Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 ottobre 11, 09:12   #121 (permalink)  Top
User

L'avatar di celly

Data registr.: 17-09-2006
Invia un messaggio via MSN a celly
e si direi proprio che sia venuto bene ... grande Tjpianello!!!
celly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 11, 21:53   #122 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2obm

Data registr.: 22-08-2005
tjpianello sto seguendo sin dall'inizio e devo dire che è tutto fantastico. in merito volevo farti una domanda: ma per creare tutto ciò usi la tga che hai fatto vedere con scorrimento sulle guide dei cassetti? o forse ho interpretato io male? se così fosse la stai facendo in barba a chi ha tga-supersport-cabrio-turbo.
se mi confermi il tutto domani vado in cerca del materiale per la costruzione, poi per la scheda si vedrà più avanti.
interessante l'uso di rhino che pure io ho iniziato ad usare da un paio di mesi ma non al tuo livello. consigli per un miglior e rapido apprendimento?
eddai, facci qualche lezioncina step by step su youtube o altro di rhino e builder modelli.
ancora complimenti.
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 11, 22:37   #123 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tjpianello

Data registr.: 28-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
tjpianello sto seguendo sin dall'inizio e devo dire che è tutto fantastico. in merito volevo farti una domanda: ma per creare tutto ciò usi la tga che hai fatto vedere con scorrimento sulle guide dei cassetti? o forse ho interpretato io male? se così fosse la stai facendo in barba a chi ha tga-supersport-cabrio-turbo.
se mi confermi il tutto domani vado in cerca del materiale per la costruzione, poi per la scheda si vedrà più avanti.
interessante l'uso di rhino che pure io ho iniziato ad usare da un paio di mesi ma non al tuo livello. consigli per un miglior e rapido apprendimento?
eddai, facci qualche lezioncina step by step su youtube o altro di rhino e builder modelli.
ancora complimenti.
per la tga ti confermo che pur essendo realizzata semplicemente con materiali a "basso costo" e di "facile" lavorabilità da le sue soddisfazioni ... ha una "imprecisione" intorno ai 2 decimi di mm dovute ai giochi della meccanica stessa...

calcola:
- 2 pannelli gialli da muratore 24e
- 10 guide alluminio 8x8x1mm 9e
- 4 dadi +4 barre filettate e viti varie 16e
- 15 cuscinetti usati... 10e
- una bobina tendifilo tapparella 9e

TOT meccanica circa 70e per la macchina

poi la scheda me la sono incisa e realizata da me ( circa 60e)
4 motori passo passo da 200passi (mi pare 10e l'uno)
cavi vari (20e)
una ventola di raffreddamento 5e

TOT elettronica circa 125e

GLOBALMENTE il tutto viene sui 200e... ma rispetto alle strutture che circolano in commercio ha molti vantaggi in più.... specialmente nel sistema di accoppiamento tra barre e motori...e di supporto delle barre ad attrito praticamente 0!i sistemi antifrizione adottati su entrambe gli assi ti permettono di utilizzare anche barre non perfettamente diritte (purtroppo nella mia zona recuperare barre belle diritte era una impresa cosi ho studiato un sistema ad hoc per ovviare).

per rhino appena ritaglio un po di tempo farò una mini guida per imparere ad usare quei 10 comandi che servono e sopratutto le procedure da seguire per ottenere dei buoni risultati...
Tjpianello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 11, 23:32   #124 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2obm

Data registr.: 22-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Tjpianello Visualizza messaggio
ma rispetto alle strutture che circolano in commercio ha molti vantaggi in più.... specialmente nel sistema di accoppiamento tra barre e motori...e di supporto delle barre ad attrito praticamente 0!i sistemi antifrizione adottati su entrambe gli assi ti permettono di utilizzare anche barre non perfettamente diritte (purtroppo nella mia zona recuperare barre belle diritte era una impresa cosi ho studiato un sistema ad hoc per ovviare).

per rhino appena ritaglio un po di tempo farò una mini guida per imparere ad usare quei 10 comandi che servono e sopratutto le procedure da seguire per ottenere dei buoni risultati...
per rhino ci conto e ti tengo d'occhio. per i vari sistemi antifrizione e quantaltro barbatrucco che non è descritto dal disegno gentilmente postato, sono in trepidante attesa per poi iniziare la ricerca del materiale. i piani di costruzione che misura hanno? per un utile di...?
buon lavoro.
claudio
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 11, 22:08   #125 (permalink)  Top
User

L'avatar di celly

ciao oggi sono riuscito a tagliare qualcosa del mio progetto... qui.
Vecchio 04 novembre 11, 21:58   #126 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tjpianello

scasso eseguito...
mi sa che ho scassato troppo... il tetto tra le ali è tutto aperto (panoramico) o solo parzialmente?

Vecchio 07 novembre 11, 11:23   #127 (permalink)  Top
User

L'avatar di celly

bello ma penso sia chiuso il "soffitto"
Vecchio 21 novembre 11, 09:38   #128 (permalink)  Top
User

L'avatar di celly

ciao tj news citabria?
Vecchio 21 novembre 11, 13:25   #129 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tjpianello

Citazione:
Originalmente inviato da celly Visualizza messaggio
ciao tj news citabria?
tutto fermo...periodo pieno di scadenze e col nascituro in arrivo per i primi di dicembre tempo per hobby pari a 0!
Vecchio 16 dicembre 11, 13:27   #130 (permalink)  Top
User

L'avatar di Franz DAG

Data registr.: 30-12-2008
Immagini: 3
Ciao Tj,
confesso che non ho letto tutto il thread, ma ti seguo da un po',
Ora mi stavo chiedendo se non hai tra i tuoi progetti un Macchi 205 magari in scala 1/12...
Grazie...
Franz DAG non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks