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Vecchio 25 maggio 15, 17:20   #551 (permalink)  Top
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A più di un anno dalla sua costruzione, mi rendo conto di aver fatto un grosso cazzatone : per fare le prolunghe dal motore all esc (in posizione avanzata, dopo il cg) COME UN PIRLA HO USATO DEL CAVO ELETTRICO MONOFASE DEGLI IMPIANTI ELETTRICI! Di conseguenza una lipo da 1300 dura a malapena 5 minuti quasi prosciugata. La stessa identica elettronica sull F22 tomhe dopo circa 10 minuti arriva a meno della metà.
È proprio vero che non si finisce mai di imparare...
Ordinerò del cavo siliconico, spero di riuscire a tirare fuori i vecchi 3 cavi, previa lubrificazione...

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Ehm... perché non dovrebbe andare bene??? Di che sezione è?

Willy.
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Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"!
Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie
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Vecchio 25 maggio 15, 23:04   #552 (permalink)  Top
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Da 1.5mm, credo sia poco, inoltre penso che se si usano cavi siliconici, un valido motivo dovrebbe esserci :/, boh, sperem, sennò davvero non ci capisco riguardo questi elevati consumi

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Vecchio 26 maggio 15, 11:12   #553 (permalink)  Top
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Da 1.5mm, credo sia poco, inoltre penso che se si usano cavi siliconici, un valido motivo dovrebbe esserci :/, boh, sperem, sennò davvero non ci capisco riguardo questi elevati consumi

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Ciao Zanarkand.
I cavi siliconici, di siliconico hanno solo l'isolante. Quest'ultimo ne determina un'estrema flessibilità e morbidezza, cosa molto apprezzata nel modellismo.

Secondo QUESTA tabella, il tuo cavo dovrebbe portare tra 18A e 25A massimi.
Quindi, se il tuo sistema propulsivo non assorbe di più, vai tranquillo!

Willy.
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Vecchio 26 maggio 15, 13:39   #554 (permalink)  Top
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Anche io ho messo cavo normale da 1,5 e nessun problema: motore da 2200 giri, regolatore da 35 A elica 6x4 e batteria da 2200
Ci faccio 6 minuti di volo, nel Polaris, nel F-22 e in tutti i gommoli che ho fatto con quella propulsione
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Vecchio 27 maggio 15, 00:08   #555 (permalink)  Top
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Ciao Zanarkand.
I cavi siliconici, di siliconico hanno solo l'isolante. Quest'ultimo ne determina un'estrema flessibilità e morbidezza, cosa molto apprezzata nel modellismo.

Secondo QUESTA tabella, il tuo cavo dovrebbe portare tra 18A e 25A massimi.
Quindi, se il tuo sistema propulsivo non assorbe di più, vai tranquillo!

Willy.
Ecco: allora me lo confermi che è il cavo. Il mio setup assorbe circa 35A, e infatti, ripeto, l'elettronica proviene dall'F22 che dopo circa 7min di volo atterro, controllo la lipo ed è ancora a metà (volato stasera), invece nel polaris 5min scarsi e la lipo è a terra...
Notato anche nell'F14 che il medesimo setup dura alcuni minuti in meno (ha una prolunghetta di circa 15cm, sempre cavo da 1.5 standard).
Cmq appena mi arriveranno i cavi farò il cambio e il test, così da postare i risultati

Ah, la lipo oggetto del post è una 3S da 1300mah, sull'F22 quella da 2200 dura circa 13min
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Vecchio 18 luglio 15, 15:47   #556 (permalink)  Top
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Aggiornamento: allora, cavi arrivati e montati, davvero non c'è paragone, più sottili e molto più leggeri, sono passati dentro lo scafo che è una meraviglia, ed inoltre ho notato un miglioramento della resa generale e dell'autonomia, anche se devo ancora misurarla

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Vecchio 11 dicembre 15, 14:22   #557 (permalink)  Top
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Nessuno più lo costruisce?
Ad oggi con nuove lipo zippy da 1500, circa 5min di riprese in volo atterro ed è al 50% circa

A proposito di riprese..



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Vecchio 19 gennaio 16, 09:48   #558 (permalink)  Top
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Ciao,
interessante che con cavi diversi hai aumentato l'autonomia. I nuovi cavi che dimensione hanno (in AWG va benissimo)?


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Vecchio 22 gennaio 16, 00:27   #559 (permalink)  Top
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Ciao,
interessante che con cavi diversi hai aumentato l'autonomia. I nuovi cavi che dimensione hanno (in AWG va benissimo)?


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Ciao, 16awg, ma proprio tutto il sistema è ottimizzato, quindi anche il motore rende meglio, o almeno per questa mia esperienza...

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Vecchio 23 gennaio 16, 14:29   #560 (permalink)  Top
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Grazie. Ottimo, sono quelli che uso normalmente.


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