17 febbraio 11, 21:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-06-2008
| tondino acciaio + finale come si uniscono
Come da titolo.... Modellbau Lindinger Onlineshop Ho un tondino d'acciaio di 3mm e un finale maschio/femmina tutto di 3mm (quello in foto è di 2 ma è solo per farvi capire). La femmina del finale non è filettata, da qui la domanda: come unisco i 2? a) Colla? b) Saldatura a stagno? c) altro Grazie Maurizio |
17 febbraio 11, 21:53 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
| Citazione:
a seconda c'hai detto.. con un bel saldatore "vigoroso" 80-120 w e scaldare bene il tondino da 3. se non sei particolarmente esperto fai un paio di saldature con alcuni pezzetti per prova, metti in morsa e tira..tira..tira.. deve cedere il filetto prima che la saldatura
__________________ http://mikiperoni.altervista.org nel 2023 Pylon ! nel 2024.. in lavorazione Test servi casalingo | |
17 febbraio 11, 22:25 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-11-2010 Residenza: Cagliari
|
Quello che ha detto x oni va bene, pero' , se l'asta non e' filettata dagli una limata per pulirla e renderla un po' ruvida. Poi tieni il saldatore sulla parte femmina e scaldala bene, infila lo stagno e fondilo dentro la femmina. Tenendo sempre il saldatore sulla femmina infila l'asta e tienila cosi' per qualche secondo.Lo stagno in eccesso uscira'. Togli il saldatore e lascia raffreddare. Io ho sempre fatto cosi , poi magari c'e' qualcuno che ha qualche altro metodo da consigliare.
|
17 febbraio 11, 22:36 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
| Citazione:
parlo solo per le decine di saldature che ho fatto io cosi, magari ho sempre sbagliato, ma finora nessuna ha ceduto ...sgratt..sgratt...
__________________ http://mikiperoni.altervista.org nel 2023 Pylon ! nel 2024.. in lavorazione Test servi casalingo | |
17 febbraio 11, 23:32 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
|
Per la saldatura (che si usa in prevalenza per quel sistema lì in alternativa a due tre schiacciamenti ), va prima stagnato il maschio, avendo accortezza di lasciarvi sopra solo un velo di stagno, indi procedere come indicato per la femmina (riempimento e unione a caldo ) Ci vuole un po' di pratica e di tempismo. (grattare le superfici e la pasta salda\disossidante aiutano tanto; evitare fumi e vapori..) Per l'uniball, va inserito nella forcella per mezzo del foro in dotazione, col pippolo innestato (manina o comesichiamalìdalletueparti ), indi si fissa attraverso la parte terminale dell'asta che in genere e' gia' filettata. (Si comprano in genere gia' con l'estremita' filettata).Sse pensi di fardate dovresti evitare l''acciaio armonico che pareggia (..o vince...) sulla filiera... O trovi acciaio piu' idoneo, o fai un semplice trattamento termico all'armonico (rinvenimento, documentarsi...).Sempre che poi ti fidi della tenuta... |
Bookmarks |
| |