Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 marzo 06, 20:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Makbek
 
Data registr.: 18-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 33
Question Copertura ala centinata riparata

Ciao a tutti,

sto riparando un'ala centinata di un veleggiatore.
La riparazione è venuta discretamente ma nella ricopertura in termoretraibile ho trovato due difficoltà e vi chiedo dei consigli.
Premetto che l'ala ha una ventina d'anni o forse più.
  • Il primo problema l'ho trovato nel togliere il vecchio termoretraibile, in quanto lascia delle zone di colore fortemente attaccate alla balsa.
  • Il secondo problema è che ho un ferro per riscaldare il termoretribile che non presenta termostato ma solo un interruttore on-off.
Le domande che mi/vi pongo solo le seguenti:
  • Come faccio per togliere le zone di colore lasciate dal vecchio termoretraibile senza danneggiare la balsa sottostante?
  • Come faccio per capire la temperatura giusta a cui usare il mio ferro per non rovinare il nuovo termoretraibile ma farlo attaccare e tirare al meglio?
Grazie per l'attenzione e la disponibilità

Ciao
MakBek
__________________
Sito personale: http://www.massimobeschi.it/
Makbek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 06, 23:00   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Makbek
Ciao a tutti,

sto riparando un'ala centinata di un veleggiatore.
La riparazione è venuta discretamente ma nella ricopertura in termoretraibile ho trovato due difficoltà e vi chiedo dei consigli.
Premetto che l'ala ha una ventina d'anni o forse più.
  • Il primo problema l'ho trovato nel togliere il vecchio termoretraibile, in quanto lascia delle zone di colore fortemente attaccate alla balsa.
  • Il secondo problema è che ho un ferro per riscaldare il termoretribile che non presenta termostato ma solo un interruttore on-off.
Le domande che mi/vi pongo solo le seguenti:
  • Come faccio per togliere le zone di colore lasciate dal vecchio termoretraibile senza danneggiare la balsa sottostante?
I casi sono due : 1) è rimasto attaccato solo il colore. La parte adesiva è costituita dal colore ed è sufficiente pulire con acetone o diluente nitro.
2) ci sono parti di pellicola. In questo caso solo la Santa Pazienza ed un tagliabalsa ben appuntito ed affilato.
  • Come faccio per capire la temperatura giusta a cui usare il mio ferro per non rovinare il nuovo termoretraibile ma farlo attaccare e tirare al meglio?
Questo è un guaio. La prova che solitamente si fa è di porre un ritaglio di pellicola sulla punta del ferro e vedere come reagisce: deve accartocciarsi leggermente.
Ma ti consiglio di acquistare un ferro ad hoc, altrimenti rischi di buttar via denaro, pazienza e tranquillità di spirito. Sono vent'anni che uso un piccolo ferro da viaggio termostatato che costava, allora, poco.

Grazie per l'attenzione e la disponibilità

Ciao
MakBek
Ciao ciao.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 06, 14:38   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Vai come ti dice fai....ho rifatto pure io lo stesso lavoro ultimamente.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 06, 19:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Makbek
 
Data registr.: 18-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 33
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
I casi sono due : 1) è rimasto attaccato solo il colore. La parte adesiva è costituita dal colore ed è sufficiente pulire con acetone o diluente nitro.
2) ci sono parti di pellicola. In questo caso solo la Santa Pazienza ed un tagliabalsa ben appuntito ed affilato.


no la plastica l'avevo tutta eliminata ... ho fatto con l'acetone ed anche se era ben attaccata dopo un pò di sfregamenti è andato via ... Grazie

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
La prova che solitamente si fa è di porre un ritaglio di pellicola sulla punta del ferro e vedere come reagisce: deve accartocciarsi leggermente.
Ma ti consiglio di acquistare un ferro ad hoc, altrimenti rischi di buttar via denaro, pazienza e tranquillità di spirito. Sono vent'anni che uso un piccolo ferro da viaggio termostatato che costava, allora, poco.
mi procurerò al più presto il ferro da viaggio per provare ... nel caso che temperatura usi tu? Cotone o lana ...
comunque ho usato il ferro senza termostato che mi è stato prestato.

Lo accendevo, lo facevo riscaldare come si deve, poi spegnevo e quando arrivava alla temperatura giusta, come mi hai descritto, lo usavo ...
sui primi tentativi ho imprecato un pò, ma poi presa la mano è andato tutto liscio ... mi sono regolato da come mollava il termoretraibile quando avvicinavo il ferro ... quando mollava troppo spegnevo attendevo un pò e poi riutilizzavo. ;)

In fine l'ala è venuta ben ricoperta, tesa e sonante

Grazie ancora a te e a Twentynine

Ciao
MakBek
__________________
Sito personale: http://www.massimobeschi.it/
Makbek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 06, 09:00   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Il mio ferro non porta alcuna indicazione.
Così sul termostato le ho messe io, oramai mi regolo in base a quello che voglio fare. Durante l'operazione aumento o diminuisco.

Ciao.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 06, 09:12   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Renato74
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: Varese
Messaggi: 144
Anch'io ho un ferro da viaggio e non ho trovato mai nulla di più comodo e pratico, dopo che l'ho provato la prima volta ho abbandonato tutti gli accrocchi venduti per la ricopertura.... purtroppo dopo 15 anni di onorato servizio mi stà abbandonando e non riesco a trovarne uno simile
__________________
<<Vola piano e vola basso!>>...
...diceva la mamma all'Aviatore.

Renato74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 06, 10:59   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da Makbek

Lo accendevo, lo facevo riscaldare come si deve, poi spegnevo e quando arrivava alla temperatura giusta, come mi hai descritto, lo usavo ...
sui primi tentativi ho imprecato un pò, ma poi presa la mano è andato tutto liscio ... mi sono regolato da come mollava il termoretraibile quando avvicinavo il ferro ... quando mollava troppo spegnevo attendevo un pò e poi riutilizzavo. ;)
Aiuto che pazienza!

Anche io uso il ferro da viaggio, la temperatura che devi usare è:

sintetici: solarfilm (puah! non mi piace)
tra sintetici e cotone: oracover

tieni conto che il solarfilm ha un range ridotto di utilizzo, mentre l'oracover ha molti meno problemi.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ricoprire ala centinata altiuss Aeromodellismo Principianti 7 26 maggio 07 17:15
Da ala in polistirolo a centinata aisalord Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 27 luglio 06 17:02
Ala centinata per motoaliante da 2m Harley Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 20 febbraio 06 20:51
Ala centinata. Enrico Aeromodellismo Alianti 13 25 ottobre 05 11:18
Ala centinata? Rata Aeromodellismo 1 24 ottobre 04 23:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002