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Vecchio 04 marzo 06, 21:35   #1 (permalink)  Top
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Question Copertura ala centinata riparata

Ciao a tutti,

sto riparando un'ala centinata di un veleggiatore.
La riparazione è venuta discretamente ma nella ricopertura in termoretraibile ho trovato due difficoltà e vi chiedo dei consigli.
Premetto che l'ala ha una ventina d'anni o forse più.
  • Il primo problema l'ho trovato nel togliere il vecchio termoretraibile, in quanto lascia delle zone di colore fortemente attaccate alla balsa.
  • Il secondo problema è che ho un ferro per riscaldare il termoretribile che non presenta termostato ma solo un interruttore on-off.
Le domande che mi/vi pongo solo le seguenti:
  • Come faccio per togliere le zone di colore lasciate dal vecchio termoretraibile senza danneggiare la balsa sottostante?
  • Come faccio per capire la temperatura giusta a cui usare il mio ferro per non rovinare il nuovo termoretraibile ma farlo attaccare e tirare al meglio?
Grazie per l'attenzione e la disponibilità

Ciao
MakBek
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Vecchio 05 marzo 06, 00:00   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Makbek
Ciao a tutti,

sto riparando un'ala centinata di un veleggiatore.
La riparazione è venuta discretamente ma nella ricopertura in termoretraibile ho trovato due difficoltà e vi chiedo dei consigli.
Premetto che l'ala ha una ventina d'anni o forse più.
  • Il primo problema l'ho trovato nel togliere il vecchio termoretraibile, in quanto lascia delle zone di colore fortemente attaccate alla balsa.
  • Il secondo problema è che ho un ferro per riscaldare il termoretribile che non presenta termostato ma solo un interruttore on-off.
Le domande che mi/vi pongo solo le seguenti:
  • Come faccio per togliere le zone di colore lasciate dal vecchio termoretraibile senza danneggiare la balsa sottostante?
I casi sono due : 1) è rimasto attaccato solo il colore. La parte adesiva è costituita dal colore ed è sufficiente pulire con acetone o diluente nitro.
2) ci sono parti di pellicola. In questo caso solo la Santa Pazienza ed un tagliabalsa ben appuntito ed affilato.
  • Come faccio per capire la temperatura giusta a cui usare il mio ferro per non rovinare il nuovo termoretraibile ma farlo attaccare e tirare al meglio?
Questo è un guaio. La prova che solitamente si fa è di porre un ritaglio di pellicola sulla punta del ferro e vedere come reagisce: deve accartocciarsi leggermente.
Ma ti consiglio di acquistare un ferro ad hoc, altrimenti rischi di buttar via denaro, pazienza e tranquillità di spirito. Sono vent'anni che uso un piccolo ferro da viaggio termostatato che costava, allora, poco.

Grazie per l'attenzione e la disponibilità

Ciao
MakBek
Ciao ciao.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 07 marzo 06, 15:38   #3 (permalink)  Top
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Vai come ti dice fai....ho rifatto pure io lo stesso lavoro ultimamente.
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Vecchio 07 marzo 06, 20:14   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fai4602
I casi sono due : 1) è rimasto attaccato solo il colore. La parte adesiva è costituita dal colore ed è sufficiente pulire con acetone o diluente nitro.
2) ci sono parti di pellicola. In questo caso solo la Santa Pazienza ed un tagliabalsa ben appuntito ed affilato.


no la plastica l'avevo tutta eliminata ... ho fatto con l'acetone ed anche se era ben attaccata dopo un pò di sfregamenti è andato via ... Grazie

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Originalmente inviato da fai4602
La prova che solitamente si fa è di porre un ritaglio di pellicola sulla punta del ferro e vedere come reagisce: deve accartocciarsi leggermente.
Ma ti consiglio di acquistare un ferro ad hoc, altrimenti rischi di buttar via denaro, pazienza e tranquillità di spirito. Sono vent'anni che uso un piccolo ferro da viaggio termostatato che costava, allora, poco.
mi procurerò al più presto il ferro da viaggio per provare ... nel caso che temperatura usi tu? Cotone o lana ...
comunque ho usato il ferro senza termostato che mi è stato prestato.

Lo accendevo, lo facevo riscaldare come si deve, poi spegnevo e quando arrivava alla temperatura giusta, come mi hai descritto, lo usavo ...
sui primi tentativi ho imprecato un pò, ma poi presa la mano è andato tutto liscio ... mi sono regolato da come mollava il termoretraibile quando avvicinavo il ferro ... quando mollava troppo spegnevo attendevo un pò e poi riutilizzavo. ;)

In fine l'ala è venuta ben ricoperta, tesa e sonante

Grazie ancora a te e a Twentynine

Ciao
MakBek
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Vecchio 08 marzo 06, 10:00   #5 (permalink)  Top
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Il mio ferro non porta alcuna indicazione.
Così sul termostato le ho messe io, oramai mi regolo in base a quello che voglio fare. Durante l'operazione aumento o diminuisco.

Ciao.
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Vecchio 08 marzo 06, 10:12   #6 (permalink)  Top
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Anch'io ho un ferro da viaggio e non ho trovato mai nulla di più comodo e pratico, dopo che l'ho provato la prima volta ho abbandonato tutti gli accrocchi venduti per la ricopertura.... purtroppo dopo 15 anni di onorato servizio mi stà abbandonando e non riesco a trovarne uno simile
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<<Vola piano e vola basso!>>...
...diceva la mamma all'Aviatore.

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Vecchio 08 marzo 06, 11:59   #7 (permalink)  Top
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Lo accendevo, lo facevo riscaldare come si deve, poi spegnevo e quando arrivava alla temperatura giusta, come mi hai descritto, lo usavo ...
sui primi tentativi ho imprecato un pò, ma poi presa la mano è andato tutto liscio ... mi sono regolato da come mollava il termoretraibile quando avvicinavo il ferro ... quando mollava troppo spegnevo attendevo un pò e poi riutilizzavo. ;)
Aiuto che pazienza!

Anche io uso il ferro da viaggio, la temperatura che devi usare è:

sintetici: solarfilm (puah! non mi piace)
tra sintetici e cotone: oracover

tieni conto che il solarfilm ha un range ridotto di utilizzo, mentre l'oracover ha molti meno problemi.
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