27 febbraio 06, 20:49 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
per un taglio così | ossia perpendicolare... che faccio? la maggior parte dei disastri si sono verificati in tale situazioni, ma anche nei tagli paralleli alla vena.... | |
27 febbraio 06, 21:02 | #12 (permalink) Top |
UserPlus |
In qualsiasi modo disponi il depron DEVI riuscire a tagliarlo bene; come ti ha detto Andrea, lama ben affilata, tienila molto inclinata, quasi parallela al tavolo e fai tante passate leggere, non pretendere di tagliare tutto alla prima passata.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
27 febbraio 06, 21:32 | #14 (permalink) Top |
User |
Io faccio una sola passata con taglia balsa da 5 preso da castorama...uso la lama non arrotondata e taglio in ogni verso...cerca di mettere la lama meno perpendicolare possibile _|_ ma inclinata _/_ col cutter avevo problemi pure io e strappavoi il depron. Sotto il depron metti un foglio di sughero o compensato....io ho il compensato e mi trovo bene....non strappo più. Ciao
__________________ The Wind Beneath My Wings! (Midler Bette) |
27 febbraio 06, 21:44 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
|
Anche io uso un tagliabalsa con lama dritta, ma lo metto inclinato. Il motivo per cui a volte il depron non viene tagliato bene, è che il depron che si trova spesso nei colorifici non è l'originale (in genere è quello da 4 mm). In tale caso le due faccie non sono identiche, e conviene tagliare dalla faccia meno lucida. Il depron non originale da 4 mm è ottimo di qualità. Se invece usi il depron da 3 mm, allora affila la lama.
__________________ Visita il mio sito! |
27 febbraio 06, 23:06 | #16 (permalink) Top |
User | taglio del Depron
Io taglio con una lametta da barba e incido un pò per volta cioè non affondo la lama alla prima passata tenendola non perpendicolare al piano ma un po obliqua. CON UN PO DI ATTENZIONE E CON LAMETTE NUOVE tutto va bene! Saluti
__________________ Domenico Braione F.A.I. 1237 |
28 febbraio 06, 00:34 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2006 Residenza: Varese
|
Come tutti, anch'io uso un cutter qualsiasi (lama nuova), angolo rispetto al piano moooolto stretto e piano di compensato, se hai un fondo troppo morbido tagli a fatica e strappi perchè il depron flette.
__________________ <<Vola piano e vola basso!>>... ...diceva la mamma all'Aviatore. |
28 febbraio 06, 10:08 | #19 (permalink) Top |
User |
Io uso la motosega a scoppio per un taglio netto e preciso. Sbaglio qualcosa? Scherzi a parte, anch'io taglierino da 1 euro con lama nuova, molto inclinata e più passate leggere. Di solito cambio la punta della lama molto spesso altrimenti succedono le grinze... ma al fatto di affinarla con la carta fina non c'avevo pensato (non si finisce mai di imparare)...
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... |
28 febbraio 06, 15:00 | #20 (permalink) Top |
User |
Domanda dell'ultim'ora... mi è venuta in testa sta' cosa e quindi ve la faccio... E se usassi il dremel per tagliare il depron? Cosa succede? In linea teorica (senza quindi considerare probabilmente polvere di depron ovunque, rumorosità, scomodità etc) si può fare? Si deve usare uno di quei dischetti peri taglio legno/plastica o una di quelle piccole frese rotonde colorate? |
Bookmarks |
| |