18 marzo 11, 10:15 | #1 (permalink) Top |
User | Rivestimento
Buongiorno a tutti. Volevo sapere, dato un modello piuttosto grossino (1.60 AA e pesi intorno ai 4Kg, il G222) e rivestito in balsa da 1mm (o 1.5) se fosse più conveniente (in termini di pesi e prestazioni) una fibratura della fusoliera, o magari roba tipo modelspan o altro. cosa consigliate? |
18 marzo 11, 13:45 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Dipende da come è fatto, con cosa è fatto e per cosa è fatto.............comunque sia intendi ala, fusoliera o ambedue ???
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
18 marzo 11, 14:21 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
il modello è interamente in balsa (giusto forse musetto e coda in depron sagomanto) con scheletro e rivestimento in balsa da 1mm. in quanto a rigidezza strutturale dovrebbe già essere autonomo ma volevo rivestirlo in modo da conferirgli una ulteriore resistenza contro eventuali botte (accidentali) e una superficie più liscia e uniforme per la verniciatura (verniciare sul legno puro non mi piace, ne il risultato e ne la secchezza che ne deriva). mi interrogavo quindi sul modo più leggero per ottenere questi risultati. pensavo alla fibra di vetro, ma temo sia troppo pesante, oppure a sistemi più tipo "art attack" che avevo letto in giro con carta (modelspan? da pacchi? sono ignorante a riguardo) e soluzione liquida di colla. | |
18 marzo 11, 14:29 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Le superfici lignee le puoi rivestire in modelspan leggera e turapori o collante cellulosico ( c'è un mio articolo nella sezione articoli per la procedura, più semplice a fare che a descrivere) oppure usare tessuto di vetro da 25-30 gr/mq fatto aderire sempre con turapori o collante cellulosico....in entrambi i casi ci vuole olio di gomito.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
Bookmarks |
| |