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Vecchio 28 febbraio 12, 19:57   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
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Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
di safari primo tipo con dispositivi "antistallo" montati ne ho uno in revisione sul banco in garage...

il dispositivo che viene chiamato antistallo (dei semplicissimi triangoli di balsa incollati sul naso del modello) , ma in effetti serve a far stallare prima la parte centrale del velivolo, rispetto alle estremità dell'ala, come hanno gia spiegato prima

questo fa in modo che il principiante non sia costretto a dover correggere usando la sola deriva la tendenza ad abbassare di colpo l'ala, che essendo priva di alettoni sarebbe alquanto difficile diciamo meglio una spanciata in atterraggio che una "bicicletta" di ala, ogiva, ala, coda...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 12, 20:13   #22 (permalink)  Top
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Non vorrei uscire O.T. ma per caso qualcuno avrebbe i disegni del 'super soft fly' sempre della Scorpio?
Era un motoaliante da 250 cm.
Grazie

Ultima modifica di fabiovitti : 21 settembre 13 alle ore 19:33
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 12, 22:11   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di luxacch
 
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Residenza: Rho
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[QUOTE=Chicco K;3067588]il Savana, ricordo che era più grande e meno recente di quest'ultimi...QUOTE]

Ciao Chicco

Il Savana e il Fiesta erano assolutamente identici, il Savana ad ala alta, il Fiesta ad ala bassa.


Luca
luxacch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 12, 00:46   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di francescovetto
 
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Residenza: Latina
Messaggi: 691
ragazzi scusate il ritardo. per chi fosse interessato ho le copie dei disegni del safari, del basic, del savana e del fiesta! comunque tutti modelli divertenti! il fiesta aveva il problema che facendolo entrare in vite, spesso non ne usciva! potevi fare di tutto ma niente!
erano penso 15 anni che avevo la fusoliera del basic quasi pronta, e qualche anno fa decisi di rifarlo!! ovviamente con qualche piccola modifica!!!!!
riuscivo a fare tutta l'acro normale! compresi snap roll, frullino, vite, coltello, tonneau in 4 tempi ecc ecc ecc. diedro totale 2 cm, timone sia fisso che mobile maggiorati e superficie maggiorata della parte fissa del cabra!!! tutto tirato da un rossi 40 con risonanza!!!!! SPETTACOLARE!!!!!!
francescovetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 12, 09:12   #25 (permalink)  Top
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Immagini: 1
Ciao, io sarei interessato (naturalmente pagando) ad una copia de disegni del basic, fiesta e safari.
La mia mail è arvensi@libero.it
Se mi mandi una tua mail ci mettiamo d'accordo per le copie.
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 12, 14:22   #26 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Ciao Simone76, per quel che ricordo, sapevo che gli antistall devices, servivano a non far stallare la porzione d'ala centrale, (caratteristica tipica dell'ala rettangolare) altrimenti le si mettevano all'estremità...
A quale pro indurre lo stallo d'estremità in un modello trainer, per rendere la vita più difficile all'allievo? Non credo fossero così perversamente sadici quelli della Scorpio.
  Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 12, 14:28   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
A quale pro indurre lo stallo d'estremità in un modello trainer, per rendere la vita più difficile all'allievo? Non credo fossero così perversamente sadici quelli della Scorpio.
Sicuramente si è creata un po di confusione, questi dispositivi chiamati antistallo, servivano a creare o ad evitare lo stallo?

P.s.: Premesso la loro efficacia...

Ultima modifica di Chicco K : 29 febbraio 12 alle ore 14:32
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Vecchio 29 febbraio 12, 14:41   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di luxacch
 
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Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Sicuramente si è creata un po di confusione, questi dispositivi chiamati antistallo, servivano a creare o ad evitare lo stallo?

P.s.: Premesso la loro efficacia...
Questi dispositivi chiamati antistallo sono tali (teoricamente) per l'estremità dell'ala. Questa azione è ottenuta facendo stallare prima la parte centrale dell'ala stessa e infatti si trovano in quella zona dell'ala. In questo modo (sempre teoricamente) le estremità alari portano ancora e il modello risulta controllabile. Equivale a svergolare le estremità dando loro incidenza negativa per ritardane lo stallo. Il risultato finale (teoricamente) è lo stesso.

Ciao

Luca
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Vecchio 29 febbraio 12, 15:05   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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Originalmente inviato da luxacch Visualizza messaggio
Questi dispositivi chiamati antistallo sono tali (teoricamente) per l'estremità dell'ala. Questa azione è ottenuta facendo stallare prima la parte centrale dell'ala stessa e infatti si trovano in quella zona dell'ala. In questo modo (sempre teoricamente) le estremità alari portano ancora e il modello risulta controllabile. Equivale a svergolare le estremità dando loro incidenza negativa per ritardane lo stallo. Il risultato finale (teoricamente) è lo stesso.

Ciao

Luca
Grazie per la spiegazione, ma io sapevo (o almeno ricordo) che l'ala rettangolare tende a stallare prima al centro senza questi dispositivi...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 12, 22:41   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di pave 52
 
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
A quale pro indurre lo stallo d'estremità in un modello trainer, per rendere la vita più difficile all'allievo? Non credo fossero così perversamente sadici quelli della Scorpio.
Quoto quanto rileva Simone, infatti la caratteristica del Safari 2000 munito dei dispositivi citati era l' impossibilità di fare la vite.
Ne ho utilizzato per anni la versione ARC, con ala geodetica, per scuola di volo e vi assicuro che la vite era una manovra impossibile da eseguire, il modello stallava centrato, metteva giù il naso e ripartiva. Ho altresì avuto modo di provare una versione priva dei listelli triangolari alla radice del BE verificando che tale modello si avvitava senza problemi.
La spiegazione sta nel fatto che uno stesso profillo a parità di spessore e calettamento stalla prima se il naso anzichè arrotondato risulta a spigolo.
Ultima notizia, per chi fosse interessato ho disponibile una scatola di montaggio originale della prima versione senza alettoni, parzialmente assemblata.
__________________
pave 52
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