28 febbraio 12, 15:16 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2011
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P.S.: complimenti per l'avatar, progettista dell'Arcadia se non ricordo male, oppure navigatore del G. E. 999 Ciao. | |
28 febbraio 12, 17:28 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-11-2009 Residenza: Rho
Messaggi: 395
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Ciao Tochiro ho costruito Safari, Savana e Fiesta ed effettivamente tutti questi modelli sono dotati di dispositivi antistallo. Sono di fatto due listelli triangolari di balsa incollati sul bordo d'entrata a circa 10 cm dal punto di unione delle due semiali e lunghi circa 10 cm. La loro funzione non è quella di impedire lo stallo, ma di "forzare" a stallare prima la parte centrale dell'ala rispetto alle estremità (a tutto vantaggio del controllo). Il tutto per ottenere una "spanciata" (termine tecinicissimo!) anziché una scivolata d'ala. Sul loro funzionamento in termini di fisica aerodinamica non mi pronuncio assolutamente, lascio la parola a chi ha più competenza del sottoscritto... In ogni caso nel mio ultimo Fiesta (ho fatto il build log qui sul Barone) ho preferito non installarli ed effettivamente il modello stalla in modo meno prevedibile (rispetto allo stesso modello con gli antistallo). Luca |
28 febbraio 12, 17:38 | #14 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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Il safari ce l'aveva un amico. Quegli altosonanti "dispositivi antistallo" servivano solo a "scazzare" (altro termine tecnicissimo) il profilo per indurlo a stallare prima dalle parti della radice dell'ala. Ma su un modello già sincero di suo non servivano a nulla, da quel che ho visto. Ma vuoi mettere il claim pubblicitario? molto meglio che dichiarare uno svergolamento dell'ala di un grado o due, che fa brutto.
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28 febbraio 12, 17:44 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-11-2009 Residenza: Rho
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Ciao Luca | |
28 febbraio 12, 18:01 | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Però, giusto per parlare un po', su un trainer autocostruito da un neofita non potrebbe essere più semplice questo "antistallo" invece dello svergolamento dell'estremità? E' pur vero che in modelli recenti non mi pare di averlo visto, immagino che un motivo ci sarà. | |
28 febbraio 12, 20:23 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.435
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Non vorrei dire cavolate, ma credo che un profilo triangolare al posto di un profilo sagomato piuttosto 'cicciotto' come aveva l'ala del safari tenda a far diventare il flusso turbolento in modo da farlo restare più a lungo attaccato sull'ala evitando, o meglio ritardando quindi lo stallo dell ala, che avviene ad incidenze superiori. Ovviamente questa teoria va contro quanto si è detto finora in questa discussione, ovvero che servono a far stallare prima il centro dell'ala dell punte, ma quando studiai aerodinamica (molti anni fa) mi capitò di studiare una cosa simile. Magari un 'giovincello' più fresco di studi potrebbe confermare o smentire. |
28 febbraio 12, 20:34 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2011
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oppure le si chiamavano "stall devices" Per il loro effettivo funzionamento ed il claim pubblicitario sono perfettamente daccordo con te difatti il Fiesta Scorpio era al campo il concorrente del Sonar di Bertolani ed il Safari e Safari2000 dello School Fly e School Fly2 il Savana, ricordo che era più grande e meno recente di quest'ultimi... Un saluto da Chicco. | |
28 febbraio 12, 20:36 | #20 (permalink) Top | |
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