27 febbraio 06, 15:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-02-2005 Residenza: Roma
| incollaggio ordinata parafiamma
ho creato da un topic 400 un ibrido tagliando il muso e posizionando un'ordinata parafiamma in compensato, ho applicato un motore enya 09 ed un carrello sotto la fusoliera. L'ordinata l'ho incollata alla fusoliera in gelcoat bianca con l'epossidica, ma una volta asciugata la colla aveva fatto presa solo sull'ordinata. Eppure avevo dato una scartavetrata e pulito con alcool la sede dell'ordinata nella fusoliera. Devo utilizzare un altro tipo di colla? Aspetto vostri consigli. fabrizio |
01 marzo 06, 02:53 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
|
Ciao Fabrizio. La fusoliera non puo essere in gelcoat. Puo tuttalpiu essere rivestta in gelcoat. comunque, se questo è il rivestimento, la fusoliera sarà in fibra epossidica o poliestere. di solito il poliestere non attacca sull'epossidico, ma il contrario si. Se tu hai usato un collante epossidico, e non ha fatto presa, potrebbe darsi che il fondo era grasso, o polveroso, o erano presenti tracce del distaccante che normalmente si da sugli stampi. Io darei una carteggiata alla fusoliera, con carta grossa magari, poi la laverei con acqua molto calda e sapone per piatti per rimuovere il grasso. Se l'aereo è già completo e non puoi "allagarlo" usa del diluente nitro per sgrassare a dovere (no acquaragia o dil. sintetici). Dovrebbe attaccare. Se poi proprio non vuole saperne, fai una prova con della resina poliestere: si vende in tutti i brico. Ma è remoto che dove non attacchi l'epox attacchi il poliestere. In bocca al lupo.
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
03 marzo 06, 23:41 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-02-2005 Residenza: Roma
|
problema rislto, dopo aver rifatto l'ordinata, ho pulito nuovamente la sede nella fusoliera. Ho incollato il tutto con epoxy 30 minuti. In aggiunta ho inserito tra la fusoliera e l'ordinata due supporti a L di plastica che ho assicurato alla fusliera ed all'ordinata con delle viti. Infine ho incollato sempre con epoxy i supporti e le viti in modo tale che con le vibrazioni non si allentino. Ora la colla che regge l'ordinata può anche cedere. Stavolta ho vinto io
|
Bookmarks |
| |