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Vecchio 15 ottobre 11, 18:18   #171 (permalink)  Top
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Grazie Ranox sempre gentilissimo.

Scusate ma le perplessità sono ancora molte quindi continuo con le domande..

Allora nei video Building log che si trovano sul tubo un tizio mette esterno il servo del cabra.
Ecco il video:



Voi cosa ne dite? Per un uso come idro è meglio interno? Solo che mi piaceva di più esterno perché in caso di guasto si poteva anche tentare una riparazione, mentre interno...
E l'idea di mettere esterna la schiena del regolatore??? Sembra ottimo per il raffreddamento ma per l'impermeabilità???

nel secondo polaris che ho fatto l'ho messo anche io esterno.
ma non per poterlo manutenere (durano più i servi che sta bagnarola di depron )
ma per il semplice fatto che metterlo dentro la pinna motore è troppo laborioso e sostanzialmente inutile.
Lì dietro l'acqua non ci va praticamente mai, anche fosse non sarà una goccia a far svampare il servo
Se vuoi, per sicurezza prima di montarlo avvolgilo nel termoretraibile e chiudi le aperture rimaste con un pò di grasso.
I servi si allagano si e no solo quando li immergi in acqua molto profonda e ce li lasci un bel pezzo.
Lo so per esperienza personale.. servi a mollo per più di mezz'ora, dentro erano perfettamente asciutti e funzionanti.


Robbè
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Vecchio 26 ottobre 11, 11:22   #172 (permalink)  Top
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Fa piacere vedere altri Polaris nascere. Ho messo una 7x6 al mio modello e ora viaggia veramente bene. Anch'io l'ho costruito per usarlo sul lago, ma prima di farlo voglio essere sicuro del suo comportamento.
Ciao ragazzi, sono Stefano. Sono diventato un cultore del polaris dopo aver letto tutti i vostri preziosi consigli. Divertimento allo stato puro! Ho messo il motore che hai montato (Hi Model) con un 'elica apc 7x5 no slow e sono molto soddisfatto. Vorrei provare la 7x6 che come dici è perfetta. E' una slow o normale per elettrico? Ho apportato come modifica la diversa posizione del servo del cabra picchia incassato esternamente nella pinna motore e a breve visto che ne sto costruendo un altro farò la stessa cosa con il direzionale, nella parte opposta della pinna stessa. Ciao e grazie ancora!
estel385 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 11, 13:56   #173 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da estel385 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, sono Stefano. Sono diventato un cultore del polaris dopo aver letto tutti i vostri preziosi consigli. Divertimento allo stato puro! Ho messo il motore che hai montato (Hi Model) con un 'elica apc 7x5 no slow e sono molto soddisfatto. Vorrei provare la 7x6 che come dici è perfetta. E' una slow o normale per elettrico? Ho apportato come modifica la diversa posizione del servo del cabra picchia incassato esternamente nella pinna motore e a breve visto che ne sto costruendo un altro farò la stessa cosa con il direzionale, nella parte opposta della pinna stessa. Ciao e grazie ancora!
Ciao, se hai qualche foto da postere sono sempre molto utili...
Hai trovato difficoltà nella costruzione?
Il tuo lo utilizzi nell'acqua?
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Vecchio 27 ottobre 11, 13:14   #174 (permalink)  Top
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Ciao, se hai qualche foto da postere sono sempre molto utili...
Hai trovato difficoltà nella costruzione?
Il tuo lo utilizzi nell'acqua?
Ciao, appena posso posto alcune foto. difficoltà non ne ho trovate salvo perdere un pò di tempo per l'allineamento della gondola motore e delle due semifusoliere. Quello che sto costruendo lo utilizzerò in acqua per aumentere la mia flotta... Per finire, ritornando alla costruzione, guarda il log di Albyone e Cheso Lari che sono perfetti e chiarissimi. A presto
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Vecchio 31 ottobre 11, 12:30   #175 (permalink)  Top
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Oggi ho fatto delle prove per applicare il termoretraibile (quello che si usa per i modelli in balsa) sul depron.
Tenendo il ferro a circa 200° C in modo che il termoretraibile non si ritiri lo si riesce ad applicare anche sul depron senza particolari problemi (soprattutto senza che incurvi il materiale...).
Ho poi provato a tenere il pezzo di derpon ricperto di oracover in acqua e la colla resiste tranquillamente.

Il punto è: Secondo voi ne vale la pena rivestire il modello di termoretraibile?

Il peso non dovrebbe aumentare di molto ed i vantaggi che ci vedo io sarebbero:
-miglior impermeabilizzazione della struttura
-migior resistenza a deboli impatti in quanto il depron, in seguito ad un urto, non si sfrantumerebbe ma rimarebbe al suo posto, al limite rientrerebbe un poco...
-colorazione e decorazione del modello
-miglior scivolamento in acqua ed in aria del modello in quanto la superficie risulta più liscia.

Svantaggi:
-maggior peso
-maggior lavoro soprattutto per un modello che si preannuncia usa e getta (essendo fatto di depron)
-maggior costo del modello (trascurabile... però considerando il punto precedente...)


