04 aprile 11, 21:41 | #1 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 10-05-2008 Residenza: Roseto (TE)
| Solo 2 centine (estremità)... come costruisco l'ala ?
Ho da poco iniziato (qualche mese) a costruire dei modelletti in depron. E ultimamente son passato alla balsa... Ho costruito giusto un semplice Biloute (Biloute, pour débuter et bien plus encore...) per far un pò di gavetta e sabato l'ho collaudato. Ora vorrei realizzare un acrobatico, in particolare l'Arlechin (depron) o l'Acrofovic40 (balsa). Entrambi hanno un'ala profilata ma con solo 2 centine nel progetto (quelle alle estremità)... Ho effettuato delle ricerche sul forum e pare che le soluzioni siano 3: 1) tagliare polistirolo con filo a caldo (non ho la più pallida idea di come fare ) 2) disegnare le centine di intermezzo... ok, io non so manco che forma abbia l'Autocad... 3) costruire un longherone e appoggiarci sopra un foglio di depron da 3 (per l'arlechin ho trovato delle ottime foto)... Le mie domande: a- esistono altre soluzioni ? b- la soluzione numero 3 potrebbe andare anche per l'Acrofovic ?
__________________ Oxy 5, Logo 600SX |
04 aprile 11, 21:46 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
|
esiste un programma 'profili 2' molto famoso che ti permette anche di disegnare tutte le centine intermedie che vuoi con eventuali longheroni. credo che il sito ufficiale sia profili2.com |
04 aprile 11, 21:49 | #4 (permalink) Top |
|
per ala profilata intendevo non a tavoletta... scusatemi se non conosco i termini tecnici... In effetti il modello che ho fatto io (Biloute) ha un profilo, certo, ma le centine sono tutte nel progetto e poi son praticamente tutte uguali. per Fabiovitti: ma è difficile da utilizzare quel programmino ?
04 aprile 11, 21:54 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
|
..vuoi dire che l'ala passa con gradualita' da un profilo all'altro, di cui ci sono entrambi, quindi. ...ma col metodo del pacchetto non si potrebbe provare..??..richiede un po' di pazienza manuale, ma anche facendo col cad, oltre al tempo e al lavoro da impiegarci al PC... anche il lavoro manuale diventa semi-sanguinoso. In pratica, poi tocca ricavare, lavorare, rifinire, le centine una per una... (..al massimo in coppia..) |
04 aprile 11, 22:02 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
|
Quello classico (per la balsa ) prevede di ritagliare le centine di estremita' di materiale piu' duro\resistente (compensato, formica, alluminio, plastica, inox, granito, gres porcellanato, stellite,diamante..etc ), ed interporvi in mezzo tanti rettangoli di balsa, quante sono le centine, o se si ha una guida, le centine stesse tagliate con abbondanza senza troppa precisione. Indi bloccare tutto tramite due lunghi bulloni, o in una morsa, etc e portare a livello delle centine di estremita' con lima\tampone\cartavetro...Voila', le centine escono praticamente rifinite. E da dire che se i profili di estremita' differiscono molto tra di loro ci potrebbe volere un po' di vena artistica...e converrebbe confrontare spesso i due pacchetti delle due semiali per esser certi che l'arte sia simmetrica.. Queste indicazioni sono molto generiche; se cerchi in giro, sicuramente trovi molti piu' dettagli, spunti, trucchi e 'mestiere', che il metodo e' abbastanza basilare... E' da dire che col Depron, potrebbe essere immensamente piu' facile, che si taglia come burro...e le centine di estremita' si farebbero semplicemente di compensato. ( i rettangoli intermedi da cui escono le centine, sovrabbondano le centine di estremita' ) ( qcuno usa il pacchetto con l'archetto da polistirolo, se le centine sono in polistirolo..) Ultima modifica di giocavik : 04 aprile 11 alle ore 22:10 |
04 aprile 11, 22:11 | #9 (permalink) Top |
|
Ho capito ! Come questo: Invece nel mio caso, visto che non so usare i programmi di cAd (acrofovic, arlechin, etc..) e nemmeno il filo a caldo, sono nei guai esatto ?
04 aprile 11, 22:26 | #10 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
No, assolutamente, così pari pari con il depron.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
Bookmarks |
| |