11 marzo 11, 12:19 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2006
| come faccio ad incollare la balsa sul polisterolo?
Ciao a tutti, ho appena tagiato con la CNC fuso e ali di un extra da 170 cm ma adesso viene il bello!!! come faccio ad incollare la balsa da 1mm sul polisterolo? la colla poliuretanica e' da escludersi per via dei monti che crea quando si gonfia. la bicomponenete tipo 20' great planes mi verrebe un capitale su sto modello che colla usare? grazie...
__________________ Il miglior volo non e' di questa terra......Pilatus PC 9 (R.I.P.) Gladiator II autocostruito; Katana EP; t28 trojan Pan; T34 Mentor; habu Parkzone;MB339 ex gommolo attuale fibra; F35 Fibra fatto da me in attesa di Jetcat P40 |
11 marzo 11, 13:01 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2007 Residenza: Fossombrone (PU)
|
Prima di tutto devi valutare dove ti servono incollaggi di forza, dove puoi andare anche con bicomponente (da espansi) ma non escludere la poliuretanica. Se hai l'accortezza di metterne una certa quantità in un recipiente e aggiungi una minima quantità di acqua, vedi che ti comincia a gonfiare, miscela per bene e usala dove serve, ha già espanso e quindi incolla senza effetti indesiderati. Anche la vinilica potrebbe andare, poi è questione di gusti nel trovarsi con un collante piuttosto che un'altro. Chi avesse da aggiungere qualcosa, è sempre ben'accetto. Ciao, Stefano.
__________________ no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso "La via dell'essere è il fare" |
11 marzo 11, 14:07 | #3 (permalink) Top |
| tnx
Grazie delle dritte... ma la vinilica va bene? cioe' il vinavil normale puo' andare bene e magari fisso le tavolette di balsa con la carta gommata per non farle scollare durante l'essiccazione. oppure la vinilica istantanea potrebbe andare ancora meglio? ....
__________________ Il miglior volo non e' di questa terra......Pilatus PC 9 (R.I.P.) Gladiator II autocostruito; Katana EP; t28 trojan Pan; T34 Mentor; habu Parkzone;MB339 ex gommolo attuale fibra; F35 Fibra fatto da me in attesa di Jetcat P40 |
11 marzo 11, 14:48 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Le tavolette ti conviene unirle prima, la vininavil ha tempi di asciugamento lunghi ma può andare, la spray 3M77 costa un botto, la resina bicomponente meglio di tutto.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
11 marzo 11, 15:16 | #5 (permalink) Top |
| quale
quale resina bicomponenete usare? che non mi dissangui a livello di prezzo...
11 marzo 11, 16:11 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-04-2010 Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
| lo so costa cara.. Ma l'incollaggio ne vale la pena.. Epossiddica.. la trovi anche in boccettine che non costano tantissimo..
__________________ Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra.. |
11 marzo 11, 16:20 | #7 (permalink) Top |
| Si ma
Mi daresti la marca o il link dove acquistare sta resina? Grazie
11 marzo 11, 17:37 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-04-2010 Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
| Inutile postare link vari.. qualsiasi negozio penso la tenga.. Jonathan, modelderg, hk.. insomma tutti(la tiene pure il mio negoziante che però non tiene i carrelli ed ho dovuto attenrdere 20 giorni per averlo..)
__________________ Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra.. |
11 marzo 11, 17:56 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ www.masali.com | |
12 marzo 11, 00:35 | #10 (permalink) Top |
User |
In passato ho fatto dei sandwich di depron fra strati di impiallacciatura per falegnameria. Con la poliuretatica si ottengono buoni risultati se riesci a tenerla ben sotto pressa finchè non secca. La vinilica l'ho sempre usata per incollare legno e depron insieme e funziona molto bene, molto meglio che fra depron e depron... Però l'impiallacciatura si inzuppa troppo e si arriccia e lascia un sacco di ondulazioni, non viene bene, non so se la balsa così sottile fa lo stesso effetto, mi comincerei a sentire più tranquillo dall'1.5 in su. Secondo me su questi spessori così sottili conviene usare qualcosa che non bagna troppo
__________________ I miei modelli. |
Bookmarks |
| |