Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 11, 20:24   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di easy crash
 
Data registr.: 07-02-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 596
Citazione:
Originalmente inviato da ivan-edffer Visualizza messaggio
per necessità strutturali, caro. In fase di progetto ci ho riflettuto parecchio; ma ritengo che non influisca negativamente sull'aerodinamica in generale.
Non è sempliciamente incollato sulla fuso (con potentissima nastro d'acciao ) ?
__________________
Scusatemi per il massacro della bellissima lingua italiana, ma sono Francese e scrivo come posso.
easy crash non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 11, 22:24   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivan-edffer
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
finished!!

In ogni sua parte; pure i gusci da dove son venute fuori le ali le ho fatte diventare ...fodere per protezione....durante il trasporto...!! Già..il traspoorto...per il collaudo: per ora non se ne parla purtroppo!!

6,3 kg in odv
Ecco le reali dimensioni:
A.A. 178 cm,
fuso: 2,02 mt.

Non mi piace come spinge in 8S; la nostra pista è erbata sinteticamente per soli 80 mt, quindi adesso opto non più per un pacco 5800 mah 8s 30 c..ma sono orientato verso le nanotech 5000 9s 45c.

Ci si riaggiorna non apena arrivano.

Ecco le ultime foto:
https://picasaweb.google.com/1055068...42594786914226
__________________
" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )
ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 20:39   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivan-edffer
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
Cari,
nell'attesa delle lipo (..che HK ha pensato bene di spedire come EMS singapore, quindi arrivati in ITA diventano appannaggio di quello schifo di....dovequando , e sono da ieri a Milano gateway).., ho pensato bene di sopperire alla piccola ma determinante deficienza d'area d'aspirazione realizzando un condottino ausiliario interno; ecchilo:
https://picasaweb.google.com/1055068...99642611974210

Ora.. succhia pebbene !!
__________________
" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )
ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 11, 15:42   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivan-edffer
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
M...arbas.... quant'è!!!
https://picasaweb.google.com/1055068...88125043191826


YouTube - taxi superbandit
__________________
" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )
ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 09:50   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivan-edffer
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
E finalmente le lipo arrivattero!!


''Huston....abbiamo un problema!!'' L'ESC !!!

L'Hobbywing 120 opto non prevede il settaggio in 9s!! Nel manuale gli scarti sono 5s, 6s, 8s, 10s, 12s; i dispari non sono scritti!! Non ci credo..... Infatti senza cambiare i precedenti settaggi provo a dare gas...e dopo appena due secondi l'Esc taglia totalmente il gas.

Ho proceduto così:
lasciando invariato timing e PWM (ossia 18,75° E 12 kHZ) sono entrato nella programmazione e l'ho settato per 10s lipo; così facendo tutto ok, funziona..piena potenza (mamma mia come ammutta...ora si!!!) ..)


Solo che ci sono tre grossi problemi!!

1)
.... subito noto che i suoni che l'esc emette appena collegato il pacco ..non sono normali...fa solo tuu - tuu. Boh??

2)
....per quella poca esperienza che gho...mi sovviene una preoccupazione forte: così settato l'esc calcolerebbe la corrente per un pacco 10s mentre io uso 9s, quindi l'esc andrebbe in cut - off repentinamente facendomelo precipitare...forse dopo neanche 2 minuti di volo. Oddio!!

Ho provato a settare un soft - cut off ed un low cut - off thresold...ma non mi fido.

3)

COME DEVO FARE??

GHELPMY

Inoltre mi sono accorto che L'esc ha un In-built bec settabile da 5,25 a 6 volts; ra non so se questo rappresenta un problema, perchè uso un circuito esterno con ubc turnigy da 8- 15 A per alimentare ric e servi. Io ho collegato la spinetta del motore alla ric con tutti e tre i cavetti (quindi rosso incluso);
che faccio?? Lasci tutto così...oppure taglio il rosso??

