Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 06, 15:19   #21 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Domanda dell'ultim'ora... mi è venuta in testa sta' cosa e quindi ve la faccio...

E se usassi il dremel per tagliare il depron?...
premetto che non ho mai tagliato il depron ma ...
a questo punto proveriei a tagliarlo con i petardi, così lei hai provate tutte

ciao
Ruggero"
Vecchio 28 febbraio 06, 15:21   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
premetto che non ho mai tagliato il depron ma ...
a questo punto proveriei a tagliarlo con i petardi, così lei hai provate tutte

ciao
Ruggero"
Ne ho giusto un paio avanzati da capodanno....
stasera provo!

rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 06, 19:37   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di cobra78

Data registr.: 24-05-2005
Invia un messaggio via MSN a cobra78
Citazione:
Domanda dell'ultim'ora... mi è venuta in testa sta' cosa e quindi ve la faccio...

E se usassi il dremel per tagliare il depron? Cosa succede? In linea teorica (senza quindi considerare probabilmente polvere di depron ovunque, rumorosità, scomodità etc) si può fare? Si deve usare uno di quei dischetti peri taglio legno/plastica o una di quelle piccole frese rotonde colorate?
Armati di pazienza e usa il tagliabalsa con sotto del compensato 1 solo taglio con lama inclinata e premendo a fondo per bene.
Cosa fondamentale: non avere fretta anche se tagli 1 solo pezzo al giorno ma bene hai fatto....poi ne tagli 2 e così finisci. Prendici la mano col tagliabalsa.
Vecchio 28 febbraio 06, 22:58   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di markus

Data registr.: 31-12-2004
Citazione:

E se usassi il dremel per tagliare il depron? Cosa succede? In linea teorica (senza quindi considerare probabilmente polvere di depron ovunque, rumorosità, scomodità etc) si può fare? Si deve usare uno di quei dischetti peri taglio legno/plastica o una di quelle piccole frese rotonde colorate?

Io proverei ad andare a piedi al Divino Amore...male che vada che non ti fa la grazia almeno ti fa bene alla salute....
Ps,
Come è finita l'infinita storia del frigorifero?
Ciao
Vecchio 01 marzo 06, 00:34   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Citazione:
Originalmente inviato da markus
Io proverei ad andare a piedi al Divino Amore...male che vada che non ti fa la grazia almeno ti fa bene alla salute....
Ps,
Come è finita l'infinita storia del frigorifero?
Ciao
mmmm.. sono una 40ina di chilometri da qui...

Per il frigo/compressore alla fine ci ho rinunciato, però ho trovato un tizio che gli do tutto quello che (serbatoio, pressostato etc) e lui mi trova un motore da frigo, mi fa il montaggio e collaudo e poi mi da tutto funzionante per 60-80€
Vecchio 01 marzo 06, 00:39   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Comunque ho provato i vostri consigli... in realtà penso di aver capito quale era il problema: il foglio con il disegno. Io infatti tagliavo il pezzo tagliando anche il foglio con il disegno. Facendo così il foglio faceva "resistenza" e in alcuni punti si strappava e quindi faceva strappare anche il depron.

Ho tagliato quindi i singoli pezzi dal disegno con un paio di forbici. Poi li ho appoggiati e fissati al depron e disegnato i contorni con un pennarello sottilissimo e poi ho tagliato il depron lungo questi bordi. Beh la situazione è molto migliorata. Ora ho ottenuto pezzi "quasi" perfetti.

Sarei curioso di sapere voi che tecnica usate per tagliare i pezzi... fate come me? Oppure tagliate anche il disegno contemporaneamente? O trasferite il disegno in qualche modo sul depron?
Vecchio 01 marzo 06, 09:47   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baochan

Data registr.: 22-03-2005
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Comunque ho provato i vostri consigli... in realtà penso di aver capito quale era il problema: il foglio con il disegno. Io infatti tagliavo il pezzo tagliando anche il foglio con il disegno. Facendo così il foglio faceva "resistenza" e in alcuni punti si strappava e quindi faceva strappare anche il depron.

Ho tagliato quindi i singoli pezzi dal disegno con un paio di forbici. Poi li ho appoggiati e fissati al depron e disegnato i contorni con un pennarello sottilissimo e poi ho tagliato il depron lungo questi bordi. Beh la situazione è molto migliorata. Ora ho ottenuto pezzi "quasi" perfetti.

Sarei curioso di sapere voi che tecnica usate per tagliare i pezzi... fate come me? Oppure tagliate anche il disegno contemporaneamente? O trasferite il disegno in qualche modo sul depron?
Di solito prima taglio i pezzi del disegno con un taglierino, poi li appoggio sul depron secondo venatura e li fisso con dei pezzettini di nastro da carrozziere (o spilli), poi taglio il depron con un altro taglierino (giusto per tenerne uno affilato...)
Vecchio 01 marzo 06, 10:01   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di cobra78

Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Di solito prima taglio i pezzi del disegno con un taglierino, poi li appoggio sul depron secondo venatura e li fisso con dei pezzettini di nastro da carrozziere (o spilli), poi taglio il depron con un altro taglierino (giusto per tenerne uno affilato...)
Idem solo che uso taglierino x carta e tagliabalsa x depron
Vecchio 01 marzo 06, 10:19   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baochan

Data registr.: 22-03-2005
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da cobra78
Idem solo che uso taglierino x carta e tagliabalsa x depron
Hemm, no aspetta... non sono la stessa cosa? Oppure per tagliabalsa intendi quella specie di penna con la lama ad incastro? (Io ce l'ho ma ho finito la lama in poco tempo... meglio me ne prenda una scorta?)
Vecchio 01 marzo 06, 13:19   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di cobra78

Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Hemm, no aspetta... non sono la stessa cosa? Oppure per tagliabalsa intendi quella specie di penna con la lama ad incastro? (Io ce l'ho ma ho finito la lama in poco tempo... meglio me ne prenda una scorta?)
Per tagliabalsa intendo questo...ed è esattamente il kit che ho comprato a 5€

Ultima modifica di cobra78 : 11 marzo 07 alle ore 23:20
cobra78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks