11 marzo 11, 00:27 | #21 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Si, lo schemino è quello. Vabbè, se non è doppia è singola ma la cosa non cambia........chissà perché avevo in mente la doppia rastremazione. La doppia rastremazione è comunque preferibile per via di una migliore distribuzione della portanza.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! Ultima modifica di fai4602 : 11 marzo 11 alle ore 00:30 |
11 marzo 11, 00:38 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-04-2010 Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
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| Citazione:
Ok, allora mi rimbocco le maniche ed inizio a studiare.. Nel mentre porto avanti anche un altro modello.. Un altro motoaliante ma temo che qui nessuno l'abbia mai costruito.. Il kolibri.. tanto quando avremo finito di progettare questo probabilmente ne avrò fatti almeno un altro paio...
__________________ Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra.. | |
18 marzo 11, 02:06 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-04-2010 Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
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| Progettazione.. Chi mi aiuta?
Ciao ragazzi, avevo iniziato questa discussione altrove ma non so dove l'ho messa.. Mi perdoneranno i moderatori spero.. Allora.. sto cercando i piani di un motoaliante da 3mt AA con trave di coda a manico di scopa da usare in pianura.. Ma il mio archivio mi è inutile purtroppo.. Visto che nemmeno in internet ho trovato nulla mi sono scaricato "studio di modello volante" e dopo essermi rimboccato le maniche(ed il cervello) mi piacerebbe iniziare a progettarmelo(sarebbe il massimo della soddisfazione portare in.. Il problema è che sono ignorante come un'asse da stiro.. chi mi aiuta(cercando di rimanere terra terra?)? allora.. i punti prefissati sono ben pochi: AA3mt circa, trave di coda in carbonio, piani di coda a V o tradizionali poco importa, ali centinate, alettoni a tutta apertura, profilo sd 7037(suggeritomi da fai nell'altra discussione), ala o a pianta rettangolare(molto più semplice, poi si può finire con terminali tondeggianti o spigolosi tipo fox ricavati da lastra in balsa) o a pianta a doppio trapezio come la prima sul manuale in questione.. Costruzione in balsa, compensato di pioppo, tubi in carbonio, longheroni in tiglio.. ora sotto con la prima domanda.. Il manuale in questione dice di fissare prima l'apertura alare, poi Per poter determinare la superficie delle ali è necessario stabilire il carico alare e dunque avere effettuato una stima dei pesi del modello.. ma se io non ho nulla di questo aliante come faccio a determinarne il peso.. vado ad occhio? 1,8kg? oppure faccio l'inverso e partendo dal carico alare e dalla SA ricavo più o meno il peso del modello finito?
__________________ Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra.. Ultima modifica di Mycol : 18 marzo 11 alle ore 02:16 |
18 marzo 11, 02:24 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-04-2010 Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
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Premesso che se nessuno mi aiuta..certo non mi arrendo ma rimangono solo due strade: o faccio alla cavolo e metto alla prova il mio culo.... o aumento il guppy fino a 3mt.. senza sapere nulla di come fare strutture decenti..
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18 marzo 11, 12:47 | #26 (permalink) Top | |
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Però pensandoci bene forse meglio partire da un mezzo già collaudatissimo per rendersi conto di tante cose piuttosto che andare "alla pene di canide" e partire dal nulla.. E vista quest'ultima considerazione.. Il mio primo 3mt sarà il Guppy.. Mi aiuterete vero? Presa questa decisione.. Prima porto a termine il Kolibri poi se tutto va bene appena ricomincio a lavorare oltre a premiarmi con un bel giro in aliante(quello vero in scala 1:1) mi metto d'impegno sul Guppone..
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18 marzo 11, 13:11 | #27 (permalink) Top |
User |
3 mt con trave a manico di scopa... sicuramente alettoni non su tutta l'ala ma solo sulla parte terminale, magari nella zona centrale flap. Ala rastremata? profilo portante o più hot? Con motore elettrico?
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18 marzo 11, 13:29 | #28 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
18 marzo 11, 13:37 | #29 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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18 marzo 11, 14:18 | #30 (permalink) Top | ||
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Motore elettrico, ala con doppia rastremazione mi piace di più, ok per gli alettoni sulla sola parte terminale, ok per i flap(tanto prima o poi avrò anche radio seria).. vorrei che fosse un pò termicatore(prima o poi riuscirò a prenderne una no?) un pò veleggione/galleggione.. E perché no, pure un pò corridore.. Insomma tutto e niente.. Un tuttofare da pianura che non disdegni il pendio.. Dalle richieste il buon e pazienta fai mi aveva suggerito il profilo(sd7032) ma poi mi sono perso quando abbiamo iniziato a parlare di allungamento (gli avevo detto che sono parecchio ignorante..) e dopo ho iniziato a rallentare per cedere un pò di spazio al Kolibmannagg.. al nuovo motoaliante che sta nascendo nella mia cucina.. Citazione:
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