrà l'antenna cloverleaf sull'ala sinistra e un probabile paracadutino d'emergenza nascosto nella destra, un pò per bilanciare un po' per fare il figo!) p.s.: so che la sezione non sarebbe l'ideale, ma io ci farò SOLO fpv e poi ormai sono affezionato a questa sezione del forum! non ho confidenza con gli altri! |
19 aprile 11, 15:13 | #2 (permalink) Top |
User |
Interessante la gyrostabilizzazione.. come la fai? un gyro per ogni servo o qualche altra configurazione?? Per i servi dipende sempre da quanto carico avranno le superfici mobili, con gli standard vai sereno e con 150cm di AA non hai problemi di salvare troppo peso.. Per la motorizzazione credo sia meglio farlo correre un pò, opterei piuttosto per una 10x5 / 10x6 e magari una configurazione 4s, le ali son modelli fatti per correre un pò.. se vuoi qualcosa di pacifico e paciarotto fatti un'EasyStar, quello ti perdona tutto! |
19 aprile 11, 20:31 | #3 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
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Ciao come lo vuoi costruire ? classico archetto col filo caldo ? quindi polistirene ed eventualmente ricoperto... Ti posso consigliare il notissimo sito: TZagi for beginners - Home page li puoi prendere il progetto e scalarlo come vuoi , basta che modifichi per bene tutte le misure Quel progetto è collaudatissimo e vola super bene, poi da 1,5m andrà ancora meglio; non è vero che poi un tutt'ala debba essere per forza un missile, se non troppo caricato è tranquillo e pacioccoso, il tuo motore dovrebbe andare benissimo, poi dipende logicamente dal peso, se resti sotto al kg sale discretamente se vai oltre magari potrà servire qualcosa di più allegro... ciao |
19 aprile 11, 21:40 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-08-2006
Messaggi: 3.031
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di tutt'ala ho grande esperienza, sempre fatti. classico filo caldo e via. solo che li ho sempre fatti al max da 120cm e soprattutto fatti apposta per correre. mentre ora vorrei qualcosa di più tranquillo e soprattutto rilassato. per questo ho optato per il profilo zagi 12%, un po' più ciccione del mio solito ed ulteriormente inspessito e per misure più generose. il nocciolo del problema è che non ho esperienza nella motorizzazione di modelli destinati al relax. che dite di 950kv con 11x4.7? se andasse bene sarei proprio comodo visto che li ho a disposizione.... not: la girostabilizzazione la faccio con due gyro, uno per ogni servo, angolati in modo da rispondere sia al pitch che al roll |
20 aprile 11, 12:01 | #6 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Io modificherei il profilo con un Eppler della serie E174-E186, magari un E184, in quanto il profilo Tzagi non è un profilo autostabile. L'Eppler rispetto allo Tzagi ha una freccia percentualmente minore ed un Cmo positivo e più vicino allo zero, inoltre un angolo di portanza nulla leggermente positivo. Lincidenza negativa degli alettoni (costituente in effetti la codina rialzata dei profili autostabili) potrà essere inferiore con un notevole beneficio per i minori Cr e per una migliore efficienza a bassi NRe. Comunque il Zott ne sa qualcosa avendo già sperimentato uno di questi profili su di un suo tutt'ala anni addietro. Aggiungo..........con un tutt'ala di questo tipo un'elica di grande diametro può dare problemi nel lancio ed anche in atterraggio se non ripieghevole.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
01 maggio 11, 14:57 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-08-2006
Messaggi: 3.031
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alla fine ho deciso di usare uno dei motori del tricottero attalmente parcheggiato: questo Citazione:
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01 maggio 11, 15:22 | #8 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Dipende sempre da quanto assorbe il motore con quell'elica. Se l'assorbimento è superiore ai 17A, che fra l'altro sono di picco, portati appresso una bistecca così ne approfitti per preparti la colazione..............ed attento alle mani quando lanci.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
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