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Vecchio 03 marzo 06, 17:14   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Night Flier
 
Data registr.: 03-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 47
Question Progetto "malato"!

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum dove spero di trovare consigli utili per un mio progetto.

Possiedo da anni dei motori vintage, oramai inutilizzati: ero aeromodellista quando ero ragazzino e adesso mi ritrovo del vecchiume da resuscitare.

Ho un bellissimo Gilbert Thunderhead 1.1, doppio scarico, potentissimo per la cilindrata e con i due scarichi simmetrici. E' uno dei motori più stabili che abbia mai provato. (vedi foto)
Ho anche un Cox Twin-Geared, che urla come una sirena e che raggiunge una cilindrata di 1.6 cc. (vedi foto)

Vorrei costruire un modello con configurazione push-pull, con il Gilbert anteriore e il Cox dietro, a spingere.
Ovviamente il modello avrà due code, con un aspetto simile al Dehavilland Vampire (se escludiamo i motori) o come lo strano e antico Antonov 23 (vedi foto) che mostra a grandi linee l'aspetto del velivolo.
Per l'ala ho trovato un bizzarro esperimento che i crucchi applicarono a un fw 190 nel 1944, e che è inusuale e bellissimo a vedersi (vedi foto).

Vorrei contenere peso (1-1,5 kg) e sopratutto dimensioni per avere un'apertura alare di massimo 80 centimetri (60 sarebbe perfetto). La fusoliera centrale dovrebbe essere simile al p 40 warhawk, tagliata appena dietro all'abitacolo e sagomata per adattarvi i motori.Il doppio-Cox lo userei in configurazione parallela e non "boxer", per contenere l'ingombro (peraltro già contenuto, visto che ho i serbatoi in un solo pezzo con i motori)
Timoni e piano di coda sarebbero simili al Lightning o ad apparecchi simili.
Userei un sevo per gli alettoni e uno per il timone di profondità mentre per quanto riguarda i materiali: molto legno di balsa, compensato e NIENTE PLASTICA, POLISTIROLO E ALTRA IMMONDIZIA (CHE PERALTRO INQUINANO!!! )

Che ne dite? (Si, lo so che è roba da matti, ma non ho detto di non esserlo )

Spero di trovare qualche anima pia che si possa incuriosire e darmi qualche "dritta".
Se no vi succhio il sangue.
Di notte, ovviamente.

Vi ringrazio anticipatamente e spero in qualche vostro intervento!
Icone allegate
Progetto "malato"!-cox_coholic_twin.jpg   Progetto "malato"!-gilbert.jpg   Progetto "malato"!-fwv19dr.jpg   Progetto "malato"!-ant23_01.gif  
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Vecchio 03 marzo 06, 17:33   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Troppo peso e troppo poca ala, a mio parere.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 06, 18:03   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Night Flier
 
Data registr.: 03-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 47
Grazie, per stasera hai salvato la giugulare!
Cosa mi consigli, oltre ridurre il peso? Maggiore apertura alare? A quanto dovrei scendere? 800 grammi?
Ti ringrazio
N.F.
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Vecchio 03 marzo 06, 18:14   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di eros
 
Data registr.: 19-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.916
Citazione:
Originalmente inviato da Night Flier
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum dove spero di trovare consigli utili per un mio progetto.

Possiedo da anni dei motori vintage, oramai inutilizzati: ero aeromodellista quando ero ragazzino e adesso mi ritrovo del vecchiume da resuscitare.

Ho un bellissimo Gilbert Thunderhead 1.1, doppio scarico, potentissimo per la cilindrata e con i due scarichi simmetrici. E' uno dei motori più stabili che abbia mai provato. (vedi foto)
Ho anche un Cox Twin-Geared, che urla come una sirena e che raggiunge una cilindrata di 1.6 cc. (vedi foto)

Vorrei costruire un modello con configurazione push-pull, con il Gilbert anteriore e il Cox dietro, a spingere.
Ovviamente il modello avrà due code, con un aspetto simile al Dehavilland Vampire (se escludiamo i motori) o come lo strano e antico Antonov 23 (vedi foto) che mostra a grandi linee l'aspetto del velivolo.
Per l'ala ho trovato un bizzarro esperimento che i crucchi applicarono a un fw 190 nel 1944, e che è inusuale e bellissimo a vedersi (vedi foto).

Vorrei contenere peso (1-1,5 kg) e sopratutto dimensioni per avere un'apertura alare di massimo 80 centimetri (60 sarebbe perfetto). La fusoliera centrale dovrebbe essere simile al p 40 warhawk, tagliata appena dietro all'abitacolo e sagomata per adattarvi i motori.Il doppio-Cox lo userei in configurazione parallela e non "boxer", per contenere l'ingombro (peraltro già contenuto, visto che ho i serbatoi in un solo pezzo con i motori)
Timoni e piano di coda sarebbero simili al Lightning o ad apparecchi simili.
Userei un sevo per gli alettoni e uno per il timone di profondità mentre per quanto riguarda i materiali: molto legno di balsa, compensato e NIENTE PLASTICA, POLISTIROLO E ALTRA IMMONDIZIA (CHE PERALTRO INQUINANO!!! )

Che ne dite? (Si, lo so che è roba da matti, ma non ho detto di non esserlo )

Spero di trovare qualche anima pia che si possa incuriosire e darmi qualche "dritta".
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Di notte, ovviamente.

