13 aprile 11, 10:13 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
| Fibrare con le calze di nylon, chi me lo spiega passo passo?
Sono abbastanza incuriosito, dovrei fare una fusoliera grandina full depron (il mio P-51 da un metro) e mi piacerebbe renderla bella liscia e magari anche carteggiabile e verniciabile, spesso avete consigliato di usare calze da donna in nylon e resina, qualcuno mi può spiegare passo passo il procedimento e il tipo ti resina da utilizzare? Grasssssssie in anticipo!
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" |
14 aprile 11, 00:28 | #3 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Se sapete fibrare con il tessuto di vetro sapete farlo pure con la calza di nylon che ha l'indubbio pregio, per sua costruzione, di poter aderire bene alle parti curve e tornite come possono esserlo solo gambe e lato B di una fanciulla La mia esperienza è riconducibile ad anta anni fà quando si lavorava ancora con il collante cellulosico e più recentemente a piccole parti usando del semplice Uhu Plus diluito con alcool, metilico o denaturato a piacere, e l'uso di phon. Ritengo che la resina per laminazione sia comunque la più indicata.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
14 aprile 11, 05:06 | #4 (permalink) Top |
|
Il dubbio e' che la resina normale si mangi il depron, e come fare per impedire che la calza (che e' elastica) resti tesa e spiani alcuni dettagli.
14 aprile 11, 08:18 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
|
La resina epossidica non mangia depron e polistirolo ed è l'unica adatta ai nostri scopi. La resina poliestere invece si, ma quella lasciala a chi costruisce barche (vere).
__________________ Fly Low! |
14 aprile 11, 08:37 | #6 (permalink) Top |
|
Quindi se non ho capito male si prende la resina epossidica, la si prepara mescolando i due componenti, poi la si spennella sulla fusoliera tirandola bene, si infila la calza e si da un' altra spennellata evitando di fare gocce, poi una botta di phon per scaldarla e si lascia asciugare per 24 ore, a resina dura si procede con le eventuali stuccatine dove servono, carteggiata leggera con la carta smeriglio, e via di fondo e verniciatura. Basta una calza o è meglio fare due strati? P.S. Ho dimenticato qualcosa?
14 aprile 11, 10:06 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004
| Citazione:
io prima metterei la calza e poi spennellerei con la resina; la trama del tessuto pemette il passaggio della resina. Occhio, spennellare non è il termine più adatto, perchè rischi di metterne una quantità spropositata . Devi "picchettare" la superficie con i pennello eliminando tutti gli eccessi di resina.
__________________ "Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima" Sir Walter Raleigh | |
14 aprile 11, 11:45 | #8 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
14 aprile 11, 14:41 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-04-2010 Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
| Citazione:
__________________ Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra.. | |
14 aprile 11, 15:01 | #10 (permalink) Top |
|
Io so quello che ci spende mia moglie
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
Bookmarks |
| |