Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 11, 12:48   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2006
Messaggi: 344
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da mafaldo Visualizza messaggio
Nel disegno, nella parte posteriore delle centine, mi sembra di capire che vadano rinforzate con strisce di balsa da 1,5 per lato.


La fibra di vetro è necessaria? Altrimenti per il rinforzo se ci piazzo dentro un tubo d'alluminio da almeno 1cm? avrei problemi con la fibra visto che faccio tutto in soggiorno.
Ma riesco secondo te a farlo elettrico??

Limbox appena riesco ti mando un mp con la mia mail, intanto grazie
Ciao,

quelli non sono rinforzi laterali alle centine, ma le "capstrips"... in italiano non saprei come chiamarle, forse "costole" ?

Sono strisce di balsa dello stesso spessore usato per coprire il D-box, incollate ortogonalmente alle centine, sia sopra che sotto.

Conferiscono alla centina una struttura a trave, molto più resistente, e parificano lo spessore del profilo tra le centine, il DBox e BDU, fornendo anche una superficie di aggrappaggio per il rivestimento.

La fibra di vetro non è indispensabile, ma se proprio sei allergico a fibre e resine lascia stare tubi e baionette e raddoppia il rivestimento con del balsa da 2mm, con una fascia che resti interna alla fusoliera.
Sull'estradosso non dovresti avere problemi perché se ricordo bene hai solo la curvatura del profilo ma nessun diedro.
L'intradosso invece ha l'angolo del diedro ed è più complicato... è per quello che si usa la fibra

ciao!
Federico
fedotti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 11, 13:03   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Fedotti davvero complimenti per la realizzazione, molto rifinita. Per gli altri quando avrò un pochino di indirizzi spedisco... tanto per non fare 20 mail che non ne ho voglia heheh (sono pigro)
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 11, 13:05   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippopro
 
Data registr.: 13-09-2007
Residenza: Catania
Messaggi: 1.594
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Fedotti davvero complimenti per la realizzazione, molto rifinita. Per gli altri quando avrò un pochino di indirizzi spedisco... tanto per non fare 20 mail che non ne ho voglia heheh (sono pigro)
Ciao.... filippopro(@)hotmail.it .....grazieeee
__________________
Visitate il sito www.aviatorfilippo.webs.com
Filippopro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 11, 13:12   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Se tiene meglio, la mia è un'impressione, io avrei fatto il longherone nella classica struttura ad H con due listelli in balsa che so 8x6 sopra e sotto e nel mezzo tra le centine dei pezzi di balsa spessi 1,5 che collegano i due longheroni sopra e sotto.
Ma se è stato collaudato e strapazzato non dico nulla. I disegni che cercavo li ho trovati ma per motivi di copyright non posso postarli, se qualcuno li vuole mi manda un mp e poi magrari li passa a sua volta;)
Quoto quanto scritto da Limbox
Ho realizzato poco meno di un anno fà extra da disegno apportando delle sostanziali modifiche alla struttura.
Le fiancate della fusoliera sono in compensato di pioppo, e per l'ala ho scelto la soluzione classica del Dbox con correntini 6x6
Malgrado mi sia tenuto molto leggero nella costruzione, ho scelto un Saito 110 come motorizzazione
Icone allegate
[Building log] Extra 300 Balsa-extra.jpg   [Building log] Extra 300 Balsa-extra2.jpg  
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 11, 13:16   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-10-2007
Residenza: Modena
Messaggi: 134
Disegni

Se puoi, invia a uammamia@libero.it.
Grazie..
uammaia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 11, 14:03   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
stasera invio ora sono al lavoro.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 11, 14:08   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mafaldo
 
Data registr.: 30-07-2010
Residenza: Cinisello Balsamo
Messaggi: 693
Citazione:
Originalmente inviato da fedotti Visualizza messaggio
Ok, ho capito cosa intendi.

In questo caso però il profilo è di notevole spessore, e con il longherone da 3mm una volta chiuso il Dbox l'ala è molto rigida.
A parte le sollecitazioni in volo, ho fatto anche un paio di "ruote" in atterraggio senza conseguenze

Per Andrea: allego un paio di foto del modello finito... ma più che altro dimmi se ti servono dettagli della costruzione, che forse sono più utili

ciao,
federico
Mi viene da piangere a vederlo finito, sembra lontanissimo per me, grazie anche per la spiegazione delle centine, ora ho capito. Quindi per il diedro centrale inferiore? Se riuscirà a volare il mio farà un gran bel botto già lo so!
mafaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 11, 14:11   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mafaldo
 
Data registr.: 30-07-2010
Residenza: Cinisello Balsamo
Messaggi: 693
Citazione:
Originalmente inviato da mauro67 Visualizza messaggio
Quoto quanto scritto da Limbox
Ho realizzato poco meno di un anno fà extra da disegno apportando delle sostanziali modifiche alla struttura.
Le fiancate della fusoliera sono in compensato di pioppo, e per l'ala ho scelto la soluzione classica del Dbox con correntini 6x6
Malgrado mi sia tenuto molto leggero nella costruzione, ho scelto un Saito 110 come motorizzazione
Mauro67, scusa ma hai incollato tutte le centine e poi hai ricavato gli alettoni? Io avrei tagliato prima le centine, era un'altro dei consigli/spiegazioni di cui avevo bisogno.
Intanto grazie a tutti
mafaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 11, 14:44   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2006
Messaggi: 344
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da mauro67 Visualizza messaggio
Quoto quanto scritto da Limbox
Ho realizzato poco meno di un anno fà extra da disegno apportando delle sostanziali modifiche alla struttura.
Le fiancate della fusoliera sono in compensato di pioppo, e per l'ala ho scelto la soluzione classica del Dbox con correntini 6x6
Malgrado mi sia tenuto molto leggero nella costruzione, ho scelto un Saito 110 come motorizzazione
Credo che la soluzione del longherone in balsa sia adeguata alla semplicità costruttiva generale alla quale è ispirato tutto quel progetto, che è poi il motivo per cui l'ho scelto a suo tempo.

Attenzione però ad una cosa che per te sarà ovvia ma non altrettanto per Andrea se sceglie il doppio longherone e guarda la prima delle 2 foto: occorrono anche i diaframmi verticali, senza i quali quella struttura è notevolmente indebolita.

Ciao!
Federico
fedotti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 11, 15:36   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da fedotti Visualizza messaggio
Credo che la soluzione del longherone in balsa sia adeguata alla semplicità costruttiva generale alla quale è ispirato tutto quel progetto, che è poi il motivo per cui l'ho scelto a suo tempo.

Attenzione però ad una cosa che per te sarà ovvia ma non altrettanto per Andrea se sceglie il doppio longherone e guarda la prima delle 2 foto: occorrono anche i diaframmi verticali, senza i quali quella struttura è notevolmente indebolita.

Ciao!
Federico
ciao
la foto è stata scattata quando l'ala era ancora in lavorazione
Quindi mancano sia i diaframmi nel Dbox e le parti riguardanti l'alettone.
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Antares balsa/depron building log doctorwho Aeromodellismo Alianti 68 08 febbraio 22 13:30
Extra Easy Building Log flyer Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 66 23 ottobre 07 14:27
Bf109 in balsa building log Valerioraptor Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 57 19 agosto 07 12:55
Building LOG: Hot Shot (tuttala in balsa) mr_ade Aeromodellismo Alianti 37 15 settembre 06 09:51
building log: tuttala in balsa. mr_ade Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 09 settembre 06 20:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002