Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 aprile 11, 13:03   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-05-2009
Question prima riparazione naca - oralite

salve!
premetto di essere assolutamente alla prima esperienza di balsa e simili, e già ho un probl:
dal kit mi è uscita la naca motore con un vistoso taglio, e qualche "crepa" laterale, forse da deformazione, al rivestimento in oralite (si chiama così, anche quello cinese oppure olalite ??)
p.s. : non so se il rivestimento sia davvero oralite o qualcosa di simile.... che vi sembra?
devo riparala... allora:
goccine di ciano bello liquido sotto, magari un pò di volgare scoth per fermare tutto? ma la plasticaccia (non sembra vetroresina ma nemmeno pvc) resiste ed il rivestimento anche?
oppure? altro tipo di colla?
mi sembra che essendo bicolore ci sia un primo strato di rivestimento sotto, che sembra intatto...
devo staccare tutto il rivestimento e riprovare a metterne un pò di nuovo? (ma temo che la riparazione con la mia stesura sarebbe peggio del danno !!!) eppoi come incollo il nuovo rivestimento (da comprare, tra l'altro) sulla plasicaccia?
verniciare dopo aver staccato tutto credo di no, ho pessime esperienze sulla plastica....
accetto qualsiaisi suggerimento (non quello di buttare tutto, please!), grazie...

provo ad allegare qualche foto di ECCELLENTE qualità, ehm...
Icone allegate
prima riparazione naca - oralite-1_imag0350.jpg   prima riparazione naca - oralite-2_imag0353.jpg   prima riparazione naca - oralite-3_imag0352.jpg   prima riparazione naca - oralite-4_imag0351.jpg  

Ultima modifica di pippokyo : 10 aprile 11 alle ore 13:07
pippokyo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 11, 10:41   #2 (permalink)  Top
User

forse un pò OT, giusto? scusate... magari se si deve spostare...

visto comunque che in altri aerei ne ho rotte tante (di nache... occio) qualcuno può suggerirmi come realizzarmene qualcuna in casa? i ricambi di questa misura nn si trovano...

comunque rigrazie
Vecchio 11 aprile 11, 14:00   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di dea90

Data registr.: 07-02-2010
se si è staccata solo la copertura blu prova a passare col ferro
Vecchio 12 aprile 11, 00:10   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
temo per la plastica sottostante... non so comunque se sia stata impiegata la classica colla termoattivata...

magari provo con un ferro tiepidino, non ho quello specifico... sono alle prime armi...

grazie dea90...
Vecchio 12 aprile 11, 00:25   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di dea90

tranquillo nemmeno io ho il ferro fatto apposta, infatti uso un banalissimo ferro da viaggio dall'esorbitante costo di 10€ scarsi...l'importante é che abbia la regolazione della temperatura e che possibilmente non abbia il vapore (ma l'importante é non usarlo nel caso ci fosse la possibilita)
comincia con una temperatura bassa e poi sali man mano
fai attenzione perché il mio ferro fa un piccolo scherzetto: appena lo accendo la temperatura sale molto per poi stabilizzarsi in seguito a quella impostata...fai qualche prova prima s qualche ritaglio per evitare di bucare la copertura e fare piu danni
ps.io il ferro l'ho rubato a mia mamma
Vecchio 12 aprile 11, 19:53   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
tranquillo nemmeno io ho il ferro fatto apposta, infatti uso un banalissimo ferro da viaggio dall'esorbitante costo di 10€ scarsi...l'importante é che abbia la regolazione della temperatura e che possibilmente non abbia il vapore (ma l'importante é non usarlo nel caso ci fosse la possibilita)
comincia con una temperatura bassa e poi sali man mano
fai attenzione perché il mio ferro fa un piccolo scherzetto: appena lo accendo la temperatura sale molto per poi stabilizzarsi in seguito a quella impostata...fai qualche prova prima s qualche ritaglio per evitare di bucare la copertura e fare piu danni
ps.io il ferro l'ho rubato a mia mamma
LADRO... posalo immediatamente....

ok, lo rubo a mia moglie... tanto mi sa che lo userei meglio io....
Vecchio 12 aprile 11, 20:01   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di spectre400

Data registr.: 16-05-2010
Non so come si sta da sposati ma forse è meglio che tua moglie non ti senta
Vecchio 12 aprile 11, 21:54   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di dea90

Citazione:
Originalmente inviato da pippokyo Visualizza messaggio
LADRO... posalo immediatamente....

ok, lo rubo a mia moglie... tanto mi sa che lo userei meglio io....

ci ha gia provato un paio di volte a riprenderselo ma senza successo
comunque ti conviene comprarne uno da viaggio, è molto piu comodo da maneggiare
Vecchio 13 aprile 11, 01:51   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da spectre400 Visualizza messaggio
Non so come si sta da sposati ma forse è meglio che tua moglie non ti senta
NO COMMENT, PLEASE
o la si porta in un campo di volo e la si insegna a pilotare
o la si fa volare e basta...... quanto più lontano possibile.....

poi ci si mettono anche i figli... speriamo future promesse....

morale della favola, sono quattro giorni che aspetto l'attimo giusto per provare a riparare la naca...
ma domattina, giuro, ci provo (no, non a far volare la moglie, solo a rubarmi il ferro)

ehi, scherzo, le mogli, molto in fondo, non sono così male.... quelle degli altri....
Vecchio 13 aprile 11, 11:23   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Ok, provato.. termometro alla mano, quello a infrarossi derivato dalle mie esperienze a scoppio ed elettriche sulle auto, utilissimo..
ferro sottratto con maestria, alla Lupin III (forse meglio alla Fantozzi, ehm)
attimo di tregua...
fino a 40° nulla, intorno a 60-70° la copertura si è ammorbidita, si è attaccata un pò, va tutto meglio... oltre nn vado, ho fatto qualche prova prima, fonderei tutto...

ok, resta il taglio, si vede, ovviamente, ma meglio! Grazie, dea90, semplice ma ottimo consiglio

ho deciso, mi trovo uno sponsor: ci schiaffo su un bell'adesivo, tipo Fioroni o Novak... farà storcere il naso ai puristi, ma... funge, in fondo non è nemmeno male...

tanto, dopo il primo crash... sai chi ci farà caso????

P.s. ho restituito il ferro e sono andato dal prete a confessarmi... prima dell'uxoricidio previsto!!!!!

ahh, p.p.s.: mi sa che non si chiama oralite, magari è oracover o qualcosa di simile!!! la prossima volta lo chiamerò semplicemente rivestimento!!!
Rispondi

Bookmarks