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Vecchio 13 aprile 11, 10:13   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
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Fibrare con le calze di nylon, chi me lo spiega passo passo?

Sono abbastanza incuriosito, dovrei fare una fusoliera grandina full depron (il mio P-51 da un metro) e mi piacerebbe renderla bella liscia e magari anche carteggiabile e verniciabile, spesso avete consigliato di usare calze da donna in nylon e resina, qualcuno mi può spiegare passo passo il procedimento e il tipo ti resina da utilizzare?

Grasssssssie in anticipo!
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"Fondatore della fede Stronzista"
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Vecchio 13 aprile 11, 21:26   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Stilo
 
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mi unisco alla richiesta
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Un uomo senza PANZAè come un cielo senza STELLE
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Vecchio 14 aprile 11, 00:28   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Se sapete fibrare con il tessuto di vetro sapete farlo pure con la calza di nylon che ha l'indubbio pregio, per sua costruzione, di poter aderire bene alle parti curve e tornite come possono esserlo solo gambe e lato B di una fanciulla

La mia esperienza è riconducibile ad anta anni fà quando si lavorava ancora con il collante cellulosico e più recentemente a piccole parti usando del semplice Uhu Plus diluito con alcool, metilico o denaturato a piacere, e l'uso di phon.

Ritengo che la resina per laminazione sia comunque la più indicata.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 14 aprile 11, 05:06   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di GunTanK
 
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Il dubbio e' che la resina normale si mangi il depron, e come fare per impedire che la calza (che e' elastica) resti tesa e spiani alcuni dettagli.
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"Fondatore della fede Stronzista"
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Vecchio 14 aprile 11, 08:18   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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La resina epossidica non mangia depron e polistirolo ed è l'unica adatta ai nostri scopi.
La resina poliestere invece si, ma quella lasciala a chi costruisce barche (vere).
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Fly Low!
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Vecchio 14 aprile 11, 08:37   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di GunTanK
 
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Messaggi: 2.140
Quindi se non ho capito male si prende la resina epossidica, la si prepara mescolando i due componenti, poi la si spennella sulla fusoliera tirandola bene, si infila la calza e si da un' altra spennellata evitando di fare gocce, poi una botta di phon per scaldarla e si lascia asciugare per 24 ore, a resina dura si procede con le eventuali stuccatine dove servono, carteggiata leggera con la carta smeriglio, e via di fondo e verniciatura.

Basta una calza o è meglio fare due strati?

P.S.
Ho dimenticato qualcosa?
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Vecchio 14 aprile 11, 10:06   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di telemaster
 
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Quindi se non ho capito male si prende la resina epossidica, la si prepara mescolando i due componenti, poi la si spennella sulla fusoliera tirandola bene, si infila la calza e si da un' altra spennellata evitando di fare gocce, poi una botta di phon per scaldarla e si lascia asciugare per 24 ore, a resina dura si procede con le eventuali stuccatine dove servono, carteggiata leggera con la carta smeriglio, e via di fondo e verniciatura.

Basta una calza o è meglio fare due strati?

P.S.
Ho dimenticato qualcosa?
ciao!
io prima metterei la calza e poi spennellerei con la resina; la trama del tessuto pemette il passaggio della resina. Occhio, spennellare non è il termine più adatto, perchè rischi di metterne una quantità spropositata .
Devi "picchettare" la superficie con i pennello eliminando tutti gli eccessi di resina.
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
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Vecchio 14 aprile 11, 11:45   #8 (permalink)  Top
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Quindi se non ho capito male si prende la resina epossidica, la si prepara mescolando i due componenti, poi la si spennella sulla fusoliera tirandola bene, si infila la calza e si da un' altra spennellata evitando di fare gocce, poi una botta di phon per scaldarla e si lascia asciugare per 24 ore, a resina dura si procede con le eventuali stuccatine dove servono, carteggiata leggera con la carta smeriglio, e via di fondo e verniciatura.

Basta una calza o è meglio fare due strati?

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Pure le calze, come il tessuto di vetro, hanno vario "peso" che per le calze si chiama "denari", minimo 20 massimo 140........dipende da ciò che passa il convento....... moglie, morosa, madre.......... che a comperarle, con quello che costano, non ti conviene.
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fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 11, 14:41   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Mycol
 
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Pure le calze, come il tessuto di vetro, hanno vario "peso" che per le calze si chiama "denari", minimo 20 massimo 140........dipende da ciò che passa il convento....... moglie, morosa, madre.......... che a comperarle, con quello che costano, non ti conviene.
Da me all'outlet.. Quelle da bimba senza rinforzi in punta e sul tallone costano un euro... quelle per navigata fregata due euro.. se vuoi te ne mando un camio..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
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Vecchio 14 aprile 11, 15:01   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Io so quello che ci spende mia moglie
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