Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 06, 20:26   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bifido

Data registr.: 24-10-2005
Invia un messaggio via MSN a Bifido
Come lo date il giusto diedro?

Io appoggio la semiala sul tavolo e poi ci incollo l altra con la 5 minuti alla giusta "altezza"..
Voi??

Nuovo sito, visitalo: www.rc-dream.net
Bifido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 06, 20:28   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di duca75

Data registr.: 23-09-2005
ciao, ti ho mandato un messaggio privato.
duca75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 06, 12:29   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Bifido
Io appoggio la semiala sul tavolo e poi ci incollo l altra con la 5 minuti alla giusta "altezza"..
Voi??
Conosco 2 procedure, la prima precisa, la seconda semplice...

quella precisa:
Mi ricavo da un pezzo di compensato una specie di dima che riporta il diedro dell'ala, non il dietro che se no ti dicono che non capisci nulla. diciamo una specie di v larga almeno 20cm, ma molto dipende dalla dimensione dell'ala.
Poi da questa dima mi taglio da un blocco di poly, tramite un archetto a filo caldo (sarebbe meglio un amico che ha la CNC) una specie di sedia fatta ad hoc per la mia ala. Tale ala pero probabilmente non ha il fondo piatto. Allora la cosa si complica perche si rischia di svergolare l'ala. Quindi lego le estremità delle ali al soffitto che ho precedentemente munito di appositi ganci mobili, questo in quanto le ali non sono mai della stessa misura. Il filo deve essere posto in modo che sia attaccato all'ala in prossimità del CP...
Nella parte centrale dell'ala, 1cm dietro al CP, metto un peso di mezzo Kg circa in modo che la semiala non si muove e tutto resta vicino al CG per l'intera AA. Poi mi curo bene ci chiudere sia la porta che la finestra. Spesso le correnti d'aria sono molto dannose in questa fase e lo svegolamento è sempre in agguato!
Altro grave fattore di rischio sta nei gatti, specie quelli del vicino, che attratti dalla puzza di pesce morto della epossidica 5 min. saranno attratti e metteranno la zampetta proprio nel punto dell'incollaggi.. e sai cosa succede allora? si svergola l'ala! uffa... quindi, ti consiglio vivamente il modo piu semplice:
poggi le semiali sul tavolo, metti il giusto spessore e incolli..

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 06, 17:20   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baochan

Data registr.: 22-03-2005
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Non ricordo, Profili 2.0 mi sembra creasse una controdima delle estremità alari, da appoggiare al tavolo. Ricordo male?

Il problema che ho incontrato con il tuttala (e qui ti volgio) è stato tagliare la radice alare a 90° rispetto al tavolo... non so se mi sono spiegato.
Per dare il giusto diedro mettiamo che ho messo sotto ad ogni estremità alare un cubetto da 5cm di lato... le semiali viste da davanti avevano il giusto diedro.
Ma la radice delle due semiali, beh... ovviamente erano inclinate verso l'inteno, perché quando attacchi la dima per il taglio sul blocco di polistirolo non tieni conto del diedro che poi avrà l'ala. Tagli l'ala dritta a 90°... e quindi se poi le avvicini il diedro va a 0°. Quindi per dare il giusto diedro dovrai togliere mettiamo 5° ad ogni radice, verso l'esterno.
Alla fine ho tagliato ad occhio, e si vede... perché le ali hanno un diedro come da progetto, ma la pinna centrale è inclinata da un lato... visto che ad occhio da una parte ho tagliato la radice con un angolo tra semiala e tavolo di 95° e dall'altra di 85°... messe assieme danno il giusto diedro come se fossero 90° entrambe... ma la pinna sta storta.
Soluzione... ho tolto la pinna!!!

Scherzi a parte, suggerivano di posizionare un pezzo di cartoncino posto perpendicolare al tavolo, e poi scendere con l'archetto (appeso) in modo da fare un taglio a 90° per gravità, tenendo comunque il cartoncino come riferimento.
Solo che io avevo già rivestito le semiali (un pirla) e l'archetto quindi doveva talgiare anche il rivestimento... beh, mi serve di lezione per la prossima volta
Vecchio 08 marzo 06, 19:47   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bifido

Data registr.: 24-10-2005
Invia un messaggio via MSN a Bifido
ah io ho risolto carteggiando come ho scritto prima..
Semplice veloce e a quanto pare funzionale.

Nuovo sito, visitalo: www.rc-dream.net
Bifido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 06, 09:31   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
io incollo tutto con il cemento armato e poi prendo a martellate finche non ha un diedro sufficiente...

Bookmarks