Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 settembre 12, 10:21   #431 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Data registr.: 19-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da DR1970V Visualizza messaggio
Finalmente è finito e sopratutto ......... vola........, guardate un pò questo filmatino Mazara - Polaris - finalmente vola - YouTube
Bravissimo!!!

Guarda, ti dirò, l'acqua salata sarà pure pericolosa per l'elettronica ma se avessi vicino il mare anch'io lo farei volare in mare, in infradito, costume e magari con l'acqua alle ginocchia!!!

Ancora complimenti e un piccolo consiglio, cerca di fargli pelare l'acqua quando atterra in modo da non farlo saltellare troppo!!!!

Ciao.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 12, 02:07   #432 (permalink)  Top
User

L'avatar di DR1970V

Data registr.: 07-02-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Bravissimo!!!

Guarda, ti dirò, l'acqua salata sarà pure pericolosa per l'elettronica ma se avessi vicino il mare anch'io lo farei volare in mare, in infradito, costume e magari con l'acqua alle ginocchia!!!

Ancora complimenti e un piccolo consiglio, cerca di fargli pelare l'acqua quando atterra in modo da non farlo saltellare troppo!!!!

Ciao.
Ti ringrazio per il consiglio, ma ai primi voli con un ala del genere (piatta), mi aspettavo peggio. Hai ragione, sarà che il sale rovina tutto, ma sai che goduria riuscire a stare con la famiglia e volare, insieme
Vecchio 16 settembre 12, 19:57   #433 (permalink)  Top
User

L'avatar di Zanarkand

Data registr.: 25-01-2010
Invia un messaggio via MSN a Zanarkand Invia un messaggio via Yahoo a Zanarkand
Collaudato poco fa in mare, ma senza fargli prendere il volo; il timone ha poca autorità, girato al max fa effetto (poco) dopo almeno 5-6 metri, non buono per evitare ostacoli, anche dandogli gas sufficiente a decollare effettua cerchi di almeno 3 mt di diametro. Durante la corsa, poi, ho notato l'acqua che scorre sopra l'ala, i galleggianti non fanno bene il loro dovere, ma magari è più o meno nella norma, visto che è il mio 1° idro. Darò un'occhiata ai video di altri polaris come riferimento.
C'è di buono che non ha imbarcato nemmeno una goccia d'acqua all'interno, motore ed esc asciutti, l'acqua è passata sopra i servi, ma sono ben sigillati con la colla a caldo. Ora aggiungerò un pò di grasso di vaselina intorno all'ingranaggio dove si fissa il braccio, giusto per stare sicuri.

Ultima modifica di Zanarkand : 16 settembre 12 alle ore 20:03
Zanarkand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 12, 20:18   #434 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Citazione:
Originalmente inviato da Zanarkand Visualizza messaggio
Collaudato poco fa in mare, ma senza fargli prendere il volo; il timone ha poca autorità, girato al max fa effetto (poco) dopo almeno 5-6 metri, non buono per evitare ostacoli, anche dandogli gas sufficiente a decollare effettua cerchi di almeno 3 mt di diametro. Durante la corsa, poi, ho notato l'acqua che scorre sopra l'ala, i galleggianti non fanno bene il loro dovere, ma magari è più o meno nella norma, visto che è il mio 1° idro. Darò un'occhiata ai video di altri polaris come riferimento.
C'è di buono che non ha imbarcato nemmeno una goccia d'acqua all'interno, motore ed esc asciutti, l'acqua è passata sopra i servi, ma sono ben sigillati con la colla a caldo. Ora aggiungerò un pò di grasso di vaselina intorno all'ingranaggio dove si fissa il braccio, giusto per stare sicuri.
Si, è vero il Polaris non gira in poco spazio.
Comunque, per curvare bene, tale modello deve avere sufficiente velocità per far entrare in planata lo scafo.
Ad ogno modo, se pensi di usarlo solo in acqua, basta attaccare con della colla una striscia di plastica rigida sotto il timone e poi vedi come gira...
Se invece ne fai un uso misto (acqua/terra) allora devi attaccare la striscia di plastica con un perno, in modo che possa ruotare automaticamente quando tocca il terreno e rientrare...Oppure ce la pieghi tu quando lo usi su erba...

L'acqua sulle ali è normale fintanto che il modello naviga a basse velocità. Quando si solleva sullo scafo (in planata) allora l'acqua non scorre più sulle ali.
Idem per gli schizzi laterali creati dai galleggianti.
C'è poi da valutare se l'acqua è calma o ci sono piccole ondine (anche piccole disturbano un flottaggio perfetto!!!).
Inoltre, può influire molto anche il centraggio del modello!!!

Se vuoi, guarda il mio video:

Ciao.
Vecchio 16 settembre 12, 20:40   #435 (permalink)  Top
cip060
Guest

Il direzionale non serva ad una mazza sul polaris!! alettoni e basta anche io non credevo
ma alla fine pur essendo un principiante ho fatto 5 voli e il direzionale manco l'ho toccato!!
Vecchio 16 settembre 12, 22:59   #436 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Citazione:
Originalmente inviato da cip060 Visualizza messaggio
Il direzionale non serva ad una mazza sul polaris!! alettoni e basta anche io non credevo
ma alla fine pur essendo un principiante ho fatto 5 voli e il direzionale manco l'ho toccato!!
Zanarkand si riferiva all'autorità del direzionale in acqua...
Vecchio 16 settembre 12, 23:32   #437 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Data registr.: 30-04-2004
Il direzionale serve anche sull'erba...se no col xxxxx....che giri!!!

Ciao

Albyone
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 12, 01:34   #438 (permalink)  Top
User

L'avatar di Zanarkand

Data registr.: 25-01-2010
Invia un messaggio via MSN a Zanarkand Invia un messaggio via Yahoo a Zanarkand
Credo di aver capito, il modello, una volta controllato a casa, era molto cabrato, questo a causa della precedente ricostruzione, il muso mi è venuto un pò più corto, di conseguenza il cg cade diversamente, infatti acceleravo ma restava "seduto" sulla coda...
MENO MALE CHE NON L'HO MANDATO IN VOLO!
Vecchio 17 settembre 12, 09:25   #439 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Citazione:
Originalmente inviato da Zanarkand Visualizza messaggio
Credo di aver capito, il modello, una volta controllato a casa, era molto cabrato, questo a causa della precedente ricostruzione, il muso mi è venuto un pò più corto, di conseguenza il cg cade diversamente, infatti acceleravo ma restava "seduto" sulla coda...
MENO MALE CHE NON L'HO MANDATO IN VOLO!
Che fortuna!!!!
Vecchio 17 novembre 12, 23:39   #440 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-10-2012
salve a tutti sto costruendo un polaris e mi servirebbe un cosiglio da degli esperti.
per il motore mi basta sapere che i watt sono 190 watt/lb o mi serve anche un tot di giri al minuto minimi?
questo motore potrebbe andare bene? SCM 3213 1750kv Brushless Outrunner
grazie mille
salve

Ultima modifica di Icodade : 17 novembre 12 alle ore 23:49
Icodade non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks