Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 11, 00:23   #101 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tjpianello

Data registr.: 28-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Tutto molto bellissimo e interessante, ma lo sarebbe ancor piu' se si potessero avere i file in formato piu' umano per gli inforsauri..(..penso l'80% dell'utenza..),tipo pdf, jpeg, etc, che non devi impazzire tra ricerche, scaricamenti, scannerizzazioni, permessi, compatibilita'..etc.....
Così facendo, i modelli in questione si potrebbero anche fare a mano, tagliandosi le ordinate, incollando e sagomandole, dando vita a modifiche, evoluzioni e thread personalizzati e scalati a piacimento di chi se lo fa
( alla fine la vera complicazione sono le fusoliere...fatta quella, ali e pianetti si possono adattare\ricalcolare a piacimento )
In questo modo, la discussione rientrerebbe di diritto in questa sezione, mentre adesso e' appannaggio di solo quelli che ci hanno il marchingegno elettroinformeccanizzato...

-Altra cosa che volevo chiedere e' che rifacendosi al materiale libero on line (..almeno a me..) capita che le sezioni delle fusoliere, non coincidono se da fonti diverse...e a volte, le stesse sezioni, quando intere sono dissimili tra la parte dx e la sx (..non sono speculari...)....
Come ti regoli tu..??..
(..o meglio..come ti sei regolato..??..)
Ciou...
mumble....mumble... quello che tu cerchi è un altro approccio alla realizzazione...
dai miei modelli 3D ci puoi ricavare tutto quello che vuoi... a seconda della tecnica realizzativa che si vuole adottare... anche non avendo una tga con i file .cnc e .dxf ti puoi ricavare le sezioni e i relativi posizionamenti reciproci , ma come ti hanno già detto non è lo scopo di questo tread ... forse qualcosa del genere farebbe più al caso tuo...

quello che ti serve è un trittico corredato da un numero ragionevole di sezioni...

per quello che riguarda la "digitalizzazione" da trittico... è vero, spesso diversi trittici differiscono per una serie di fattori,il primo tra tutti è la "deformazione" dovuta al modo in cui è stato ottenuto il trittico, da fotocopia, da scannerizzazione ecc... che non sempre riprendono fedelmente le proporzioni , io cerco , dove possibile di sovrapporre + "dati" possibili (e solo con un programma di grafica 3d lo si può fare) in modo da compensare le deformazioni e le imprecisioni... fermo restando che le mie non voglione ne pretendono di essere fedeli riproduzioni (che a mio avviso solo attingendo ai progetti originali si possono realizzare) ma delle interpretazioni !
Tjpianello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 11, 00:27   #102 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tjpianello

Citazione:
Originalmente inviato da mkflying Visualizza messaggio
Quoto l'amico Gianmarco, e in risposta a giocavik vorrei aggiungere che nella rete e specialmente qui su Barone Rosso trovi moltissimi progetti, in qualunque formato ti sia più congeniale. Basta cercare.

Questo tread è importante sia per chi già ha una TGA, ma soprattutto per chi come me sta imparando da zero ... non intasiamolo con richieste e post non in tema...

Per Tjpianello : questi nuovi progetti sono stupendi. Grazie per averli condivisi con noi!
spero che chi ha modo ne realizzi e ne condivida poi i risultati!
Vecchio 19 ottobre 11, 14:30   #103 (permalink)  Top
User

L'avatar di giocavik

Data registr.: 14-02-2006
Premesso che non volevo far incavolae nessuno, e che quello che stai facendo e' a prescindere ammirevole\lodevole, il mio era un semplice suggerimento per ampliare ai piu' fonte ulteriore di progetti,
e quella che puo' essere una tecnica alternativa\parallela\ulteriore...
..poi pensavo che la trasposizione informatica fosse facile\immediata\automatica..(..??..)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 11, 21:02   #104 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tjpianello

Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Premesso che non volevo far incavolae nessuno, e che quello che stai facendo e' a prescindere ammirevole\lodevole, il mio era un semplice suggerimento per ampliare ai piu' fonte ulteriore di progetti,
e quella che puo' essere una tecnica alternativa\parallela\ulteriore...
..poi pensavo che la trasposizione informatica fosse facile\immediata\automatica..(..??..)
non preoccuparti... nessuno si è incavolato... ti hanno solo fatto notare l'OT dell'intervento nel contesto di questo tread!

una volta creato il modello 3D si possono percorre diverse strade a seconda dei materiali e delle tecniche che si vogliono adottare... ma ongi strada poi va per se!
in questo tread sto percorrendo la strada dei progetti utilizzano una TGA,come vedi dalle img postate sopra prima di arrivare a questa strada ho provato pure io i tavoletta, i doppi profili carteggiati,addirittura la pantografatura a mano su multistrato, il centinato/ordinato ecc... alla fine mi sono costruito la CNC ,la sceda di controllo, ho imparato un po di modellazione di base del 3D e sono arrivato a questo punto!
quello che cerchi tu ora semplicemente esula dallo scopo di questo tread...
Vecchio 20 ottobre 11, 08:35   #105 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelo.p

Data registr.: 03-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Tjpianello Visualizza messaggio
... alla fine mi sono costruito la CNC ,la sceda di controllo, ho imparato un po di modellazione di base del 3D e sono arrivato a questo punto!
... e non dimenticare che siamo in tanti in attesa che ci dai qualche dritta sulla modellazione 3d...
giusto qualche spunto!

ancora complimenti, ottimo lavoro

ciao
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 11, 21:52   #106 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tjpianello

Vecchio 21 ottobre 11, 10:17   #107 (permalink)  Top
User

L'avatar di celly

Data registr.: 17-09-2006
Invia un messaggio via MSN a celly
grande! TJ gia fatto!? come mai non lo hai fatto di 3,2m? come quello del video?
io sto polistirolizzando con solid il su29 ormai è pronto forse domani lo taglio
celly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 11, 10:18   #108 (permalink)  Top
User

L'avatar di celly

ieri sera mi hanno dato una ventolina giusto giusto da 64mm per un f-16, servirebbe solo i file di taglio!!
Vecchio 21 ottobre 11, 12:26   #109 (permalink)  Top
User

L'avatar di celly

ho un problema con il taglio dei blocchi...
quando ho pronto il file dxf lo carico su gmfc ma appena inizia a tagliare mi attraversa prima tutto i piano dritto per dritto tagliandomi in due in blocco principale e una volta arrivato dall'altra parte, inizia il taglio... quindi alla fine mi divide sempre qualche blocco che devo poi rifare!
ho provato a creare il file dat con scan2dat ma quando lo carico in gmfc non me lo visualizza correttamente facendo strane forme come sotto...
come posso dirgli di iniziare a tagliare dall'altro lato, senza attraversare tutto il piano?
la prima è il dxf e la seconda è il dat..
Icone allegate
I miei modelli x TGA-10.jpg   I miei modelli x TGA-11.jpg  
Vecchio 21 ottobre 11, 13:16   #110 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tjpianello

Citazione:
Originalmente inviato da celly Visualizza messaggio
grande! TJ gia fatto!? come mai non lo hai fatto di 3,2m? come quello del video?
io sto polistirolizzando con solid il su29 ormai è pronto forse domani lo taglio
purtroppo per mie esigenze di stoccaggio e sopratutto di trasporto l'ho dovuto scalare,ne faro' pero' scalati a 1,8 2,5 e 3,2mt i progetti cosi chi non ha problemi a caricarsi 2mt e rotti di fuso lo potra' fare!
Rispondi

Bookmarks