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12 aprile 11, 17:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004
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| Come ricavare le ordinate di una fusoliera in fibra (o il profilo alare di un ala)???
Ciao a tutti!!! Mancavo da un pò in questa sezione... ora che l'università è finita e in attesa di trovare un lavoro, posso tornare ai modelli... Allora... senza la pretesa di voler insegnare nulla a nessuno, volevo farvi vedere il mio metodo per realizzare le ordinate interne di una fusoliera in fibra. Perchè? perchè mi è capitato spesso di sentire domande sul come ricavare le ordinate di una fusoliera chiusa. A dire la verità il sistema che utilizzo l'ho escogitato (o forse già esiste , bho...) per ricavare il profilo alare di un ala di un modello. Il procedimento è il medesimo. A tale scopo utilizzerò come cavia la fusoliera del mio Fox (al quale finalmente risco a mettere le mani addosso ...). Vi farò vedere come ricavare l'odinata posta sul bordo d'uscita dell'ala, quella che potrebbe garantire l'integrità della fusoliera stessa a seguito di un incidente che porti l'ala a ruotare indietro. Notate bene: avendo già realizzato le ordinate del fox e per sbrigarmi un pò () l'ordinata che vedrete realizzata non è perfetta al 100%, ero maggiormente interessato a farvi vedere il procedimento piuttosto che il risultato. Come ricavare la forma dell'ordinata? dal momento che è difficile prendere la forma della fusoliera dall'interno, ho pensato di prenderla dall'esterno. Ciò che vi serve è solamente un foglio di cartoncino, del nastro di carta, matita, forbici e colla stick... già sento qualcuno che canticchia la sigla di Art Attack!!!! Allora... prima di tutto con il nastro di carta vado ad evidenziare l'asse di simmetria della fusoliera, sia sul dorso che sul ventre. Inoltre ne attacco una striscia in corrispondenza della sezione in cui andrà posizionata l'odinata. Infine applico una stricia anche nel punto di massimo spessore di quel tratto di fusoliera. Blocco la fusoliera sul tavolo da lavoro aiutandomi con dei blocchi di polistirolo e legandola con del nastro di carta. Come visibile in figura, è necessario appoggiare sul fianco della fusoliera il foglio di cartoncino e si fa scorrere la matita sulla fiancata della fusoliera. In questo modo verrà tracciata la sezione della fusoliera sul cartoncino. Si ritaglia con le formici quella porzione tracciata e si ripete l'operazione fino a che non si è individuata la sezione superiore della fusoliera. E' una sorta di approssimazione succesiva, si arriva alla forma finale approssimando mano a mano la forma del cartoncino . Analogamente si fa per il ventre. Il motivo per il quale si separa dorso e ventre è da ricercarsi nel fatto che si ottiene maggiore precisione. Continua nel post successivo...
__________________ "Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima" Sir Walter Raleigh |
12 aprile 11, 17:46 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004
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seconda parte... allora, una volta ritagliato dorso e ventre con due pezzi di cartoncino differenti, si improntano sulla fusoliera e si incollano fra loro con colla stick e si traccia un segno in corrispondenza dell'assedi simmetria della fusoliera In questo modo si ottiene metà ordinata pronta per essere ricalcata. il passo successivo è quello di ricalcare la sezione su un foglio di carta. Si traccia l'asse di simmetria e si ritaglia l'odinata. A questo punto si incolla su del compensato ( io realizzo sempre una dima che poi conservo, non lavoro mai direttamente sul pezzo finale) e si ritaglia con il traforo... eh no!!!!! perchè dobbiamo considerare lo spessore del materiale che costituisce la fusoliera e la presenza dei vari rinforzi interni (strisce di unidirezionale etc...) quindi si ritaglia l'ordinata più piccola di 1mm rispetto a quella ricalcata sul cartoncino. Infine si posiziona all'interno della fusoliera andando a mangiare del materiale dove necessario. Come detto all'inizio, notate che l'odinata non è perfetta all'interno della fusoleira, ho fatto il lavoro in fretta e furia, scusatemi Facendo le cose con calma si ottiene un ottimo risultato in poco tempo. Spero di esservi stato d'aiuto. Per ogni domanda sono qui!!!! buona costruzione a tutti
__________________ "Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima" Sir Walter Raleigh |
12 aprile 11, 17:48 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004
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ah dimenticavo... per quanto riguarda il profilo alare è lo stesso identico discorso, si prende come riferimento ovviamente la corda alare e si spezza la sezione in 4 parti, in corrispondenza del punto di massimo spessore del profilo
__________________ "Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima" Sir Walter Raleigh |
12 aprile 11, 17:55 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
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Io ho usato, in passato, metodi alternativi al tuo: Metodo 1: plastilina premuta contro la sezione da rilevare. Metodo molto efficace in inverno, quando le temperature nel mio laboratorio scendono a livelli da uomo delle nevi e il pongo rimane bello duro. Metodo 2: cassettina realizzata intorno alla sezione da rilevare e schiuma per infissi. Una volta essiccata la schiuma la si può tagliare nel punto esatto dove si desidera la sezione con una grande precisione. Metodo 3: piattina di piombo: ben malleabile sino allo spessore di un paio di mm. La si modella lungo la parte da rilevare e poi si traccia il risultato su di un foglio. Saluti Francesco
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
12 aprile 11, 18:05 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
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| Dipende da come si evolve la sezione. Può essere molto semplice o molto complesso... o addirittura impossibile se non si hanno alcuni elementi. In linea di principio la "spannometria" è il metodo più indicato.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
12 aprile 11, 18:25 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
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| Attenzione: si tratta di metodo che richiede dimestichezza con l'algebra non lineare. Si procede così: prendi la prima ordinata, prendi la seconda ordinata e cerchi, a occhio, di fare la terza come dovrebbe essere... Se servono altri chiarimenti...
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
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