02 marzo 11, 21:09 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2007 Residenza: Rossano
| consiglio per taglio balsa
Salve amici, mi serve un metodo semplice ed efficace che mi permetta di tagliare dei listelli di balsa. Ho provato ad attaccare con del nastro la sagoma in carta del pezzo da fare, ma non viene affatto preciso. Pensavo ad incollare la sagoma sulla balsa, ma non so e il sistema è valido. Nel caso che colla usare? altrimenti? qualcosa di meno UCAS? grazie
__________________ Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso. |
02 marzo 11, 21:31 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-08-2010 Residenza: SONDRIO
|
Ciao il problema l'ho avuto anche io, soprattutto con le tavolette più "tenaci" e alla fine ho optato per un taglialistelli commerciale (costo circa 10 euro) e devo dire che funziona molto meglio di tutti gli accrocchi che avevo allestito! Se devi tagliare tavolette non troppo alte basterebbe anche solo un tagliabalsa ben affilato e un profilo a L in alluminio, dovresti riuscire con un minimo di abilità ad ottenere un taglio bello ortogonale e pulito. Sempre se hai buona manualità guarda questo, così risparmi i dieci euro YouTube - cortando madera balsa (homemade balsa strips cutter) |
02 marzo 11, 21:50 | #4 (permalink) Top |
|
intanto grazie napino, purtroppo non si tratta di listelli dritti, ma curvi.... cioè devo seguire il profilo della fusoliera....
__________________ Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso. |
02 marzo 11, 22:16 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
| Citazione:
Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org | |
02 marzo 11, 22:20 | #6 (permalink) Top |
| questa è un idea.....
02 marzo 11, 22:39 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2008 Residenza: roma
|
Io incollo la sagoma con la colla stick e poi vado a mano libera col tagliabalsa. Eventualmente tagli appena più abbondante e poi ti avvicini con un tampone di cartavetro. Se le tavolette sono spesse e/o di balsa dura stesso metodo ma con il traforo. Alternativamente passa direttamente il disogno sul balsa senza incollare nulla. Tanti metodi, dal passare sul retro del disegno un batuffolo con acetone a passarci col ferro da stiro (se si tratta di piccoli spessori occhio che le tavolette si imbarcano). |
02 marzo 11, 22:49 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso. | |
02 marzo 11, 23:11 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2008 Residenza: roma
|
Si stacca tranquillamente se lo fai entro una decina di minuti. Oltre ti può rimanere qualche pezzetto attaccato che comunque viene via sollevandolo con le unghie o al limite con una carteggiatina. Per questo motivo in genere preferisco passare sul retro del disegno con un batuffolo di cotone, anche per risparmiarmi il taglio della sagoma. Comunque, al solito, dipende dal pezzo che devi tagliare. Un paio di tentativi e capisci al volo quale metodo è adatto a cosa.
|
04 marzo 11, 15:25 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2005
|
non so se si può postare....però guarda questo! GAPL - Articoli e Recensioni - Articoli - Taglia listelli con lama inclinabile (di Luigi Celeste) è lo stesso che ho io e funziona egregiamente!
__________________ Tonino |
Bookmarks |
| |