Grazie cari
__________________
" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )

Ultima modifica di ivan-edffer : 25 maggio 11 alle ore 09:53
ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 11:00   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da ivan-edffer Visualizza messaggio
L'Hobbywing 120 opto non prevede il settaggio in 9s!! Nel manuale gli scarti sono 5s, 6s, 8s, 10s, 12s; i dispari non sono scritti!! Non ci credo..... Infatti senza cambiare i precedenti settaggi provo a dare gas...e dopo appena due secondi l'Esc taglia totalmente il gas.
Hai modo di impostare un cut/off per cella più basso dei 3V? Se si, imposta ad esempio 10 celle con cut-off a 2.7V che corrisponde alla stessa tensione di un 3V su 9celle. Altrimenti.. è possibile disabilitare del tutto il cut-off? In quest'ultimo caso puoi semplicemente atterrare prima del tempo, finché non recuperi un altro regolatore.
L'ultima possibilità potrebbe essere quella di individuare nel regolatore la coppia di resistenze che fa da partitore per la misura della tensione e sostituire una delle due in modo da starare la misura.

Max
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 11:27   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivan-edffer
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
Citazione:
Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
Hai modo di impostare un cut/off per cella più basso dei 3V? Se si, imposta ad esempio 10 celle con cut-off a 2.7V che corrisponde alla stessa tensione di un 3V su 9celle. Altrimenti.. è possibile disabilitare del tutto il cut-off? In quest'ultimo caso puoi semplicemente atterrare prima del tempo, finché non recuperi un altro regolatore.
L'ultima possibilità potrebbe essere quella di individuare nel regolatore la coppia di resistenze che fa da partitore per la misura della tensione e sostituire una delle due in modo da starare la misura.

Max
Già fatto caro max!!
Impostato il cut - off treshold a 2,75v per cella; inoltre ho impostato il cut off generale non Hard ma soft. Penso proprio che L'esc in questione (..Hobbywing Platinum 120a HV) non dia la possibilità di disabilitare il cut - off.


Comunque....penso.... che se l'impostazione del cut - off treshold impostato a 2,75 volts su 10s mi dia una equiparazione alle 9s il problema potrebbe essere risolto !!
Purtroppo non sono un elettrotecnico ed il lavoro di individuazione non lo saprei proprio fare.
__________________
" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )
ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 12:02   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da ivan-edffer Visualizza messaggio
Già fatto caro max!!
Impostato il cut - off treshold a 2,75v per cella; inoltre ho impostato il cut off generale non Hard ma soft. Penso proprio che L'esc in questione (..Hobbywing Platinum 120a HV) non dia la possibilità di disabilitare il cut - off.
Secondo me cosi' puoi andare tranquillo.

Max
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 12:41   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivan-edffer
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
Citazione:
Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
Secondo me cosi' puoi andare tranquillo.

Max
Si,...lo penso anche io max. Farò così: una preliminare prova taxy lunga...molto lunga in grande spiazzo..e vediamo cosa succede.
__________________
" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )
ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 17:47   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivan-edffer
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
problema risolto!!!
riprogrammato tutto da capo e l'esc riconosce in automatico le 9s; funziona bene e normalmente.

Bene..adesso..... ciancio alle bande.......SIAMO PRONTI PER IL COLLAUDO!!


__________________
" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )
ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lo vorrei fare io,...ma col vostro consiglio: SUPERBANDIT EDF 100 ivan-edffer Aeromodellismo Ventole Intubate 129 17 febbraio 11 07:53
Adesso è possibile fare il 3D dentro casa ! Tiber1979 Elimodellismo Acrobazia 19 04 febbraio 11 10:50
fare in casa PRO-SKIN come? picman Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 09 ottobre 10 19:13
Procedimento per fare la miscela in casa charly78 Elimodellismo in Generale 27 19 marzo 09 22:52
cosa serve per fare un aereo in casa!! Winged scrot Aeromodellismo Principianti 10 24 dicembre 05 16:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002