![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-02-2006 Residenza: Cassano Magnago (VA)
Messaggi: 6
| Qual'è il materiale + indicato.....
Ciao, Mi trovo in difficoltà nel capire qual'è il materiale + indicato per realizzare dal pieno il mio nuovo Spitfire. Polistirolo,Depron,EPP.... ma qualcuno lo fresa anzichè tagliarlo??? Ho già modellato in 3D l'intero modello ed ora devo iniziare a fresarlo con un CNC dopo aver generato i percorsi utensili con un software CAM. Secondo voi quale è il materiale che più si presta a tale scopo???? Grazie 1000 Fabrytek |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2006 Residenza: Varese
Messaggi: 144
|
Non ho mai provato a fresare espansi, un amico che fà prototipazione sò che usa il polistirene (giallo, blu o verde) con una densità di 30 kg/m3. Poco tempo fà mi sono imbattuto in questo sito http://www.fabysoft.altervista.org/Main1024.htm e ho visto che anche lui utilizza appunto il polistirene. ![]() ![]() Che programma hai usato per la progettazione e l'esportazione del file in g-code? Io solitamente uso autocad e rhino. Hai una fresa cnc hobby o roba professionale?
__________________ <<Vola piano e vola basso!>>... ...diceva la mamma all'Aviatore. ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-02-2006 Residenza: Cassano Magnago (VA)
Messaggi: 6
|
Ciao Renato, grazie molte per le informazioni.... sono propio quelle che mi servivano. Dalle immagini sembra che sia un materiale ben compatto. Spero altrettanto leggero. La modellazione 3d la faccio con ThinkDesign un programma di modellazione superficiale/solida/parametrica. Il calcolo del percorso utensile quindi il relativo g-code lo faccio con un CAM di nome HyperMill. La mia fresatrice è decisamente da hobby con tanto di Dremel. A presto Fabry |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2006 Residenza: Varese
Messaggi: 144
|
Sono due programmi che non conosco ![]() ![]() Se in futuro dovessi riuscire a costrurimi la mia cnc ti chiederò qualche consiglio in merito.
__________________ <<Vola piano e vola basso!>>... ...diceva la mamma all'Aviatore. ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-02-2006 Residenza: Cassano Magnago (VA)
Messaggi: 6
|
Ecco dove ho comprato la mia CNC: http://www.hobbild.com Saluti |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Qual'è il miglior motore per il t-rex 450? | Andrea89 | Elimodellismo Motore Elettrico | 19 | 06 aprile 12 11:00 |
Qual'è il migliore T-REX ??? | Giulianottero | Elimodellismo Motore Elettrico | 7 | 02 dicembre 07 19:25 |
qual'è il migliore | evo2005 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 1 | 17 marzo 06 14:51 |
Qual'e' la quota massima per un eli rc ? | Luigi004 | Elimodellismo Principianti | 5 | 08 febbraio 06 22:04 |
Indicato ad un principiante? | filofilato | Aeromodellismo Alianti | 23 | 22 settembre 05 00:11 |