10 aprile 11, 19:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2009 Residenza: Provincia di Vicenza
| ramingo - motoaliante 330 cm - scratch build
Passato il virus elapor (rimane solo il nick) sono tornato alla scratch-costruzione ovvero progettazione minimale e filosofia no-ucaf. In allegato lo scheletro delle ali che prevedono flap e alettoni, il longherone in tubo di carbonchio farà anche da baionetta con altro tubo di carbonchio infilato e il longheroncino posteriore farà da piolo. Farà concorrenza alle cornacchie o alle talpe? |
10 aprile 11, 20:02 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Un metro e 65 di semiala senza dbox ? Ed a cosa affiderai il contrasto della torsione, ai due tubi di carbonio ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
10 aprile 11, 22:08 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Pensavo di realizzarlo "misto" addossando i rettangoli di balsa verticale al longherone (con 10 grammi di epossidica si fissa strutturale) e poi balsa sopra e sotto. Classico tutta balsa quello posteriore per alettoni e flap. Farnetico? Sono partito dall'idea malsana che con un tubo hai subito lo scheletro con le centine posizionate correttamente. Cosa ne pensi delle ali ad esempio del climaxx Hoellein senza dbox? | |
10 aprile 11, 23:27 | #5 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Boh....mai visto.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
10 aprile 11, 23:56 | #6 (permalink) Top |
|
Questo è il riferimento di Hoellein http://www.hoellein.com/downloads/bi...MG_1890_b1.JPG dicono che voli bene anche se sono 285 cm, io comunque faccio il dbox "ibrido" perché concordo sulle torsioni. I longheroni sono tubi da 10 e da 6 mm, altra ragione per aggiungere un dbox. Come baionetta vorrei infilare un tubo da 8 mm per una certa lunghezza. |
11 aprile 11, 01:36 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-04-2010 Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
| Citazione:
__________________ Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra.. | |
11 aprile 11, 11:37 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Che forma di pianta alare intendi usare ? Riguardo alla baionetta ti consiglio questo : Le Baionette Alari - Modellismo - Articoli
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
11 aprile 11, 12:02 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Interessante l'articolo, io pensavo che la maggior sollecitazione fosse al centro essendo un motoaliante da pianura spero (perché ormai è fatta) che infilando un tubo da 8 mm in quello da 10 mm e spina da 4 mm in quello posteriore sopporti le normali sollecitazioni. Come si evince sono un "mus", ma non mi infastidisco se qualcuno è disposto a "perdere" tempo. Non per niente il modello si chiama "ramingo" ovvero uccello che sta imparando a volare. | |
11 aprile 11, 12:20 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: Faenza (RA)
| Baionetta in tubo??? Citazione:
Guardando "a spanne" ali e longheroni, sorvolando sul tipo di d box che vorrai fare (incrociato tipo geodetico o ricoperto...ecc) perchè mai voler affidare a un solo millimetro di cartella di un tubo da 8 (6x8 di solito) tutto il lavoro di baionetta???? Vai di un bel TONDINO in carbonio da 8. Differenza di prezzo lieve ma ben accettabile, considera che se parti in una bella termica "a termosifone" ne devi anche uscire e vedere le ali che si chiudono per avere lesinato quei 20 g da tondo a pieno non avrebbe proprio un senso...ovviamente mio personalissimo parere... Andrea | |
Bookmarks |
| |