Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 marzo 11, 02:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Ciaono et similia..

Ciao Ragazzi!
mi suggerite qualcosa che abbia le proprietà della ciano e sia magari più economica a differenza della tanto blasonata attack?
Il problema è che per fissare la balsa se non ho tempo uso esclusivamente l'Attack(se non ho fretta uso alifatica monocomponente di GreatPlanes) ma il boccetto da 10gr spesso e volentieri mi svanisce come neve al sole.. Alla faccia dei quasi 10€ per dieci grammi che mi viene a costare.. Vorrei solamente trovare una valida alternativa, qualcosa di altrettanto tenace e rapido(per il rapido posso anche soprassedere, purché abbia più o meno i tempi e le caratteristiche di una ciano) e magari una cifra più accettabile(non posso certo spendere 20/25€ di ciano a modello..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 11, 08:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Joberto
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Trento
Messaggi: 142
Io è un po' che ho addocchiato le colle ciano su HobbyKing, dai commenti sembrano tutti soddisfatti, ce ne sono per tutti i gusti.

E costano veramente una stupidata.

P.S. senza andare all'estero, i negozi di modellismo vendono la ciano a prezzi molto inferiori rispetto all'attak ad esemprio. Fatti un giro su jonathan per esemprio:

materiali colle ciano | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
__________________
Ho provato a picchiare il mio modello ma ne ho prese un carretto.
Joberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 11, 12:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da Joberto Visualizza messaggio
Io è un po' che ho addocchiato le colle ciano su HobbyKing, dai commenti sembrano tutti soddisfatti, ce ne sono per tutti i gusti.

E costano veramente una stupidata.

P.S. senza andare all'estero, i negozi di modellismo vendono la ciano a prezzi molto inferiori rispetto all'attak ad esemprio. Fatti un giro su jonathan per esemprio:

materiali colle ciano | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
Ecco, avevo scordato qualcosa, come sempre.. senza andare all'estero..
La risposta alla mia domanda era sotto i miei occhi solo che di solito in internet guardo modelli e pezzi, altri materiali no.. Purtroppo..
Volendo scendere un pò più nello specifico.. tra i prodotti di jonathan ce n'è qualcuno che oltre ad avere le proprietà della ciano più classica va bene anche per elapor depron ed affini? Insomma ne esiste una tutto fare?
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 11, 21:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elaporolista
 
Data registr.: 31-01-2009
Residenza: Provincia di Vicenza
Messaggi: 280
la ciano multiplex per elapor, io la uso in generale e non ho ancora perso niente

oppure anni fa usavo una ciano media trovata nei negozi di forniture industriali, costava un botto ma la usavi fino all'ultima goccia
elaporolista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 11, 21:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Ho usato la ciano Multiplex sul depron e se lo mangia un po'... Ora ho una boccetta della Great Planes, si chiama "PRO Foam Safe CA" e funziona benissimo su tutto. Non ricordo quanto costa, di sicuro meno dell'attack (non è che ci vuole molto...) Appena passo in negozio chiedo.
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 11, 21:47   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2009
Residenza: Rivoli (To)
Messaggi: 498
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a maverikoneil
io uso la zap.
una boccetta da 28 grammi costa 3 euro e qualcosa e a differenza dell'attack che quello è e quello rimane, è disponibile in tre gradazioni in base alla liquidità della ciano.
quella più sottile sembra letteralmente acqua. cola negli interstizi più stretti e impregna qualunque legno garantendo una presa potentissima, la media, corrisponde all'attack normale, quella spessa invece ha la consistenza della uhu hart e può essere spalmata, inoltre richiede quasi 20 secondi per asciugare, quindi, se state facendo una hazzata avete tempo di rimediare a patto di accorgersene subitissimo.
mav
__________________
Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie.
maverikoneil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 11, 23:07   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2008
Residenza: Mirabella Eclano
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da maverikoneil Visualizza messaggio
io uso la zap.
una boccetta da 28 grammi costa 3 euro e qualcosa e a differenza dell'attack che quello è e quello rimane, è disponibile in tre gradazioni in base alla liquidità della ciano.
quella più sottile sembra letteralmente acqua. cola negli interstizi più stretti e impregna qualunque legno garantendo una presa potentissima, la media, corrisponde all'attack normale, quella spessa invece ha la consistenza della uhu hart e può essere spalmata, inoltre richiede quasi 20 secondi per asciugare, quindi, se state facendo una hazzata avete tempo di rimediare a patto di accorgersene subitissimo.
mav
ma è buona anche per il depron?
diodo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 11, 00:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Bene bene.. ho raccolto diversi pareri e molte informazioni che torneranno utili a brevissimo.. Infatti per il balsa uso quasi esclusivamente la ciano(a meno che non mi trovi in situazioni in cui non ho fretta, a quel punto uso la alifatica di great planes, molto raramente a dire la verità, non per fretta ma per testa: appena prendo un pezzo in mano lo porto a termine, nel limite del possibile.. In questo caso capirete pure voi che dover aspettare che so, un'ora per poter maneggiare il pezzo diventa pesante e controproduttivo..)
In qualsiasi caso ora ho tutte le nozioni per mettermi a lavorare sui quasi 12,5mtq di depron (da 3mm?)a costo zero che ho appena portato a casa..
Grazie a tutti
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 11, 01:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
io ti suggerisco ti farti un ordine da hking.mega confezioni da 50gr(io uso ciano fluido)a poco prezzo(sui2$).per il depron uso sempre di hk la ottima Evotite CA460(quando riesco a trovarla ne ordino almeno 2 o 3).per il poco elapor che utilizzo ho usato la zacki a 5.50€ a boccetta!
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 11, 02:47   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da marcus6911 Visualizza messaggio
io ti suggerisco ti farti un ordine da hking.mega confezioni da 50gr(io uso ciano fluido)a poco prezzo(sui2$).per il depron uso sempre di hk la ottima Evotite CA460(quando riesco a trovarla ne ordino almeno 2 o 3).per il poco elapor che utilizzo ho usato la zacki a 5.50€ a boccetta!
Elapor al momento non è un problema, di arf in casa mia non ne arriveranno più per un bel pezzo nemmeno se lo volessi io..
Il problema principale è la balsa.. e poi ho trovato una fonte inesauribile e gratis di depron, devo solo fare la fatica di portarlo a casa.. lo so bene che la migliore sarebbe l'epossiddica.. ma oramai mi scoccia aspettare anche quei 5 minuti(a parte il fatto che è più quella che spreco che quella che effettivamente uso.... quindi la ciano è sempre al top.... Poi un altro grosso problema è che per il patch work da 1,1mt AA ho dovuto usare un totale di circa 36gr di attack.. Fai un pò due conti(quasi 1 euro al grammo)

per questioni tecniche/tempistiche vorrei evitare di andare all'estero quindi mi sa che mi rivolgerò a Jonathan e ne prendo un paio di kg così per un pò sono a posto.. Ma tra tutte quelle in catalogo da jonathan calcolando che verrà utilizzata sul balsa quale mi consigliate?
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
DX7 e Governor/Limiter (TJ PRO/REVMAX et similia) nigel_uno Radiocomandi 7 08 gennaio 11 22:08
Helicommand et similia, sarà la norma? Alexvan Elimodellismo in Generale 8 24 ottobre 10 20:37
stampa inkjet su solatex e similia nicthepic Modellismo 4 25 settembre 09 08:24
Guide per il setup del TRex (et similia) rc_addicted Elimodellismo Principianti 0 06 aprile 06 17:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002