Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 novembre 11, 15:00   #181 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Ragazzi, vorrei sapere dove cade con precisione il redan rispetto all'estremità iniziale dell'ala.

Se mando l'ala in battuta contro il piano per le batterie, allora dovrei tragliare un po' la parte finiale della fusoliera e ho paura di spostare troppo il redan.

Attendo conferme.

Ciao.

il redan sta dove deve stare!
se hai tagliato bene i pezzi non devi far nulla. Lo "scalino" è già pronto nelle fiancate.
se ti avanza un pò di ala.. allora hai sbagliato qualcosa nel tagliare i pezzi..

Robbè
Vecchio 10 novembre 11, 22:43   #182 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Data registr.: 19-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
il redan sta dove deve stare!
se hai tagliato bene i pezzi non devi far nulla. Lo "scalino" è già pronto nelle fiancate.
se ti avanza un pò di ala.. allora hai sbagliato qualcosa nel tagliare i pezzi..

Robbè
Ranox sei sempre gentile nel rispondere prontamente ma in questo caso non ho chiarito i miei dubbi (per quanto banali possano apparirti...). I pezzi li ho tagliati con precisione. Accade solo che, provando a sistemare la fusoliera senza incollarla, ho due possibilità:

1) Se parto dal fondo, ossia dalle fasce laterali inferiori della fusoliera che andranno incollate sulla coda, allora ho un leggero "gap" fra il piano portabatteria (che inizia proprio dove termina l'ala) e l'estremità anteriore dell'ala.

2) Se sistemo l'ala sulla fusoliera partendo dalla fine delle fessure laterali, ossia facendola coincidere con la fine del piano portabatteria, accade che le fasce laterali inferiori della fusoliera sono leggermente lunghe.

Il tutto è dell'ordine di qualche millimetro ma purtroppo questo lieve scostamento si ripercuote sulla posizione del redan sull'ala.

Non vorrei sbagliare proprio a questo punto. Per questo chiedevo questa misura, per capire dove cade con precisione il redan e adattare il tutto.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 11, 22:48   #183 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
Ranox sei sempre gentile nel rispondere prontamente ma in questo caso non ho chiarito i miei dubbi (per quanto banali possano apparirti...). I pezzi li ho tagliati con precisione. Accade solo che, provando a sistemare la fusoliera senza incollarla, ho due possibilità:

1) Se parto dal fondo, ossia dalle fasce laterali inferiori della fusoliera che andranno incollate sulla coda, allora ho un leggero "gap" fra il piano portabatteria (che inizia proprio dove termina l'ala) e l'estremità anteriore dell'ala.

2) Se sistemo l'ala sulla fusoliera partendo dalla fine delle fessure laterali, ossia facendola coincidere con la fine del piano portabatteria, accade che le fasce laterali inferiori della fusoliera sono leggermente lunghe.

Il tutto è dell'ordine di qualche millimetro ma purtroppo questo lieve scostamento si ripercuote sulla posizione del redan sull'ala.

Non vorrei sbagliare proprio a questo punto. Per questo chiedevo questa misura, per capire dove cade con precisione il redan e adattare il tutto.
non ho capito una tega di che diamine hai combinato..
però sulle fiancate c'è il disegno di "dove e come" vadano incollati i rinforzi interni ed il piano porta batteria.
sei n'ell' ordine di qualche millimetro?
No problem.
il baricentro lo determina l'ala, vedi che lo trovi segnato e riportato sulle istruzioni.
Dato il baricentro di conseguenza cade il redan (che va messo in un punto di pochi mm dietro il baricentro).
A quel punto se la parte posteriore della fusoliera devi rifilarla/accorciarla di un cm o due non cambia un cappero

Spero di essermi spiegato...

Robbè
Vecchio 10 novembre 11, 22:52   #184 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Data registr.: 19-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
non ho capito una tega di che diamine hai combinato..
però sulle fiancate c'è il disegno di "dove e come" vadano incollati i rinforzi interni ed il piano porta batteria.
sei n'ell' ordine di qualche millimetro?
No problem.
il baricentro lo determina l'ala, vedi che lo trovi segnato e riportato sulle istruzioni.
Dato il baricentro di conseguenza cade il redan (che va messo in un punto di pochi mm dietro il baricentro).
A quel punto se la parte posteriore della fusoliera devi rifilarla/accorciarla di un cm o due non cambia un cappero

Spero di essermi spiegato...

Robbè
Ora si che ti sei spiegato, comunque, io mi preoccupo sempre troppo...
Allora... Rivedendo i piani ho ben chiaro di dove cade il baricentro, quindi qualche millimetro più indietro (verso la coda) cade il redan. Effettivamente se rifilo dietro non cambia nulla come dici te....

Bene, domani faccio i conti di incollare la fusoliera.

Grazie Ranox!!!

Ultima modifica di Creative : 10 novembre 11 alle ore 22:58
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 11, 22:58   #185 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
Ora si che ti sei spiegato, comunque, io mi preccupo sempre troppo...
Allora rivedendo i piani ho ben chiaro di dove cade il baricentro, quindi qualche millimetro più in la (verso la coda) cade il redan. Se rifilo dietro non cambia nulla come dici te....

Bene, domani faccio i conti di incollare la fusoliera.

Grazie Ranox!!!
Habemus Papam!

Robbè
Vecchio 14 novembre 11, 18:43   #186 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di rosco.pct

Data registr.: 07-10-2008
ciao a tutti, anche io mi sto atrezzando per costruire un polaris ma con il depron non ho molto feeling ...... farlo in balsa sarebbe na bestemmia?
Vecchio 14 novembre 11, 18:47   #187 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da rosco.pct Visualizza messaggio
ciao a tutti, anche io mi sto atrezzando per costruire un polaris ma con il depron non ho molto feeling ...... farlo in balsa sarebbe na bestemmia?
.....assolutamente no !!!

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 11, 20:42   #188 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:

cerca con gugle immagini
"northstar RC"
northstar RC - Cerca con Google

poi vai di tagliabalsa

Robbè
Vecchio 14 novembre 11, 23:22   #189 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di rosco.pct

Data registr.: 07-10-2008
a bon ...... affilo il tagliabalsa e via, grazie per le dritte !!
Vecchio 15 novembre 11, 00:11   #190 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
a bon ...... affilo il tagliabalsa e via, grazie per le dritte !!
se poi non lo fai fucsia come quello in foto è meglio

Robbè

Bookmarks