Vi ringrazio anticipatamente e spero in qualche vostro intervento!
un modello da 60 cm di a.a. sarebbe già una saetta con un solo cox da 0,8 cc e un peso (in balsa e carta) di 300 g ad essere sciuponi! per arrivare ad un kg e 2 motori con circa il quadruplo di spinta dovresti avere almeno 1,30-1,50 m di a.a.
l'antonov e veramente bello, non l'avevo mai visto. devo smettere di leggere questo forum, ogni volta un'idea nuova e ho già tre modelli cominciati sul bancone: e nun se pò annà avanti così!
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 06, 19:17   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
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Messaggi: 9.730
Mettere in moto il motore posteriore, tra le due code, non mi sembra il massimo del comfort!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
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Vecchio 03 marzo 06, 19:24   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Caro malfermo progettista
come consiglio fraterno forse e' meglio per adesso che abbandoni questi propositi per varie e fondate ragioni.
I motori che possiedi sono entrambi abbastanza particolari ed io gli darei una bella pulita (sempre nell'ambito delle tue competenza e manualita' di smontaggio che gia' lì si rischiano danni\disastri irreversibili) or oliata (occhio che in base a come e con cosa(miscela)hanno camminato anche così rischi
di ritrovarteli magnati\rosicati) e li terrei da conto (almeno un po';non si sa' mai)...Di questi tempi (di elettrico,inquinamenti\energie alternative),non si prevede il rifiorire del motore a scoppio...
ed inoltre a considerare la tipologia delle questioni per loro si potrebbe ipotizzare un prossimo traumatico impiego...(che poi a parte tutto, il(i !)Cox,
se ci metti meno del 10-15% di nitrometano non credo che ti partano neanche
e col serbatoio in comune non so l'altro motore che ne pensa di quella miscela lì...).
Insomma io me li terrei in un cassetto ben puliti\oliati\protetti per quanto
possibile (casomai chiedi sul forum) e per la sperimentazione se proprio
volessi lo scoppio comprerei un motoraccio dismesso di stì monnezzoni
che fanno ora.
Ok per il polistirolo (ognuno e' libero di pensarla..etc.) ma non e' che tocca mangiarselo (almeno non direttamente) ;e' che andrebbe considerato un mezzo\tecnologia diversa per volare\sperimentare\divertirsi.
Per tale (nobilissima)sperimentazione io non disdegnerei l'ipotesi dell'elettrico:
celle Ni-Mh, speed 300 e radio economica con tanto polistirolo ti costa una sciocchezza e anche se scassi puoi ripartire alla carica gia' il giorno dopo
(dopo aver smaltito cio' che e' veramente dura, e cioe' il tempo che ci hai passato\lavorato sopra !)
Good luck ! (comunque non scenderei sotto una superficie di 16-20 dm2)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 06, 20:44   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Night Flier
 
Data registr.: 03-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 47
Grazie a tutti ragazzi! Non vi vampirizzerò...

Allora.... rispondo innanzitutto al buon Giocavik:
per mia fortuna ho le mani nei motori da 25 anni, motori piccoli e grandi, quindi ho una piccola esperienza in materia che -quantomeno- mi impedisce di fare loro troppo male e magari di prepararli un po'!
Per quanto riguarda i miei motori (nuovi o quasi, un po' lavorati di lima e carta) anche io credevo che a meno di trovare una miscela con un 15% almeno di Nitro non sarebbero mai partiti....
Invece, con una commercialissima (e per me FAVOLOSA) Roga Speed al 5%.... girano come dei mostri, in barba a qualunque supposizione e per di più scaldando pochissimo!
Peraltro sono pulitissimi e solo rodati qualche anno fa.
I cox sono dei gioielli, e in coppia fanno davvero un casino mostruoso: l'allegato si riferisce a un gemello del mio motore: buttate un occhio e fatemi sapere!
Il Gilbert invece l'ho montato su un banco fissato ad una sedia... che ho dovuto rincorrere per tutto il terrazzo anche se montava un'elicaccia da rodaggio; é un motore che fa veramente paura, stabilissimo, bello e che non fanno più. (ma io ho una risorsa segreta per comprarne di NUOVI ) . Che per caso vi interessa? 30 $ e ti togli lo sfizio! Devo fare un acquisto a breve. Fateme sapè che facciamo un acquisto-orgia (cioè di gruppo!)!