Voi cosa ne dite in base alla vostra esperienza?
Può essere utile? E' tutto lavoro per niente?
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Vecchio 31 ottobre 11, 22:33   #176 (permalink)  Top
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Oggi ho fatto delle prove per applicare il termoretraibile (quello che si usa per i modelli in balsa) sul depron.
Tenendo il ferro a circa 200° C in modo che il termoretraibile non si ritiri lo si riesce ad applicare anche sul depron senza particolari problemi (soprattutto senza che incurvi il materiale...).
Ho poi provato a tenere il pezzo di derpon ricperto di oracover in acqua e la colla resiste tranquillamente.

Il punto è: Secondo voi ne vale la pena rivestire il modello di termoretraibile?

Il peso non dovrebbe aumentare di molto ed i vantaggi che ci vedo io sarebbero:
-miglior impermeabilizzazione della struttura
-migior resistenza a deboli impatti in quanto il depron, in seguito ad un urto, non si sfrantumerebbe ma rimarebbe al suo posto, al limite rientrerebbe un poco...
-colorazione e decorazione del modello
-miglior scivolamento in acqua ed in aria del modello in quanto la superficie risulta più liscia.

Svantaggi:
-maggior peso
-maggior lavoro soprattutto per un modello che si preannuncia usa e getta (essendo fatto di depron)
-maggior costo del modello (trascurabile... però considerando il punto precedente...)


Voi cosa ne dite in base alla vostra esperienza?
Può essere utile? E' tutto lavoro per niente?
rivesti fino a poco più su dell'opera viva (quella immersa) con fibra e resina e sei più che a posto.
minima spesa, massima resa.

Robbè
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Vecchio 01 novembre 11, 22:32   #177 (permalink)  Top
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La costruzione procede e devo dire che il progetto è molto piacevole da realizzare.

Una domanda riguardo ai galleggianti laterali. Essi hanno uno scalino che va a "battuta" contro l'estremità posteriore dell'ala. Se cosi fosse, essendo l'estremità posteriori delle semiali NON ortogonale con la linea di mezzeria della fusoliera, essi non risulterebbero paralleli alla direzione di avanzamento.

Immagino che debbano invece essere montati paralleli alla direzione di avanzamento e che quindi si formi un vuoto fra lo scalino e la parte posteriore delle ali...
Dico bene?

Altra domanda riguardo la costruzione della "culla" dove è alloggiato il servo del cabra.
Come avete fatto a montare le fasce laterli di tale parte? Le avete curvate mentre applicavate le strisce che fanno spessore? Oppure le avete realizzate piane e poi curvate durante l'incollaggio al supporto sulla coda?
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Vecchio 01 novembre 11, 22:38   #178 (permalink)  Top
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La costruzione procede e devo dire che il progetto è molto piacevole da realizzare.

Una domanda riguardo ai galleggianti laterali. Essi hanno uno scalino che va a "battuta" contro l'estremità posteriore dell'ala. Se cosi fosse, essendo l'estremità posteriori delle semiali NON ortogonale con la linea di mezzeria della fusoliera, essi non risulterebbero paralleli alla direzione di avanzamento.

Immagino che debbano invece essere montati paralleli alla direzione di avanzamento e che quindi si formi un vuoto fra lo scalino e la parte posteriore delle ali...
Dico bene?

Altra domanda riguardo la costruzione della "culla" dove è alloggiato il servo del cabra.
Come avete fatto a montare le fasce laterli di tale parte? Le avete curvate mentre applicavate le strisce che fanno spessore? Oppure le avete realizzate piane e poi curvate durante l'incollaggio al supporto sulla coda?
per i galleggianti: UCAS, mettili come ti pare, saranno simmetrici in ogni caso, cambia poco se sono convergenti di un paio di gradi.

Per le fiancate della nacella motore: Leggi le istruzioni

(vanno incollate con i rinforzi che le tengono già incurvate, altrimenti se incolli tutto dritto dopo non le pieghi più..
a meno di fare sui rinforzi delle "intacche" a "V" che ne consentano la compressione e successiva incurvatura.)

Robbè
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Vecchio 01 novembre 11, 23:20   #179 (permalink)  Top
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per i galleggianti: UCAS, mettili come ti pare, saranno simmetrici in ogni caso, cambia poco se sono convergenti di un paio di gradi.

Per le fiancate della nacella motore: Leggi le istruzioni

(vanno incollate con i rinforzi che le tengono già incurvate, altrimenti se incolli tutto dritto dopo non le pieghi più..
a meno di fare sui rinforzi delle "intacche" a "V" che ne consentano la compressione e successiva incurvatura.)

Robbè
Hai ragione, nelle istruzioni è tutto spiegato riguardo le fiancate... Sono stato un po' pigro...

Domani si prosegue con la costruzione, grazie per ora Ranox.
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Vecchio 10 novembre 11, 14:40   #180 (permalink)  Top
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Ragazzi, vorrei sapere dove cade con precisione il redan rispetto all'estremità iniziale dell'ala.

Se mando l'ala in battuta contro il piano per le batterie, allora dovrei tragliare un po' la parte finiale della fusoliera e ho paura di spostare troppo il redan.

Attendo conferme.

Ciao.
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