Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 12, 19:14   #301 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Data registr.: 30-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da roberto76 Visualizza messaggio
Come sospettavo sul primo rinforzo (quello più lungo) la colla è ancora appiccicaticcia al tatto però sembra che l'incollaggio tenga...qualche suggerimento per farla indurire? posso lasciarla così?
Intanto allego un paio di foto di quello che sono riuscito a fare finora....
Copri i due rinforzi con una bella striscia di nastro rinforzato a fibra di vetro e ti togli il pensiero definitivamente

Ciao

Albyone
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 12, 10:07   #302 (permalink)  Top
User

L'avatar di roberto76

Data registr.: 13-04-2011
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Copri i due rinforzi con una bella striscia di nastro rinforzato a fibra di vetro e ti togli il pensiero definitivamente

Ciao

Albyone
in effetti stavo pensando di farlo ma con una striscia di depron da 3mm a lavori ultimati ma in effetti non era una bella idea...dici che quella colla appiccicaticcia non terrà?
roberto76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 12, 10:14   #303 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
in effetti stavo pensando di farlo ma con una striscia di depron da 3mm a lavori ultimati ma in effetti non era una bella idea...dici che quella colla appiccicaticcia non terrà?

Invece di pestar tasti.. considerato che ancora non hai incollato nulla..
a quest' ora avresti già recuperato il carbonio, lavato con alcool, rifatto il pezzo di depron e buonanotte..

Robbè
Vecchio 11 gennaio 12, 10:32   #304 (permalink)  Top
User

L'avatar di roberto76

Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Invece di pestar tasti.. considerato che ancora non hai incollato nulla..
a quest' ora avresti già recuperato il carbonio, lavato con alcool, rifatto il pezzo di depron e buonanotte..

Robbè
si fa quel che si può caro Robbè, grazie ancora per i tuoi gentili e preziosi suggerimenti.

Ultima modifica di roberto76 : 11 gennaio 12 alle ore 10:37
Vecchio 11 gennaio 12, 10:40   #305 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
si fa quel che si può caro Robbè, grazie ancora per i tuoi gentili e preziosi suggerimenti.
si fa quel che si deve..
rimediare ad un guaio con un altro guaio non ha senso e non è da persone intelligenti.
Buttar via un euro di depron, ricominciar da capo e garantirsi un buon risultato è da persona intelligente.

Passeresti la vita di quel modello a combattere con l'appiccicaticcio della colla e conseguente sporco, in volo il listello sicuramente si scollerebbe dall' ala con immaginabili risultati..

adesso decidi tu,

Robbè
Vecchio 11 gennaio 12, 10:53   #306 (permalink)  Top
User

L'avatar di roberto76

Citazione:
si fa quel che si deve..
rimediare ad un guaio con un altro guaio non ha senso e non è da persone intelligenti.
Buttar via un euro di depron, ricominciar da capo e garantirsi un buon risultato è da persona intelligente.

Passeresti la vita di quel modello a combattere con l'appiccicaticcio della colla e conseguente sporco, in volo il listello sicuramente si scollerebbe dall' ala con immaginabili risultati..

adesso decidi tu,

Robbè
grazie, questo è finalmente un suggerimento utile (anche con l'offesa incorporata...), lo rifarò cercando di fare meglio la colla sto giro...

Rifare il pezzo era già tra le opzioni prese in considerazione ma speravo o contavo di poter recuperare quello già fatto e son tornato qui a chiedere consigli, rimediando il solito calcio in c**o. Che t'ho fatto Robbè, me lo dici per favore?
Vecchio 11 gennaio 12, 11:00   #307 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
grazie, questo è finalmente un suggerimento utile (anche con l'offesa incorporata...), lo rifarò cercando di fare meglio la colla sto giro...

Rifare il pezzo era già tra le opzioni prese in considerazione ma speravo o contavo di poter recuperare quello già fatto e son tornato qui a chiedere consigli, rimediando il solito calcio in c**o. Che t'ho fatto Robbè, me lo dici per favore?
Tranquillo, non mi hai fatto nulla. Anche perchè non abbiamo mai "mangiato assieme", quindi..

E' che a volte invece di usare i tasti andrebbe usata la zucca.
Rifare oggi quel pezzo ci vogliono 3 minuti (lo poggi su un foglio di depron, ci giri intorno col pennarello e tagli...) conviere con un' ala profilata col rinforzo non incollato ti farebbe sprecare le ulteriori 10 ore di lavoro, rompere il modello al collaudo, con rischio di fracassare anche motore, lipo e rx.

Fai tu i conti..
ti conviene?

Inoltre: costruire modelli è un piacere, ma anche esercizio mentale.
Farmi "tanto per fare" o "un tanto al chilo" non è divertente.
farli bene e ben rifiniti appaga l' occhio e la mente.
Anche se si impiega più tempo.. tempo per una costruzione che dovrebbe essere divertimento e gioco.
Se costruire ti pesa, lascia stare il progetto e tornarci su quando avrai voglia.
Quando non si ha voglia di rifare quello che è venuto male è meglio non andar proprio nello skylab, si fanno solo pasticci. Pasticci che DOPO andranno risistemati o che se lasciati tali porteranno a sicuri problemi al momento del volo.

Tutto qui

Robbè
Vecchio 11 gennaio 12, 11:32   #308 (permalink)  Top
User

L'avatar di roberto76

Citazione:
Tranquillo, non mi hai fatto nulla. Anche perchè non abbiamo mai "mangiato assieme", quindi..
appena passo per Roma sarà mio dovere offrirti almeno una birra...

