Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 marzo 11, 21:09   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di spruzzolo

Data registr.: 27-01-2007
consiglio per taglio balsa

Salve amici, mi serve un metodo semplice ed efficace che mi permetta di tagliare dei listelli di balsa. Ho provato ad attaccare con del nastro la sagoma in carta del pezzo da fare, ma non viene affatto preciso. Pensavo ad incollare la sagoma sulla balsa, ma non so e il sistema è valido. Nel caso che colla usare?
altrimenti? qualcosa di meno UCAS?

grazie
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 11, 21:31   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-08-2010
Ciao il problema l'ho avuto anche io, soprattutto con le tavolette più "tenaci" e alla fine ho optato per un taglialistelli commerciale (costo circa 10 euro) e devo dire che funziona molto meglio di tutti gli accrocchi che avevo allestito!
Se devi tagliare tavolette non troppo alte basterebbe anche solo un tagliabalsa ben affilato e un profilo a L in alluminio, dovresti riuscire con un minimo di abilità ad ottenere un taglio bello ortogonale e pulito.
Sempre se hai buona manualità guarda questo, così risparmi i dieci euro
YouTube - cortando madera balsa (homemade balsa strips cutter)
napino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 11, 21:49   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-01-2008
anche io me lo sono costruito, anche se non è come quello del video...
diodo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 11, 21:50   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di spruzzolo

intanto grazie napino,
purtroppo non si tratta di listelli dritti, ma curvi.... cioè devo seguire il profilo della fusoliera....
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
Vecchio 02 marzo 11, 22:16   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Data registr.: 30-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo Visualizza messaggio
intanto grazie napino,
purtroppo non si tratta di listelli dritti, ma curvi.... cioè devo seguire il profilo della fusoliera....
O usi un curvilinee, sperando di trovare la curva che ti interessa, oppure devi farti delle dime. Bastano anche in compensato di betulla da 2mm.

Ciao

Albyone
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 11, 22:20   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di spruzzolo

Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
O usi un curvilinee, sperando di trovare la curva che ti interessa, oppure devi farti delle dime. Bastano anche in compensato di betulla da 2mm.

Ciao

Albyone
questa è un idea.....
Vecchio 02 marzo 11, 22:39   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-03-2008
Io incollo la sagoma con la colla stick e poi vado a mano libera col tagliabalsa. Eventualmente tagli appena più abbondante e poi ti avvicini con un tampone di cartavetro. Se le tavolette sono spesse e/o di balsa dura stesso metodo ma con il traforo.

Alternativamente passa direttamente il disogno sul balsa senza incollare nulla. Tanti metodi, dal passare sul retro del disegno un batuffolo con acetone a passarci col ferro da stiro (se si tratta di piccoli spessori occhio che le tavolette si imbarcano).
svenhedin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 11, 22:49   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di spruzzolo

Citazione:
Originalmente inviato da svenhedin Visualizza messaggio
Io incollo la sagoma con la colla stick e poi vado a mano libera col tagliabalsa. Eventualmente tagli appena più abbondante e poi ti avvicini con un tampone di cartavetro. Se le tavolette sono spesse e/o di balsa dura stesso metodo ma con il traforo.

Alternativamente passa direttamente il disogno sul balsa senza incollare nulla. Tanti metodi, dal passare sul retro del disegno un batuffolo con acetone a passarci col ferro da stiro (se si tratta di piccoli spessori occhio che le tavolette si imbarcano).
ma poi per staccare la carta dal listello? o la lasci incollata?
Vecchio 02 marzo 11, 23:11   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-03-2008
Si stacca tranquillamente se lo fai entro una decina di minuti. Oltre ti può rimanere qualche pezzetto attaccato che comunque viene via sollevandolo con le unghie o al limite con una carteggiatina. Per questo motivo in genere preferisco passare sul retro del disegno con un batuffolo di cotone, anche per risparmiarmi il taglio della sagoma. Comunque, al solito, dipende dal pezzo che devi tagliare. Un paio di tentativi e capisci al volo quale metodo è adatto a cosa.
svenhedin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 11, 15:25   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tonino84

Data registr.: 20-01-2005
non so se si può postare....però guarda questo!
GAPL - Articoli e Recensioni - Articoli - Taglia listelli con lama inclinabile (di Luigi Celeste)
è lo stesso che ho io e funziona egregiamente!

Bookmarks