Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 11, 17:02   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di dea90

Data registr.: 07-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da svenhedin Visualizza messaggio
Non può andare con quel motore. L'impianto propulsivo su un aereo deve essere calcolato in tutti i suoi componenti. Ogni cosa ha influenza sull'altra. Quindi: peso del modello, tipo di volo, dimensione elica, motore che possa tirare l'elica adatta senza bruciarsi, esc che sopporti la corrente data dall'accoppiata elica-motore, batterie adeguate.
Non è sufficiente dire se gira di più dò meno gas, perchè se gira di più probabilmente non riesce a tirare un'elica di una certa dimensione. Potrà tirare una elica più piccola ma a quel punto devi far filare il modello come un dannato ecc..

Insomma, rimetti il motore sulla macchina, fai il modello e poi prendi un motore adatto.

Ah...e si, le eliche si rompono pure....

Vecchio 08 aprile 11, 17:04   #32 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-05-2009
Mi può star pure bene che bisogna calcolare bene sia pesi ecc. però vedendo i motori per aereomodelli (sia brushlees o a spazzole) ho notato che la differenza sta solo nella grandezza e nel peso..o no ?
GoNzO988 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 11, 18:16   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di spectre400

Data registr.: 16-05-2010
Non proprio c'è una differenza anche nella costruzione di base poi perchè incasinarsi la vita quando un brushless non costa poi tantissimo? (W scoppio !!!!!!!!!)
Vecchio 08 aprile 11, 18:29   #34 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da spectre400 Visualizza messaggio
Non proprio c'è una differenza anche nella costruzione di base poi perchè incasinarsi la vita quando un brushless non costa poi tantissimo? (W scoppio !!!!!!!!!)
Perchè io ho quello ,e voglio provare a vedere se reggo la sfida ...
Comunque datemi altri consigli ho bisogno di informazioni,conoscendo la potenza del motore e avendo modo di utilizzare macchine a controllo numerico,come posso calcolarmi la lunghezza dell'elica e l'angolatura?(userei come materiale alluminio ricavandola dal pieno o e meglio altro?)
Vecchio 08 aprile 11, 20:05   #35 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da GoNzO988 Visualizza messaggio
Comunque datemi altri consigli ho bisogno di informazioni,conoscendo la potenza del motore e avendo modo di utilizzare macchine a controllo numerico,come posso calcolarmi la lunghezza dell'elica e l'angolatura?(userei come materiale alluminio ricavandola dal pieno o e meglio altro?)
L'elica è meglio se la compri se proprio non vuoi sfasciare tutto quando sei ancora a terra, probabilmente te compreso...

Per toglierti ogni dubbio cerca TUTTI i parametri del tuo motore e mettili su uno dei tanti calcolatori on line che ti danno la potenza finale, la trazione, l'autonomia e la corrente, e ti accorgerai subito se la cosa è fattibile o meno.

Questa è l'unica maniera, il resto sò chiacchiere.
svenhedin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 11, 20:28   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di dea90

Citazione:
Originalmente inviato da GoNzO988 Visualizza messaggio
SI SALVI CHI PUO'!!!
un elica in alluminio?? sei matto o cosa??
Vecchio 08 aprile 11, 20:34   #37 (permalink)  Top
User

Consideratemi un ignorante in questo campo ,che chiede non sapendo ,ma perchè in alluminio creerebbe problemi?No perchè altrimenti posso anche farla in materiali plastici...
Vecchio 08 aprile 11, 20:40   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di dea90

le eliche in alluminio sono vietate...immagina un elica in alluminio affilata come un rasoio che fa 9000 giri o piu e che per un problema tecnico, un cedimento strutturale dell'aereo o l'incapacita del pilota va a finire contro una persona...
gia una in plastica o legno fa dei bei danni.....e comunque perchè farla quando spendi meno a comprarla?hai gia visto un elica dal vivo?non è per niente semplice farne una...
e perchè usare un motore non adatto allo scopo quando con poche decine di euro compri motore e regolatore adatti?in pratica perchè complicarsi la vita e spendere di piu??
Vecchio 08 aprile 11, 20:45   #39 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Sane letture........

Leggere non fà male.........

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html

http://www.baronerosso.it/forum/aero...iamo-fare.html

http://www.baronerosso.it/forum/aero...nel-forum.html

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 11, 21:00   #40 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
le eliche in alluminio sono vietate...immagina un elica in alluminio affilata come un rasoio che fa 9000 giri o piu e che per un problema tecnico, un cedimento strutturale dell'aereo o l'incapacita del pilota va a finire contro una persona...
gia una in plastica o legno fa dei bei danni.....e comunque perchè farla quando spendi meno a comprarla?hai gia visto un elica dal vivo?non è per niente semplice farne una...
e perchè usare un motore non adatto allo scopo quando con poche decine di euro compri motore e regolatore adatti?in pratica perchè complicarsi la vita e spendere di piu??
Si forse per l'elica sarebbe un problema ,ma il motore ,voglio andare avanti con l'idea mia iniziale.
Rispondi

Bookmarks