Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 ottobre 11, 13:19   #111 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tjpianello

Data registr.: 28-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da celly Visualizza messaggio
ieri sera mi hanno dato una ventolina giusto giusto da 64mm per un f-16, servirebbe solo i file di taglio!!
per i classe jet sto provando una nuova struttura alare ...ci sara' da aspettare ancora un pochetto...
Tjpianello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 11, 13:37   #112 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tjpianello

Citazione:
ho un problema con il taglio dei blocchi...
quando ho pronto il file dxf lo carico su gmfc ma appena inizia a tagliare mi attraversa prima tutto i piano dritto per dritto tagliandomi in due in blocco principale e una volta arrivato dall'altra parte, inizia il taglio... quindi alla fine mi divide sempre qualche blocco che devo poi rifare!
ho provato a creare il file dat con scan2dat ma quando lo carico in gmfc non me lo visualizza correttamente facendo strane forme come sotto...
come posso dirgli di iniziare a tagliare dall'altro lato, senza attraversare tutto il piano?
la prima è il dxf e la seconda è il dat..
lavora col dxf che si riesce a gestire meglio....in gmfc in alto ci sta una icona (quadro nero con pallino rosso) "alignment mode"...ti serve per indicare il punto iniziale e il verso di taglio!vai sopra al tuo punto iniziale (deve essere a dx per evitare che per raggiungerlo non si seghi qualche cosa) poi clicchi coldx e selezioni una delle 2 voci...punto iniziale e verso appunto...clicca esattamente sul punto altrimenti ti esce un altro menu a tendina....fatto questo riclicca sull'icona "quadro cerchio" per uscire dalla modalita' allineamento e clicca su quella dopo "linea alta con sotto 3 tondi" per verificare i "cut coordinate" le coordinate di taglio...se tutto e' a posto salva e taglia!
Vecchio 21 ottobre 11, 13:39   #113 (permalink)  Top
User

L'avatar di celly

Data registr.: 17-09-2006
Invia un messaggio via MSN a celly
Citazione:
Originalmente inviato da Tjpianello Visualizza messaggio
purtroppo per mie esigenze di stoccaggio e sopratutto di trasporto l'ho dovuto scalare,ne faro' pero' scalati a 1,8 2,5 e 3,2mt i progetti cosi chi non ha problemi a caricarsi 2mt e rotti di fuso lo potra' fare!
ottimo allora io attendo il 3.2m
celly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 11, 13:41   #114 (permalink)  Top
User

L'avatar di celly

Citazione:
Originalmente inviato da Tjpianello Visualizza messaggio
lavora col dxf che si riesce a gestire meglio....in gmfc in alto ci sta una icona (quadro nero con pallino rosso) "alignment mode"...ti serve per indicare il punto iniziale e il verso di taglio!vai sopra al tuo punto iniziale (deve essere a dx per evitare che per raggiungerlo non si seghi qualche cosa) poi clicchi coldx e selezioni una delle 2 voci...punto iniziale e verso appunto...clicca esattamente sul punto altrimenti ti esce un altro menu a tendina....fatto questo riclicca sull'icona "quadro cerchio" per uscire dalla modalita' allineamento e clicca su quella dopo "linea alta con sotto 3 tondi" per verificare i "cut coordinate" le coordinate di taglio...se tutto e' a posto salva e taglia!
aaa ecco ottimo allora oggi provo!! grazie mille!!
Vecchio 24 ottobre 11, 22:55   #115 (permalink)  Top
User

L'avatar di celly

ciao TJ ho finito i file del su29 pero ho un problema in gmfc non riesco a dare lo stesso numero di punti, nel blocco a tutte e due le ordinate per tagliarle...
con scan2dat non me le visualizza correttamente ... cosa usi tu?
Vecchio 25 ottobre 11, 08:08   #116 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tjpianello

