08 marzo 11, 11:43 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2011 Residenza: Ferrara
Messaggi: 1
| Aiuto per progettazione velivolo con eliche controrotanti..
Ciao! Premessa: sono un novellino... abbiate molta pazienza ;) Ho intenzione di realizzare un velivolo aereo sperimentale quadri motore con eliche coassiali controrotanti.. La forma sarà un parallelepipedo. I motori saranno incassati mentre le eliche saranno in vista e saranno disposte due a destra e due a sinistra. Come spunto avevo preso in considerazione la Moller Skycar m400x. L'unico problema che ho è l'assenza quasi totale di piani orizzontali e verticali. Ciò aumenta le difficoltà poiché il mio intento è quello di progettare un velivolo stile aereo..e non stile quadricottero. Quindi avrei bisogno che le eliche riescano non soltanto a sollevare il tutto (rendendo quindi il velivolo VTOL) ma anche che si possano inclinare e far procedere il velivolo verso le direzioni desiderate senza però che le stesse non rimangano sempre inclinate a mo' di elicottero (rendendo il velivolo anche STOL). Nb: le eliche possono ruotare solo in una direzione*(angolo stimato +o- tra 0' e 90'). Altra questione: le eliche controrotanti dovranno essere in sincrono e la rotazione prodotta dal motore gli dovrà arrivare tramite trasmissione a cinghia o simili. Scala ipotetica 1:5 della moller. Ps: i motori dovranno essere alimentati elettricamente. Non sono ammessi motori alimentati da combustibili.. ;) Pareri o consigli? |
08 marzo 11, 13:51 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-04-2010 Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
| Citazione:
Allora ad occhio(sono principiante pure io..): 4 motori, 4regolatori, 4 servi con buona trazione(uno per muovere ogni motore), giroscopio/i per stabilizzare il volo stazionario.. Però rimane da sapere come si comporterà nella transizione volo stazionario>volo traslato.. Insomma.. tutt'altro che cosa semplice.. Anzi.. Molto spinosa e dispendiosa..
__________________ Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra.. | |
08 marzo 11, 14:59 | #3 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Aggiungo che prima di tutto sia necessario che "tu ti faccia le ossa" sia nel volo che nella costuzione ( almeno nella messa insieme dei vari componenti ).
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
08 marzo 11, 15:18 | #4 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
| I consigli te li hanno gia' dati modellisti ancora piu' esperti di me. Parti per gradi, inizia con qualcosa di piu' semplice.... Nel frattempo puoi dare un occhio nella sezione multirotori, relativamente al discorso eliche rotanti e controrotanti, giroscopi e centraline di controllo del velivolo. Giusto per evitare di farti reinventare la ruota |
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