16 aprile 11, 15:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-11-2006 Residenza: Rimini
| Come rimuovete il termoretraibile?
Come fate per staccare il termoretraibile dal balsa? Soprattutto quando si stacca il film plastico e rimane sulla superficie il colore. solitamente vado di raschietto ma sono più i danni al fondo che il risultato. Consigli?
|
16 aprile 11, 15:39 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-04-2006 Residenza: Napoli
|
Se non hai lo sverniciatore, puoi anche usare un phon bello caldo, mettendoci davanti (se ce l' hai) il convogliatore d' aria. Mentre la pellicola diventa calda, la tiri via..... Il colore lo puoi togliere col diluente, ma anche se non viene via non pregiudica il lavoro successivo. ciao. ..... |
21 aprile 11, 11:33 | #3 (permalink) Top | |
|
Ho fatto peggio!!! si è incollato ancora di più. Il mio problema è che viene via la pellicola trasparente e rimane il colore incollato sul balsa... sto diventando scemo per rimuoverlo! a me sembra che rimanga sempre un minimo scalino... altrimenti gli metto l'oracover sopra. Citazione:
| |
21 aprile 11, 12:18 | #4 (permalink) Top |
|
Mi dispiace, ma ti assicuro che il procedimento è quello utilizzato anche da più utenti quì sul forum e sul mio campo, e devo dire senza problemi... evidentemente il problema sarà la qualità del rivestimento oppure l' uso di collante non adatto steso sul balsa ... non saprei... se ci vai su con l' oracover penso si vedrà sempre lo scalino... ma il colore non viene via col diluente? ...... |
21 aprile 11, 12:32 | #5 (permalink) Top | |
|
che diluente devo utilizzare? (ho paura che passi sotto il rivestimento e sciolga il polistirolo dell'anima dell'ala) Citazione:
| |
21 aprile 11, 14:20 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
sarà un lavoraccio se devi farlo su tutto il modello...! al limite ascolta altri consigli... il sistema da me descritto l' ho adottato su superfici e strutture in legno, mai in presenza di polistirolo... ciao. .... | |
25 aprile 11, 19:21 | #7 (permalink) Top | |
|
Riuscito con il primo metodo... avevo sbagliato procedura, un bel raschietto affilato preriscaldato e pistola a caldo... ripulita tutta l'ala che tra l'altro, come tu sospettavi aveva un fondo di colla per solarfilm. Ora la superficie è rponta. Una domanda, con cosa preparo al superficie prima dell'oracover? Ho del balsalock della Robbe ma leggo che non può essere diluito. Citazione:
| |
26 aprile 11, 01:30 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
La superficie ora la puoi trattare semplicemente andando a ripristinare innanzitutto le parti in balsa danneggiate, usando del semplice stucco francese (quello bianco per muratura per intenderci) o usando dello stucco specifico per balsa come il micro-fill che è anche più leggero e dello stesso colore del legno.... dopo aver carteggiato puoi usare un prodotto che aiuta l' incollaggio del termoretraibile.... non so' se possa andare bene il balsalock, io uso il balsa-fix della graupner venduto insieme al diluente, ma credo che differisca poco dal prodotto che hai tu... prova a diluirlo col nitro, se si scioglie bene lo puoi usare, ma cmq non va diluito molto, altrimenti non fa la sua parte, e poi stai attento che puo' sciogliere le parti in polistirolo... fai sempre prima delle prove su materiale di scarto... ciao. ... | |
26 aprile 11, 01:35 | #9 (permalink) Top |
|
Un' ultima cosa... quando stendi il collante diluito, non passare col pennello più volte sulla stessa parte, perchè si creano grumi fastidiosi e difficili da togliere... e che poi lasciano spessore... .... |
26 aprile 11, 13:39 | #10 (permalink) Top |
|
Il balsaloc della Robbe ha la consistenza, colore e odore della colla vinilica. Infatti sarei tentato di diluirla con acqua, ma c'è scritto che non va diluita. Tra l'altra è adatta anche per foam quindi pare proprio una vinilica (la vinilica come si comporta riscaldata a temperature da film termoretraibile?)
|
Bookmarks |
| |