Citazione:
ciao TJ ho finito i file del su29 pero ho un problema in gmfc non riesco a dare lo stesso numero di punti, nel blocco a tutte e due le ordinate per tagliarle...
con scan2dat non me le visualizza correttamente ... cosa usi tu?
io estraggo le 2 sezioni direttamente dal modello 3D in rhino create utilizzando la funzione "LOFT" che genera una superfice (lineare se si usano solo 2 sezioni) quindi con dei "WIREFRAME" (le linee che delineano la superfice stessa) lineari !
creata la superfice estrai appunto i WIREFRAME dalla stessa col comando "ESTRAI WIREFRAME" , sposti tutto il generato/estratto in modo da poterci lavorare sopra senza inficiare il modello 3D, poi seleziona le lenee wireframe che vanno da una sezione all'altra ed estraine i punti che ne delimitano gli estremi col comando "ESTRAI PUNTI"... tieni solo i punto ai vertici delle linee, quelli centralii cancellali!
a questo punto devi ruotare il tutto in modo che tu veda nella finestra "vista TOP" i tuoi profili di punti frontalmente .
seleziona i punti che compongono la prima sezione ed esportali in "autocad 2004 polilinee DXF" da qui poi in autocad carichi il file, ricolleghi i punti con il comando polilinea e salvi in formato "autocad 2000 DXF"
a questo punto il file è pronto per GMFC
esegui la stessa procedura per la seconda sezione ...

sembra complicato ma ci vigliono pochi click...

ricordati che in autocad devi generare un file polilinea chiuso...
Vecchio 25 ottobre 11, 15:50   #117 (permalink)  Top
User

L'avatar di celly

io uso Solidwork... ho gia preparato tutto.. ho gia pronti tutti i blocchi per gmfc solo da tagliare.. ma mi sono accorto che devo mettere solamente lo stesso numero di punti per ogni ordinata del blocco.... io non conosco quella procedura che mi hai descritto su rhino per solid, e cmq mi è comodo poi anche a volte modificare le varie sezioni anche su autocad per metterle a posto ... quindi mi serve qualcosa che mi riesca creare un dat con gli stessi punti o anche un dxf...
adesso provo un po di programmini che ho trovato in giro se qualcuno intanto sa gia... dica pure..
Vecchio 25 ottobre 11, 21:49   #118 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tjpianello

Citazione:
io uso Solidwork... ho gia preparato tutto.. ho gia pronti tutti i blocchi per gmfc solo da tagliare.. ma mi sono accorto che devo mettere solamente lo stesso numero di punti per ogni ordinata del blocco.... io non conosco quella procedura che mi hai descritto su rhino per solid, e cmq mi è comodo poi anche a volte modificare le varie sezioni anche su autocad per metterle a posto ... quindi mi serve qualcosa che mi riesca creare un dat con gli stessi punti o anche un dxf...
adesso provo un po di programmini che ho trovato in giro se qualcuno intanto sa gia... dica pure..
dubito che troverai programmi che ti collegano 2 sezioni completamente in automatico mantenendo la reciprocità di allineamento dei punti...
io parto creano questa reciprocità... per quello che riesco ad ottenere profili anche complessi sempre perfettamente allineati.
Ovviamente la mia procedura non è l'unica, in solidwork esisterà qualcosa di simile se è possibile modellare le superfici in quanto si va a lavorare sui punti di controllo delle stesse!
i file dxf che genero sono solo il punto finale dell'elaborazione, non lavoro mai in autocad per modificare le sezioni perchè perderei la reciprocità dei punti, in dxf io ho 2 sezioni GIA' con Xa,Xb punti in cui so che il punto Xa1 nella prima sezione ha il suo reciproco nella sezione Xb1!
Vecchio 26 ottobre 11, 17:24   #119 (permalink)  Top
User

L'avatar di celly

sono demoralizzato!! ho ricavato tutti file per tagliare un maxi su29 e non riesco a fare gli stessi numeri nelle sezioni....per gmfc
con solid non ho trovato un modo per fare come hai descritto tu!!
per spiegare meglio il problema ho aperto questo.
Vecchio 27 ottobre 11, 00:49   #120 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tjpianello

devo correggere un paio di cose ma il risultato direi che è buono!

Rispondi

Bookmarks