Citazione:
E' che a volte invece di usare i tasti andrebbe usata la zucca.
Rifare oggi quel pezzo ci vogliono 3 minuti (lo poggi su un foglio di depron, ci giri intorno col pennarello e tagli...) conviere con un' ala profilata col rinforzo non incollato ti farebbe sprecare le ulteriori 10 ore di lavoro, rompere il modello al collaudo, con rischio di fracassare anche motore, lipo e rx.

Fai tu i conti..
ti conviene?
senza dubbio, hai ragione su tutta la linea Robbè. Sicuramente lo rifarò quel pezzo, è solo che essendo alla prima costruzione non ho ben chiari tutti i procedimenti e quindi vengo qui e pesto tasti per evitare di far cazzate. Infatti la colla del primo rinforzo è venuta una cagata collosa e quello è il risultato mentre quella del secondo rinforzo si è solidificata bene.
Visto che ci sono, qualche suggerimento per miscelare correttamente i componenti dell'epossidica? Ho fatto "ad occhiometro" ma ovviamente non ha funzionato...

Citazione:
Inoltre: costruire modelli è un piacere, ma anche esercizio mentale.
Farmi "tanto per fare" o "un tanto al chilo" non è divertente.
farli bene e ben rifiniti appaga l' occhio e la mente.
Anche se si impiega più tempo.. tempo per una costruzione che dovrebbe essere divertimento e gioco.
Se costruire ti pesa, lascia stare il progetto e tornarci su quando avrai voglia.
Quando non si ha voglia di rifare quello che è venuto male è meglio non andar proprio nello skylab, si fanno solo pasticci. Pasticci che DOPO andranno risistemati o che se lasciati tali porteranno a sicuri problemi al momento del volo.

Tutto qui

Robbè
Certo che è un piacere e mi sgombra la mente dalle rogne del lavoro. Dopo 8 ore davanti ad un pc (ecco perchè sto qui a pestar tasti a quest'ora.....) e svariate di treno scendere in garage (non lo chiamo skylab per rispetto nei tuoi confronti....) e mettermi all'opera mi rilassa ma purtroppo per i suddetti motivi (e due pargoli che reclamano il babbo) il tempo è sempre poco e quindi cerco di sfruttare quel poco che rimane evitando di fare cazzate.
Costruire non mi pesa assolutamente, sennò non avrei nemmeno iniziato, e se non sono sicuro prima di fare o rifare qualcosa mi informo o chiedo pestando tasti e rompendo le scatole a voi.

Perchè dobbiamo sempre finire a discutere io e te? mah, misteri che saranno chiariti a KAZZENGER!

Ciao Robbè e buona giornata!
Vecchio 11 gennaio 12, 11:51   #309 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
appena passo per Roma sarà mio dovere offrirti almeno una birra...

Visto che ci sono, qualche suggerimento per miscelare correttamente i componenti dell'epossidica? Ho fatto "ad occhiometro" ma ovviamente non ha funzionato...

Ciao Robbè e buona giornata!
Uso la stessa colla epoxy che usi tu..
io e mio figlio la usiamo da sempre, miscelazione ad occhiometro, mai avuto sto problema. Forse devi migliorare l' occhiometro

Per il poLLaris però io ho preferito usare la 30 minuti (sempre G Planes) con miscelate microsfere..
faccio lo scasso, metto da un lato del nastro da elettricista a chiudere lo scasso. dall'altro lato riempio di epoxy con microsfere e poi ci spiattello dentro il tondo in caronchio, pareggio con stecca in metallo o carta di credito la colla che ha debordato e lascio asciugare in piano e sotto pesi. Avrai anche una bella finitura bianca, eventualmente (ma non ce n'è bisogno) carteggiabile meglio della sola colla.
Il tutto con minor peso.

ciaps

Robbè
Vecchio 11 gennaio 12, 12:28   #310 (permalink)  Top
User

L'avatar di roberto76

Citazione:
Uso la stessa colla epoxy che usi tu..
io e mio figlio la usiamo da sempre, miscelazione ad occhiometro, mai avuto sto problema. Forse devi migliorare l' occhiometro
eh mi sa di sì...proporzioni 50 e 50 giusto? microsfere sempre ad occhio, a rendere il composto non più trasparente ma opaco-biancastro?

Citazione:
Per il poLLaris però io ho preferito usare la 30 minuti (sempre G Planes) con miscelate microsfere..
faccio lo scasso, metto da un lato del nastro da elettricista a chiudere lo scasso. dall'altro lato riempio di epoxy con microsfere e poi ci spiattello dentro il tondo in caronchio, pareggio con stecca in metallo o carta di credito la colla che ha debordato e lascio asciugare in piano e sotto pesi. Avrai anche una bella finitura bianca, eventualmente (ma non ce n'è bisogno) carteggiabile meglio della sola colla.
Il tutto con minor peso.

ciaps

Robbè
mhmhm...azz, devo procurarmela o fare in fretta....io, da buon niubbo nullasapente, ho fatto al contrario e messo prima il carbonchio e poi la colla........stasse mi sa che abbandono il talamo nuziale e vo' rifare sto ca**o d'ala, speriamo in bene...

tencs...

Ultima modifica di roberto76 : 11 gennaio 12 alle ore 12:31
Rispondi

Bookmarks