Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 11, 23:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luxacch
 
Data registr.: 22-11-2009
Residenza: Rho
Messaggi: 395
Fiesta 45

Ciao a tutti!!!

Dopo molti traslochi ho recuperato attrezzatura e materiale modellistico e sto completando ciò che cominciai... quasi 15 anni fa!

Terminato il P47 (che trovate nella categoria riproduzioni) mi sto accingendo a completare ben altro modello, questo acrobatico della Scorpio che ho già costruito due volte e che mi ha dato tante soddisfazioni. Apertura alare 1560 mm, motore G51 Supertigre, 4 canali di radio... Un validissimo trainer per l'acrobazia e il divertimento, tenuto conto dell'ottima aerodinamica che ne fa un aero stabile e facile da pilotare oltre che maneggevole e pronto ad ogni invenzione delle dita!!!

Forse solo un po' di "altri tempi"...

Comincio il build log da dove ho terminato la costruzione 15 anni fa... Si tratta di un ARF completamente in balsa, la fusoliera e le ali sono praticamente complete, la fusoliera deve essere solo adattata al motore e alla radio, aggiungendo i piani di coda. Le due semiali sono da unire e completare con gli alettoni.

Ho inserito i rinforzi nel comparto serbatoio, rispetto all'originale ho allargato lo sportello di accesso al serbatoio, ho montato le longherine del motore con il muso in balsa. Ho installato la cornice per il fissaggio della capottina.

Questa la foto del lavoro fatto finora!

Luca
Icone allegate
Fiesta 45-fiesta45-001b.jpg  
luxacch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 11, 21:48   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Che bello rivedere questo modello!!! Personalmente nn l'ho mai avuto ma al campo dove volo nella seconda metà degli anni '80 se ne vedevano un bel pò spiccare il volo.
Ultimamente (ed io sono il primo perchè dopo aver realizzato aerei molto moderni come l'Extra, giles, sukhoi e staudacher, ora sto realizzando un oscar della Olympic) nell'aria c'è molta nostalgia da parte di tutti di un ritorno al volo che a me piace definire "vintage" ed è una cosa, a mio parere, molto bella!
Complimenti per aver ripreso la costruzione di questo modello che ricordo con molto piacere.
Ti seguirò volentieri.
Buona costruzione!
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 11, 23:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luxacch
 
Data registr.: 22-11-2009
Residenza: Rho
Messaggi: 395
Ciao Arvensis!

Aprire questa scatola dopo tanto tempo è stata una bella emozione, 15 anni sono 15 anni... Ma le passioni, si sa, sono dure a morire e quando ho rivisto questa fusoliera a cassetta, tutta spigoli se paragonata alle fluide e filanti linee di adesso... beh, ho avuto ancora più voglia di terminarlo, anche perché il legno è legno, ha dormito e adesso si risveglia!

Sinceramente non pensavo che ci fosse ancora qualcuno interessato a questo genere di modelli: ho visto il tuo build log dell'Oscar e mi sono ricreduto!

Grazie per l'incoraggiamento, a presto

Luca
luxacch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 08:34   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Ciao Luca, anche io quando ho aperto il build log dell'Oscar pensavo rimanesse un lì come una barca alla deriva, povero di interventi e invece...
Girovagando sul sito ho letto che ce ne sono molti che stanno riscoprendo (anche perchè a dir la verità, di aerei da costruire, a parte le riproduzioni Warbirds e tolti tutti gli acrobatici moderni tipo extra, sukhoi etc... che tra l'altro ho realizzato, nn ce ne sono poi così tanti, ti pare?) questo genere "vintage" che tra l'altro trovo, ora che ho acquisito un bel pò di esperienza nella costruzione, molto affascinante.
Quindi che dire, viva il vintage e viva il Fiesta 45 e tutti i fantastici modelli che hanno popolato i cieli dei campi di volo degli anni '80!!!
Mi auguro che qlcuno organizzi un raduno di aerei vintage come l'Oscar, il fiesta 45, l'hunter della Olympic e tanti altri per ritrovarci lì a chiacchierare dei tempi passati e di come, a differenza di oggi, ci si divertiva costruendo un aereo che costava pochissimo...
Che motore hai pensato di montare?
Buona costruzione
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 11, 10:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luxacch
 
Data registr.: 22-11-2009
Residenza: Rho
Messaggi: 395
Ciao Arvensis!