Scherzi a parte, Giocavik, non escludo l'uso di materiali alternativi come schiume o polistirolo (anche se io sono della vecchia scuola balsa-tiglio-cartaseta e affini), ma escludo a priori l'uso di motori elettrici: il mio scopo è far girare i miei motoretti e di avere un modello strano e bello. E RUMOROSO. Non ho fretta, infatti la progettazione partirà comunque dai motori attorno ai quali costruirò il modello, regolandomi di conseguenza grazie anche e sopratutto ai Vs suggerimenti.

L'ala sarà quindi -come dice Giocavik- di circa 20 dm2, e mi regolerò di conseguenza per quanto riguarda l'apertura alare e la forma ad "ala di falco".

A cantz506 rispondo che in effetti dovrò inventarmi un avviatore piccolo e maneggevole! Non sarà un problema, spero.

Caro Eros: io voglio proprio una saetta! Motori che urlano e ali che si strappano!!! L'antonov è proprio carino: ho trovato un sito dove ci sono esempi di aerei ASSURDI!!!

http://www.geocities.com/unicraftmodels/uniavail.htm

OPPURE QUESTO!

http://www.geocities.com/asymmetrics/

Beh, se vola questa roba allora volerà anche il mio!!!

Fatemi sapere qualcosa, mi fa piacere il vostro interesse.
A presto

Dott. Night Flyer
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Vecchio 03 marzo 06, 22:20   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Grazie per i siti (molto interessanti) (quegli aerei\progetti li conoscevo + o -
un po' tutti ma punti di vista e spiegazioni parallele aiutano molto a collimare la vista).
Non mi sembra di aver capito bene la cilindrata del I motore (1.1 cc ?)
E' naturale che l'aquisto a prezzi ragionevoli possa interessare qualcuno
Sarebbe disponibile qualche altro tipo di mot\lista ?(non mi e' ancora passata
una piccola infatuazione per i Cox...soprattutto < 0.8 cc).
Per l'avviatore Cox mi ero procurato un paio di quegli avvitatori economici
(da offerte supermercato a ca.5\7 euri l'uno ma devo ancora provare...)
Per la verita' i 20 dm2 li intendevo per l'elettrico...;non escludendo che siano
Ok anche così (servirebbe pesi motori\radio e presunto modello...)
Ciou
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 06, 01:50   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Night Flier
 
Data registr.: 03-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 47
Grazie a te,giocavik. E poi non ho allegato nulla perchè non ci sono riuscito, riproverò dopo ad aggiungere il file sul Cox Twin.
Su Ebay si trovano un bel po' di occasioni per acquistare cox.49 o addirittura .20, sia vintage sia nuovi, e ci sta un tipo che ha acquistato uno stock MOSTRUOSO di parti che vende a prezzi ridicoli! (coxmania)
Se ti va di fare un bell'acquisto a riguardo, ho un'asta in corso in cui vendo un bel po' di motoretti e parti a un prezzo ancora basso. Se sei ebayer il numero dell'oggetto è 6040523045. Se sei ebayer allora puoi trovare un cox a tre e uno a cinque cilindri, entrambi ad ingranaggi: SPAVENTOSI.
La cilindrata del Gilbert è 1.1 cc, e credimi se ti dico che è molto potente e stabile di carburazione. E' un pezzo molto raro, ma come ti ho detto ancora reperibile. Fammi sapere se può interessarti perchè devo fare un ordine e si risparmia sulle spese postali! E' un bel pezzo da collezione e 26 dollari per averlo sono un prezzo davvero basso!
E pensa alla miscela Roga per i motori più recalcitranti!
L'idea dell'avvitatore è una ficata: fammi sapere!

Tornando al mio progetto, penso che si possano contenere i pesi entro limiti ragionevoli. Direi che un'ala centinata riempita di () polistirolo e ricoperta in carta sia robusta e leggera (la forma a "falco" inoltre la rende rigida gia di suo), mentre per la fusoliera andrei su compensato, balsa e carta in pura tradizione Guillow's .
Il Gilbert non è molto pesante (ha in effetti un rapporto peso\potenza notevole) e l'unica fonte di peso sarebbero le batterie dei due microservi (5-10 grammi l'uno) e la ricevente, ma per le batterie si potrebbe scegliere di piazzarle a coppie nei travi della coda. Potrei rinunciare al twin posteriore e mettere un unico Cox "pompato" tipo killer bee, o rinunciarvi, almeno all'inizio. Penso che si possa stare sotto il chilo. Che ne dici? sempre 20 dm2 di ala?
Per me si può fare.
Grazie di nuovo e buonanotte!
(attenti ai vampiri)

dr. Night Flier
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Tipo file: wmv Cox Twin.wmv‎ (999,8 KB, 183 visite)
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Vecchio 04 marzo 06, 02:03   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
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Non riesco ad aprire il filmato, neanche salvandolo.
Hai un link per il pentacilindri?
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Ciao, Piero.

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