Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 11, 10:11   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-08-2006
Consiglio pistola a spruzzo

Ciao, attualmente sto verniciando i miei deproncini con l'aerografo e una duse da 0.5 ma per grandi campiture lo trovo molto limitato perchè comunque il getto di vernice è parecchio stretto e per fare un'ala da 1 metro mi ci vuole un'ora ed è difficile mantenere l'uniformità del colore.
Vorrei prendere una pistola a spruzzo, ho visto che si trovano a buon prezzo anche su ebay, l'unica cosa è che vedo ugelli che vanno dai 0,8 a 2,0 mm. A me servirebbe una via di mezzo tra l'aerografo e una pistola da carrozziere. Non mi serve uno spruzzo molto esteso, diciamo simile a quello delle bombolette spray, dai 3 ai 5cm di ampiezza. Cosa mi consigliate?
L'ampiezza dello spruzzo è data dall'ugello oppure si può regolare nella pistola?
ethan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 11, 15:17   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldman76

Data registr.: 02-09-2009
le pistole a spruzzo hanno due regolazioni, quella dietro al calcio della pistola comanda lo spillo che regola l'afflusso della vernice, quella sul lato in prossimità dell'ugello comamanda l'afflusso d'aria agli ugelli ausiliari(laterali) che regolano l'ampiezza del getto. più aria arriva agli ugelli ausiliari, più lo spruzzo si allarga, viceversa si restringe. io ne ho presa una, pagata 10€ da bricofer e funziona benissimo, l'unico difetto è che ha il serbatoio in basso e molto grande(se la vernice è poca e parecchio densa fatica a pescare) ti consiglio di trovarne una col serbatoio superiore, di solito sono anche più piccole, in modo da evitare di dover caricare sempre 100cc o più, pena problemi di pescaggio
Vecchio 11 aprile 11, 21:22   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-10-2002
Cerca su E Bay le pistole HVLP (High Volume Low Pressure),sono pistole che evitano di fare la nuvola di polvere concentrando la vernice sul pezzo da spruzzare vanno bene anche con un compressore da 25 lt ed il loro costo è sui 60 Euro circa.
Se leggi il forum mb 339 2x2 di fabionet vedrai che se ne parla molto bene.
Credo che la prendero' anche io.
Saluti
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 11, 21:27   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-10-2002
- KIT HVLP PISTOLA A VERNICIATURA AEROGRAFO CON VALIGLIA ! KIT HVLP PISTOLA A VERNICIATURA AEROGRAFO CON VALIGLIA ! 3039
questo è il link
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 11, 00:30   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-08-2006
Perfetto, ti ringrazio, ne avevo addocchiato alcune di simili.

Ciao
ethan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 11, 13:38   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Cerca su E Bay le pistole HVLP (High Volume Low Pressure),sono pistole che evitano di fare la nuvola di polvere concentrando la vernice sul pezzo da spruzzare vanno bene anche con un compressore da 25 lt ed il loro costo è sui 60 Euro circa.
Se leggi il forum mb 339 2x2 di fabionet vedrai che se ne parla molto bene.
Credo che la prendero' anche io.
Saluti
e io aggiungo che queste pistole richiedono anche poca pressione, max 3 bar, e funzionano veramente bene, io ho inziato a verniciare decentemente, proprio quando mi sono dotato di una di queste pistole, prima con le altre classiche, oltre a doverle alimentare con oltre 4,5 bar, spesso colavo, e con il mio piccolo compressorino con serbatoio da 6 litri dopo una passata doveve aspettare che andasse in pressione, invece con queste pistole, pur non potendo spruzzare in continuo, ma un modello non è un'auto, riesco a fare cose decenti..
Rispondi

Bookmarks