27 marzo 11, 14:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-08-2006
Messaggi: 262
| Consiglio laminazione e fibratura ala
Vorrei costruirmi il Pushy cat partendo dal progetto di Ron Laden, riporto sotto la foto del modello. Siccome l'ala è a tavoletta, leggermente smussata nel BE e nel BU, per una maggiore efficenza vorrei costruirlo con l'ala profilata. A questo punto mi è venuta l'idea di provare a costruirla tramite polistirolo e successivo rivestimento visto che non ho mai provato questa tecnica. Di seguito vi riporto tutte le domande del caso 1) L'apertura alare è di 90cm, che tipo di vantaggi avrei a farla con questa tecnica rispetto alla classica ala centinata? più robustezza? La procedura presumo sia la seguente: taglio dell'ala in polistirolo con l'archetto usando due dime alle estremità, copertura tramite balsa oppure obece e poi successivamente fibratura e finitura finale. 2) per l'anima dell'ala può andare bene il comune polistirolo a pallini grossi oppure è meglio utilizzare styrofoam o simili usati per l'edilizia? Mi consigliate comunque l'inserimento di una baionetta in carbonio? 3) Per il rivestimento, mi consigliate obece o balsa o qualcos'altro? in che spessore e con che colla consigliate l'applicazione? 4) In fine per la fibratura, può bastare uno strato di fibra da 50 gr? come resina ho la z-poxy. Tenete conto che vorrei una struttura resistente ma allo stesso tempo con un'occhio di riguardo sui pesi. L'aereo è questo: |
28 marzo 11, 12:24 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-06-2006 Residenza: Pedrengo BG
Messaggi: 466
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Secondo me ti viene troppo pesante a farlo in poli rivestito. Al limite se proprio vuoi, viste le misure, potresti limitarti al solo rivestimento in legno o alla sola fibratura. Eviterei lo styrofoam, troppo pesante per quel modello. Proprio ieri ad una gara di combat ho potuto osservare (chissà come mai ) la struttura delle ali dei modelli. Le dimensioni sono simili e le forze in gioco anche. Niente longherone, polistirolo di densità medio/bassa e semplice rivestimento in legno (qualcuno addirittura in carta da pacchi e vinavil). Risultato? Le ali reggevano, accidenti se reggevano!! Potresti postare qualche link che mi interessa il modello? Grazie.
__________________ Lo stanatalpe col blade... ormai non più solo col blade... anzi, il blade... non c'è più, l'ultima talpa lo ha divorato! Quando si è testardi... ho comprato un modello apposta per ritornare a stanarle Ultima modifica di algaro : 28 marzo 11 alle ore 12:29 |
28 marzo 11, 12:32 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-08-2006
Messaggi: 262
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Grazie, a questo punto procedo con la tecnica classica dell'ala centinata, dbox in balsa da 1 mm su tutta la superficie e fibratura leggera da 18gr o 25gr al posto della modelspan. Ti posto il topic immenso su rcgroup che parla del modello: Pushy Cat - RC Groups Ciao |
31 marzo 11, 16:12 | #4 (permalink) Top |
User |
Hai pensato a che profilo utilizzare? L'originale è piatto, a occhiometro direi che ci starebbe bene qualcosa do molto sottile. Io sono abbonato al clark Y oppure simmetrico 'ciccioso' per gli acrobatici, e qui finisce la mia conoscenza. Qualche idea? Io vorrei farlo sempre centinato, ma in depron con longherone di carbonio e rivestimento in solarfilm (ops nastro da pacchi colorato, è arivato oggi ).
__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto |
31 marzo 11, 17:12 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-08-2006
Messaggi: 262
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Pensavo ad uno di questi che sono consigliati per tutt'ala veloci senza svergolamento: SN1207R spessore 7.0% camber 1.2% Vecchio profilo autostabile sviluppato senza lapporto di un software di analisi attendibile, adatto a modelli plank con carichi alari maggiori di 50 gr/dmq, ha una portanza massima piuttosto bassa se rapportata al carico alare necessario per quel Cm SN41A spessore 7.0% camber 1.4% profilo autostabile per tuttala veloci di tipo plank con Cm adatto a carichi alari di 30 gr/dmq o superiori SN43B spessore 7.0% camber 1.3% profilo autostabile per tuttala veloci privi di svergolamento alare, consigliabile per carichi alari sui 50 gr/dmq o superiori SN44 spessore 8.0% camber 1.41% profilo autostabile con le stesse caratteristiche del precedente ma con maggior spessore e portanza |
31 marzo 11, 21:18 | #6 (permalink) Top |
User | Azz! Pensavo di tenermi leggero nella costruzione, nella speranza di farlo veleggiare bene e renderlo amichevole al lancio e in atterraggio. Per quanto riguarda la velocità massima, è sicuramente meno prioritaria. Diciamo che per quanto mi riguarda la facilità è più importante dell'efficienza. Stando a quanto mi dice il mac la superficie alare (considerando la sola ala, e anche la parte che resta 'dentro la' fusoliera) è 13,77 dm2, se si riesce a farlo da 700gr in ODV siamo a 50 gr/dm2, che arrivano a 72 considerando un chilo - il limite massimo che non vorrei sforare. Ora mi butto sulla ricerca, per ora google cerca di mettermi a dieta quando cerco 'plank'.
__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto |
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