Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 marzo 11, 20:49   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
Ambroid Cement

Mi è arrivato un tubetto di "Ambroid cement" acquistato su ebay. Ero curioso di provare la colla che menziona spesso anche Drela, ma che pare ormai sparita dalla circolazione a favore delle cyano. Sinceramente non mi sembra motlo simile alla UHU art come menzionato in alcuni post sui forum americani (dove si trovano commenti di tutti i tipi). Non fa fili, più liquida e dal mio modesto punto di vista ha il pregio che una netta parte evapora senza lasciare segni. Diciamo che ha effetto contrario della polivinila: se ne metti un eccesso non ti devi preoccupare di eliminarla. Quindi mi sembra una categoria lievemente diversa rispetto alla UHU ma qui dovrebbe rispondere un chimico. Il tutto fatto semplicemente per curiosità, certo che se si trovasse facilmente al prossimo "consolidamento" di acquisti in US ci farei un pensierino, anche perchè è più veloce di una alifatica e non è una cyano.
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 11, 23:52   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
Prova ad allungarla con un pò di acetone........ in un'altra discussione avevamo ipotizzato che fosse della famiglia delle cellulosiche (quindi parente alla lontana della uhu hart..... )
Una cosa che avevamo accertato che di Ambroid ci sono diversi tipi con caratteristiche assai diverse......
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 11, 09:34   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
Devo specificare che in realtà i tubetti sono 3 (più una bottiglietta di ambroid liquido per plastica). Hanno 3 etichette diverse in termini di colore ma tutte riportano le stesse caratteristiche. Anche colore e odore sono uguali, non so specificare se si tratta di formati diversi e quindi etichette differenti. in ogni modo mi sembra che le caratteristiche sia migliori rispetto alla Hart. Cioè che ho notato da una prima applicazione è in particolare la velocità che a questo punto fa perdere punti alla ciano e acquista vantaggi rispetto alla alifatica. Un incollaggio che ho fatto ieri sera, il classico cordoncino tra una centina e la copertura in balsa è completamente sparito alla vista (parlo proprio in termini di dimensioni) lasciando un incollaggio perfetto. Su Rcgroups ho notato che molti ritengono l'odore (piuttosto forte a dire il vero) un elemento negativo. Sinceramente sopporto molto meno la ciano come odore e la versione odorless sinceramente oltre al costo ho letto avere qualche difetto rispetto alla formula standard. Probabilmente come in tutte le cose sto vivendo la fase dell'ottimismo della novità (rispetto alle nostre abitudini dato che in america viene utilizzata da sempre) ma devo essere sincero che da convinto sostenitore della alifatica allo stato attuale la sostituirei del tempo alla classica coppia ciano-alifatica.

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Prova ad allungarla con un pò di acetone........ in un'altra discussione avevamo ipotizzato che fosse della famiglia delle cellulosiche (quindi parente alla lontana della uhu hart..... )
Una cosa che avevamo accertato che di Ambroid ci sono diversi tipi con caratteristiche assai diverse......
picman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002