Sui precedenti due Fiesta avevo montato un ST 40. Pur essendo un gran motore, il modello risultava un filo impiccato. Ho deciso di esagerare e su questo monterò un ST 51, lo spazio richiesto è identico.

A presto

Luca
luxacch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 11, 12:14   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Ciao Luca, fai bene a montare un motore più potente, è sempre un acrobatico e la potenza in più nn fa mai male, ma il 51 lo devi comprare o lo hai già?
Forse con quello che sto per dire scatenerò una tempesta per chi leggerà, ma da una mia modestissima esperienza in merito, mi viene di dire :" Che Dio ci scampi e liberi dai Supertigre!" Purtroppo i supertigre nn sono più i motori di 20 anni fa, oggi la Supertigre è dei Cinesi e la qualità e la durata di questi motori si è tremendamente abbassata.
Da un bel pò di tempo sono passato ai 4 tempi e il tuo Fiesta 45 lo vedrei benissimo con un OS 70 4 tempi, sarebbe tutta un'altra storia. Pensaci...
Buona giornata
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 11, 13:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luxacch
 
Data registr.: 22-11-2009
Residenza: Rho
Messaggi: 395
Ciao arvensis,

sì, il motore è già in casa... So che la qualità dei ST si è molto abbassata da quando non è più italiana (il 40 di cui parlavo era made in italy), ma questo ho.

Personalmente quel modello lo vedo comunque con un 2 tempi, forse perché ho ancora nelle orecchie il suo suono!!!

Ti ringrazio degli spunti, mi serviranno sicuramente per i prossimi modelli!!!

Buona giornata

Luca
luxacch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 11, 14:02   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Ciao Luca, se lo hai già lì nel cassetto allora rispetto e condivido la tua scelta.
Ma a che punto sei con la costruzione? Nn hai inserito più foto...
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 11, 20:21   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luxacch
 
Data registr.: 22-11-2009
Residenza: Rho
Messaggi: 395
Purtroppo il lavoro e le vicende della vita non consentono di dedicarsi quanto si vorrebbe agli hobby...

Riprendo la costruzione del mio fiestino:

Sotto la fusoliera in corrispondenza del piano di quota ho fatto uno sportellino dove potere inserire il piombo per il centraggio. Gli altri due fiesta erano entrambi picchiati (come quasi tutti i modelli Scorpio), almeno stavolta il peso sparisce!!!
Ho incollato le guaine dei rinvii, intendo poi metterle a filo della superficie esterna, i cavi trecciati sono sufficientemente rigidi da mantenere il comando senza giochi.
Ho preparato la basetta per i servi e ho rifinito lo sportell...one del serbatoio!!!
Infine sto iniziando a sagomare il musone per raccordarlo con la capottina e le ordinate... Qui si fa trucioli e polverino!!!

Ora un po' di foto!!!

A presto

Luca
Icone allegate
Fiesta 45-fiesta45-002b.jpg   Fiesta 45-fiesta45-003b.jpg   Fiesta 45-fiesta45-005b.jpg  
luxacch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 11, 21:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luxacch
 
Data registr.: 22-11-2009
Residenza: Rho
Messaggi: 395
Non potendo fare il collaudo che desideravo, procedo con la costruzione...

La fusoliera è terminata: ho modellato il musone di balsa sul motore con lo spazio necessario al movimento della leva del gas. Ho rifilato le guaine dei rinvii a filo della fusoliera.
Ho incernierato il piano di quota utilizzando le cerniere a spillo della GP. Ora tocca al direzionale!

Qualche foto...


Luca
Icone allegate
Fiesta 45-fiesta45-007b.jpg   Fiesta 45-fiesta45-010b.jpg   Fiesta 45-fiesta45-013b.jpg  
luxacch non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fiesta 45 Scorpio pilot1856 Aeromodellismo Volo a Scoppio 77 21 ottobre 16 10:09
Fiesta MPX ilsindaco66 Aeromodellismo Alianti 11 14 aprile 08 09:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002